Domanda su licenza windows originale

  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-07-11 14.39

Salve ragazzi,
qualche giorno fa dopo essere stato graziato da un controllo SIAE (magari su questo incontro aprirò un post nella sezione adatta) ho deciso di installare nel notebook che porto in giro solo software con licenza d'uso regolare o freeware. Ho tutti i software che mi servono originali ma lo scoglio più grosso è Windows.

Ho una licenza per Windows Vista Home Premium ma non ho nessun cd di installazione ne un recovery cd ne la partizione di ripristino. Ora:
- se installo un windows vista home premium scaricata da internet o in versione demo da attivare ed inserisco il seriale che ho nella licenza sotto il pc, ho il sistema originale?
- siccome vista fa alquanto schifo...posso installare xp secondo voi ed inserire la licenza di vista e restando in regola?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16766
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-07-11 14.55

I numeri di serie per l'attivazione dei softwares sono relativi alla versione, di conseguenza un numero per Windows XP non è certo compatibile con Vista e vice versa. emo

Il mio suggerimento più semplice è quello di acquistare una versione OEM del sistema operativo (che in teoria dovrebbe essere data unitamente all'acquisto di un PC) ed installare quella.
Ci sono molti negozianti (o negozi online) che chiudono entrambi gli occhi, fanno finta di nulla e vendono le licenze OEM di Windows a prezzi stracciati.
Ad esempio alla fiera dell'elettronica di Pordenone i DVD con Windows OEM te li tirano dietro... emo

In ogni caso, la soluzione OEM è sempre la più vantaggiosa anche perché è impossibile dimostrare che un determinato computer è legato intimamente al DVD OEM e vice versa.

  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-07-11 15.34

in realtà la soluzione ci sarebbe: installare vista col codice originale del pc e acquistare ed installare l'aggiornamento a win 7 che costa poco più di 100€, in quel modo sei in regola e hai uno dei migliori OS prodotti
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

26-07-11 17.26

per la seconda domanda ci siamo.....
ma pe rla prima? io ho già una licenza ma senza dvd..........va bene se installo un vista scaricato e lo attivo con la licenza che ho sotto il pc?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

26-07-11 22.00

si basta che sia la stessa versione, home premium x64 o x86, in teoria puoi usare il tuo codice. Dico in teoria perchè alcune volte il codice, essendo OEM, è legato alla piastra madre del portatile
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

27-07-11 13.15

Grazie per le risposte, vi ho thanksato. emo