Roland fp8: voglio farci un rack!

  • tierrebo
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-07-11 04.20

Ho un FP8 Roland da cui non sono riuscito a separarmi, solo che ormai è in condizioni inutilizzabili (come tastiera).
Per poter continuare ad usarne i suoni senza dovermi portare la gru, mi è venuta l'idea di trasformarlo in un rack, separandolo dalla tastiera e dagli amplificatori incorporati:
sono quindi alla ricerca di suggerimenti di qualsiasi tipo (suggerimenti da chi ha fatto qualcosa di simile, ma anche schemi elettrici, dritte per reperire contenitori adatti, negozi che fanno questo tipo di 'servizio', etc)....
grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-07-11 04.32

Leva mano.

emo
  • tierrebo
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-07-11 04.36

Ehm... magari ho frainteso... ma hai raggiunto lo status "senior" con risposte di questa "profondità"?
Edited 23 Lug. 2011 2:37
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-07-11 11.16

Mi è venuta la stessa idea per una PSR 730, cioe' trasformarla in rack come generatore
per le basi midi, ma l'ho subito scartata perche' economicamente poco valida, dovresti
trovare un pensionato con conoscenze in elettronica, e capace di fare una buona costru-
zione meccanica oppure potrebbe essere una tesina per uno studente in elettronica/elettro-
meccanica, visto che va di moda il fato di riciclare invece di buttare...
Se non hai le conoscenze basilari, non pensare di farlo da solo.
Devi smontare tutte le schede, il display, tagliare il pannello con i bottoni, idem per il
pannello posteriore delle connessioni (dopo aver fotografato il tutto) e riassemblare
in un adatto contenitore di legno o plastica o alluminio tenendo presente che se sbagli
a riconnettere o danneggi qualcosa o manca un filo, potrebbe non funzionare piu' un bel niente,
insoma un lavoro da certosino....emo
Edited 23 Lug. 2011 9:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-07-11 15.23

@ tierrebo
Ho un FP8 Roland da cui non sono riuscito a separarmi, solo che ormai è in condizioni inutilizzabili (come tastiera).
Per poter continuare ad usarne i suoni senza dovermi portare la gru, mi è venuta l'idea di trasformarlo in un rack, separandolo dalla tastiera e dagli amplificatori incorporati:
sono quindi alla ricerca di suggerimenti di qualsiasi tipo (suggerimenti da chi ha fatto qualcosa di simile, ma anche schemi elettrici, dritte per reperire contenitori adatti, negozi che fanno questo tipo di 'servizio', etc)....
grazie!
Io ho fatto un lavoro simile ma al contrario, nel senso che da una masterkeyboard ed un modulo, facendomi aiutare da un amico falegname che mi ha costruito il case di legno, ne ho ricavato una tastiera.

Nel tuo caso vedo anche per te come soluzione la costruzione di un case di legno che possa contenere i componenti della tua tastiera. Dovrai tuttavia praticamente distruggere il tuo FP, in quanto dovrai ritagliare dal pannello le parti metalliche che coprono i pulsanti, per non doverle rifare in legno (lavoro abbastanza improponibile) e per non perdere le descrizioni dei bottoni. Dovrai inoltre inventarti un sistema per fissare le schede delle pulsantiere ai pannelli metallici ed avvitare questi ultimi alla struttura in legno.

Stesso dicasi per il pannello posteriore con i jack audio ed i connettori MIDI.

Dovrai trovare anche un sistema per fissare la mainboard al legno, in questo caso potrebbero esserti utili delle rondelle di plastica di circa 1 cm di altezza da posizionare sotto i fori attraverso cui la scheda era avvitata al case metallico dell'FP-8. Questa la avviterai usando delle viti autofilettanti da legno di lunghezza appropriata, la cui punta andrà ad affondare nel legno del case per fissare il tutto. Oppure se vuoi andare sul sicuro seghi via la parte di case dell'FP-8 a cui era avvitata la mainboard e la incolli sul fondo del tuo case di legno, in modo da mantenere il sistema di fissaggio originale (io ho fatto così con l'expander che ho usato per fare la mia tastiera).

Inoltre dovrai curare il raffreddamento perché il legno è uno scarso conduttore di calore, quindi, considerando che il case è un parallelepipedo, sulla parte frontale in basso dovrai praticare dei fori o fissare una griglia, e fare lo stesso sulla parte posteriore, ma stavolta in alto. In questo modo per convezione l'aria viene succhiata dalle fessure frontali, fluisce sui componenti raffreddandoli e viene espulsa da quelle posteriori.

Non so che tipo di alimentatore abbia l'FP-8, ma se è interno (quindi colleghi lo strumento direttamente alla 220 V) anche qui ti conviene ritagliare la parte di case a cui questo è fissato ed incollarla al fondo del tuo, lasciando l'apertura sul retro per poter infilare il cavo elettrico.

Come vedi sono tutti lavori che richiedono una discreta manualità, ora non so come tu sia messo in quanto a lavori manuali, ma se non sei abituato al fai da te è meglio che ti fai aiutare da un amico. E soprattutto quando seghi via le parti del pannello metallico dell'FP-8 smonta tutti i componenti elettronici e tienili lontani o protetti. La limatura/segatura di ferro può aderire ai componenti e causare cortocircuiti, con conseguenze anche molto dannose per le schede.

Qui puoi vedere come ho costruito la mia tastiera, magari trovi qualche spunto che può esserti utile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-07-11 16.13

Mah.. la cosa non dovrebbe iper-complicata, nell'ordine per un lavoro fatto bene, io procederei con:

- aprire l'FP8 e individuare + misurare le varie schede /pannelli che dovrai smontare (se apri l'FP8, fai una foto del suo interno e la metti sul forum , magari ti posso aiutare meglio...)

- valutare se usare un rack standard o box da tavolo di dimensione "custom"

- progettare il layout (disposizione) delle varie schede all'interno del rack/box + quello dei connettori e pulsanti (verosimilmente i primi sulla parete posteriore e i secondi + jack cuffie su quella anteriore del rack), cercando di preservare i collegamenti esistenti (altimenti tocca fare dei cavi nuovi e/o "allungarne" qualcuno, ma considerando le dimensioni del FP8 rispetto al rack dovresti farcela..)

- procurarsi il case Rack e/o il box di dimensioni adeguate (li trovi nei negozi di elettronica hobbistica, oppure online esempio: Modu Shop - Rack 1U oppure... riciclandoli da qualche altro uso, le discariche di materiale elettronico sono anche un buon posto dove cercare se si vuole risparmiare) + i distanziali per le schede ed i pannelli (negozio elettronica)

- forare il rack ove necessario (da progetto) per distanziali, connettori pannelli etc. e procedere al montaggio (dotandosi di grande pazienza)

Come vedi ci va una certa manualità ed esperienza, x quello è bene farsi assistere da un amico (o qualcuno) che si diletta di Elettronica, anche solo a livello hobbistico emo

PS: ovviamente valuta se "il gioco vale la candela" dato che cmq tra tempo e materiali qualcosina va spesa... e considerando il prezzo di certi expander "vintage" (o presunti tali emo) a meno che non sei proprio affezionato a quei suoni (o vuoi farlo per il gusto di realizzare qualcosa di "speciale")... emo

Edited 23 Lug. 2011 14:19
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

23-07-11 16.42

L'FP8 è in sintesi S.A.S, ha una dinamica pazzesca ed il sound tipico degli stage Roland del tempo, io ho ancora la versione successiva,l'FP1 ma è con suoni campionati.
Quindi vale la pena eccome o cercare una FP4 (la tastiera) in buone condizioni per restaurare il piano o inserire tutto in un "contenitore", se non si pretende di mettere tutto in un rack vero e proprio ma se si realizza un modulo da tavolo custom non dovrebbero esserci grosse difficoltà ;)

La mia idea invece era quella di assemblare un Pc desktop all'interno dello chassis dell'Fp1 per avere una sorta di stage piano VSTi ready ,solo al massimo 10 timbri da richiamare tramite le scene di Forte con una tastiera per Pc esterna, niente display, basta programmare l'avvio di window con l'applicazione di Forte e i VSTi piano caricati e salvati in 10 scene (da richiamare con i pulsanti Funzione della qwerty )-
Edited 23 Lug. 2011 14:43
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

23-07-11 22.16

Fare stare tutto in un rack da un'unita' la vedo dura.

La scheda con pulsantini/display e la scheda con il "core"/audio out/midi
sono abbastanza lunghe .

L'alimentatore e' interno quindi va posizionato anche questo componente.

Volevo suggerirti di rivolgerti al mercato usato,
ma sto vedendo che i prezzi stanno "lievitando" emoemo

Comunque auguri per il lavoro.......e' uno strumento che possiedo da +- 18 anni
e tolto quanche pulsantino ( sostituito), a livello musicale, fa ancora la sua figura.

Ma, e' proprio mal messo, per prevedere una revisione della tastiera ?

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

23-07-11 22.46

@ tierrebo
Ho un FP8 Roland da cui non sono riuscito a separarmi, solo che ormai è in condizioni inutilizzabili (come tastiera).
Per poter continuare ad usarne i suoni senza dovermi portare la gru, mi è venuta l'idea di trasformarlo in un rack, separandolo dalla tastiera e dagli amplificatori incorporati:
sono quindi alla ricerca di suggerimenti di qualsiasi tipo (suggerimenti da chi ha fatto qualcosa di simile, ma anche schemi elettrici, dritte per reperire contenitori adatti, negozi che fanno questo tipo di 'servizio', etc)....
grazie!
Ciao, scusa, la meccanica dell'Fp8,è una fatar tp10 ,fatti mandare l'inetro kit di martelletti di ricambio,(non occorrono i tasti ne altro...ed avrai una tastiera nuova.


http://www.fatar.com/Pages/TP_MDF_MDS.htm
Buon divertimento
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

23-07-11 23.17

@ alchemy1
Ciao, scusa, la meccanica dell'Fp8,è una fatar tp10 ,fatti mandare l'inetro kit di martelletti di ricambio,(non occorrono i tasti ne altro...ed avrai una tastiera nuova.


http://www.fatar.com/Pages/TP_MDF_MDS.htm
Buon divertimento
Non è una TP10, ma una PA4, la stessa che veniva montata su Rd500,Fp1,Rd600,A90 ,con alcune differenze, infatti le prime PA4,quelle dell'FP8/FP1 erano leggermente più pesate rispetto alle successive.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

24-07-11 21.42

@ gig69
Non è una TP10, ma una PA4, la stessa che veniva montata su Rd500,Fp1,Rd600,A90 ,con alcune differenze, infatti le prime PA4,quelle dell'FP8/FP1 erano leggermente più pesate rispetto alle successive.
Guarda,non ricordo piu benissimo...ma mi pare fosse una fatar,tant'è che dei martelletti me li diedero come ricambi avendola cannibalizzata....ed io ho una fatar....li ho montati...
Dovrei vederla aperta, per esser certo,ormai sono passati troppi anni.
Se si ha la possibilita di aprirla e scattare un paio di foto, tagliamo la testa...ai toriemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

25-07-11 05.17

@ alchemy1
Guarda,non ricordo piu benissimo...ma mi pare fosse una fatar,tant'è che dei martelletti me li diedero come ricambi avendola cannibalizzata....ed io ho una fatar....li ho montati...
Dovrei vederla aperta, per esser certo,ormai sono passati troppi anni.
Se si ha la possibilita di aprirla e scattare un paio di foto, tagliamo la testa...ai toriemo
Fatar TP10, era montata sulla SL900 per capirci, ha i martelletti sotto il tasto,sono in realtà quella specie di piccole baionette. Sulla TP40 ,modello successivo e usato tanto per citarne uno dal Gem Pro2,c'erano i martelletti in metallo : simili a quelli della Roland PA4 (comunque di produzione fatar) che però erano in plastica.Il tasto della TP40 è inoltre leggermente più stretto dello standard.
Ho riparato da me un tasto che rimaneva abbassato sull'FP1, in pratica si era spezzato un martelletto e visto che non ci sono molle ed i martelletti sono responsabili del ritorno del tasto,questo rimaneva abbassato.
Nel ripararlo ho notato che praticamente tutti i martelletti (in plastica con un contrappeso in metallo affogato all'estremità) presentavano delle crepe. Ho utilizzato un collante siliconico per fare delle infiltrazioni nelle crepe e sembra tenere bene,infatti non si sono verificate altre rotture.
Nei casi con crepe più accentuate o rottura ho affogato dei chiodini nella plastica riscaldandoli facendo delle specie di giunture. Oh...tanto vecchia per vecchia mi sono divertito a sperimentare metodi empirici per il restauto :_)
Edited 25 Lug. 2011 13:25
  • tierrebo
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

30-07-11 02.33

Grazie, molte info utili, a partire dal dove poter reperire un rack vuoto :-)

L'FP8 di suo è molto pesante, e ho già uno stage piano (più moderno), quindi l'idea del rack era per avere i suoni dell'FP8 senza il peso!
Trovo ancora affascinanti alcuni suoni S.A. (oltre ai pianoforti, i mallet e gli string)...

Mi metto al lavoro, se ne esce qualcosa, posto il risultato!
  • tierrebo
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

30-07-11 02.35

Ho confrontato le Fatar con la meccanica del mio FP8, e nessuna delle due corrisponde...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

05-08-11 11.30

In alternativa al rack, oggi girando sul Mercatino Musicale ho visto questa "modulizzazione" di un D70 realizzata, in pratica, "ritagliando" (e chiudendo in qualche modo) il pannello originale
a_roland-d70-custom-vintage-expander
Edited 5 Ago. 2011 9:30
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

05-08-11 17.39

@ maxpiano69
In alternativa al rack, oggi girando sul Mercatino Musicale ho visto questa "modulizzazione" di un D70 realizzata, in pratica, "ritagliando" (e chiudendo in qualche modo) il pannello originale
a_roland-d70-custom-vintage-expander
Edited 5 Ago. 2011 9:30
emoTERRIBILE!
povera D70,che tra l'altro è una delle 76 tasti più slim e sexy mai costruite emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-08-11 19.24

E' vero....che baraccone emo