Sequencer per ipad

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

21-07-11 23.43

Ciao a tutti,
come sempre sono a chiedere aiuto agli esperti.
Ho necessità di far partire durante i live sequenze midi preparate da me per pilotare un rack esterno. Mi piacerebbe per fare questo utilizzare l'Ipad data la sua estrema portabilità. Ovviamente tutto deve seguire un clock master, che potrebbe provenire dall'Ipad stesso (tutto dipende se esiste un programma per fare questo).
Ovviamente devo dare in qualche modo il click al batterista.
Mi metto nelle vostre mani esperte emo

PS avrei bisogno altrimenti di un arpeggiatore. Sicuramente esiste anche questo, ma il mondo mac ancora non lo conosco... emo

Edited 21 Lug. 2011 21:55
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

22-07-11 11.12

Inizialmente iPAD (ovver iOS) non offriva supporto per il MIDI OUT quindi quello che volevi fare non sarebbe stato possibile ma... qualcosa poi si è mosso e si sta muovendo,
guarda ad esempio qui: FL studio mobile HD

E probabilmente su AppStore ce ne saranno altre ...


Edited 22 Lug. 2011 9:14
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

22-07-11 16.30

@ maxpiano69
Inizialmente iPAD (ovver iOS) non offriva supporto per il MIDI OUT quindi quello che volevi fare non sarebbe stato possibile ma... qualcosa poi si è mosso e si sta muovendo,
guarda ad esempio qui: FL studio mobile HD

E probabilmente su AppStore ce ne saranno altre ...


Edited 22 Lug. 2011 9:14
Interessante..ma quindi il midi out da dove esce? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

22-07-11 16.43

@ orlando
Interessante..ma quindi il midi out da dove esce? emo
Correzione: mi sono sbagliato, esporta in MIDI (files) ma non genera MID OUT emo

Info (non proprio incoraggianti) su iPAD e MIDI qui http://createdigitalmusic.com/2011/02/how-to-use-midi-to-make-an-ipad-more-musically-connected-productive-video-resources/

"MIDI clock is pretty rare. Molten is the only app I know of at the moment that both transmits and receives MIDI clock over a hardware connection for synchronizing tempo."
Edited 22 Lug. 2011 14:47
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

22-07-11 20.59

Dai un'occhiata qui.

23-07-11 05.01

Se stiamo parlando di sequenze midi devi scrivere una traccia di click nella song.
Il suono del clock da inviare lo preleverai dall'uscita di un expander (magari un'uscita separata) e una volta amplificato arrivera' al monitor o alle cuffie del batterista.
Per l'ipad, se non l'hai gia' fatto, aggirona all'ultimo iOs e compra un'interfaccia midi. Yamaha ne produce da poco oppure vai sul della line6, o ancora meglio se puoi spendere qualcosa guarda IDOCK di Allesis.
Software per la riproduzione di midi ce ne sono diversi su Apple store. Se stai dentro i 16 canali midi puoi ripiegare su un semplice midi player (convertendo in midifile).
Ciao

Edited 23 Lug. 2011 3:03
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

24-07-11 10.42

Per il momento grazie delle indicazioni, mi sto informando riguardo i suggerimenti da voi dati. Davvero esiste un modo in rapida evoluzione riguardo alle applicazioni per iPad, non e' semplice fare una scelta.
emo