Correttore pitch/tono per voce

  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

21-07-11 13.34

Ragazzi, stavo cercando un pedale per voce che avesse come funzione principale, quella di correttore di tono...
Sono seconda voce in un paio di gruppi e me la cavo discretamente, però in un pò di parti dove la voce è un pò tremolante e non tiene bene l'intonazione, volevo "correggere" la cosa con un pedale, anche perchè essendo comunque un corista, non mi interessa più di tanto se la voce può perderne in naturalezza...essendo importante l'armonia giusta, più che la pulizia.
A parte consigliarmi di andare da un buon insegnante di canto (emo), sapreste consigliarmi qualche pedale che può fare al caso mio? ovviamente che sia abbastanza funzionale per gestirlo dal vivo.

Ho visto il voicetone C1 della TC, ma non so fino a che punto può tornarmi utile...almeno dalle demo che ho visto!

Grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24594
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

21-07-11 14.34

Premesso che non ho esperienza diretta, la tua domanda mi ha incuriosito e cercando in rete ho trovato questo Digitech Vocalist Live 2 che secondo me merita un'occhiata emo
Edited 21 Lug. 2011 12:37
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-07-11 16.05

Ti suggerisco i prodotti dell Tc-Helicon, sono davvero fenomenali.
Io ho il voicelive 2 (che ha anche pitch correct) ma nel tuo caso andrei su voicetone correct o C1, come da te anticipato. Non ho pero' esperienze dirette con questi.
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

22-07-11 04.47

Grazie per le risposte... Quello che volevo capire, era se il C1 aveva all'interno le stesse funzioni di pitch del correct...xkè si trovano solo demo dove cacciano la vocina femminile o robotica...ma niente riguardo un cantato vero e proprio.
Il mio cantante ha il create e il synth della TC e sono ottimi....però non saprei neanche dove andarla a provare sta roba, ecco xkè chiedevo un aiuto a riguardo...
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

22-07-11 10.31

@ MMDT
Grazie per le risposte... Quello che volevo capire, era se il C1 aveva all'interno le stesse funzioni di pitch del correct...xkè si trovano solo demo dove cacciano la vocina femminile o robotica...ma niente riguardo un cantato vero e proprio.
Il mio cantante ha il create e il synth della TC e sono ottimi....però non saprei neanche dove andarla a provare sta roba, ecco xkè chiedevo un aiuto a riguardo...
si, il C1 ha le funzioni di voice correct e puoi impostare anche la "quantità" di correzione che vuoi.
Devi impostare però la tonalità su ogni brano, oppure lo devi pilotare con una chitarra esterna.
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

22-07-11 18.34

ah ecco, quindi non ha una sorta di auto-tune interno.... E' una bella scocciatura però, considerando già tutte le cose da muovere sulle tastiere....
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

22-07-11 19.40

@ MMDT
ah ecco, quindi non ha una sorta di auto-tune interno.... E' una bella scocciatura però, considerando già tutte le cose da muovere sulle tastiere....
ripeto, se lo piloti da una chitarra acustica ti fa il tuning automaticamente(riconosce gli accordi, l'armonia), altrimenti devi settare la manopolina ogni volta sulla tonalità corrispondente al brano che devi eseguire.
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

26-07-11 14.57

Ho visto una cosa simpatica che forse può fare al caso mio.... la boss ve-20.... Qualcuno l'ha mai provata? pareri?

Grazie...