Pedale del volume per due tastiere

  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

19-07-11 17.43

Con il mio complesso uso contemporaneamente un Hammond XK1 e una tastiera Korg PA 500. Fino a pochi mesi fa usavo due pedali di espressione (volume), uno per ogni tastiera. Nonostante l'abitudine , ogni tanto sbagliavo pedale, con immaginabili conseguenze. Poi ho pensato che avrei potuto usare un solo pedale, mettendolo in serie con l'unico cavo che va all'amplificatore (in quanto la Korg si può collegare direttamente all'Hammond). Il risultato non è però sofddisfacente in quanto il pedale usato, un Roland da chitarra, attenua assai poco. Sapete consigliarmi un pedale idoneo o le eventuali modifiche da apportare?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-07-11 18.01

Direi il boss fv 500 che e' molto robusto , ma anche il 50 va' bene.....
Entrambi hanno ingressi e uscite stereo.......
emo

qui'... magari a monte un mixerino e hai risolto !
Edited 19 Lug. 2011 16:04
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

19-07-11 18.04

Quoto, in particolare ti serve il modello FV500-L (= Low Impedance) che è stereo e con impedenza adatta all'uscita a livello Line delle tastiere emo

EDIT: bravo clouseau x l'update emo
Edited 19 Lug. 2011 16:05
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-07-11 20.00

emo.....la mia lunga assenza era dovuta anche ai troppi update.......
  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

20-07-11 09.04

Vedo che Clouseau57 e Maxpiano69 sono concordi nel consigliare lo stesso pedale. Per cui provvederò a breve ad acquistarne uno. Vi ringrazio. Saluti cordiali
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-07-11 09.12

Io invece ti sconsiglio l'uso del pedale sul segnale audio, degradi il segnale, meglio sempre quello d'espressione,
per non sbagliarti basta che posizioni i pedali sempre nella stessa maniera.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

20-07-11 11.55

ONDASONORA ha scritto:
Io invece ti sconsiglio l'uso del pedale sul segnale audio, degradi il segnale,

Mica detto emo
Degradi il segnale se usi un pedale pre-amplificato (ed in particolare se pre-amplificato male, come il pedale volume stereo della behringer). Ma il Boss che suggeriscono (e che uso anch'io, FV500L) è un pedale volume passivo, niente pre ad aggiungere rumore (ed infatti non ha bisogno di batteria, come invece il behringer) solo un potenziometro che taglia il segnale (tra l'altro con una precisione assoluta).
Non sono invece d'accordo sul mixer a monte (o meglio, bisogna fare attenzione ad eventulamente prenderne uno di qualità altrimenti quello si che può degradare il segnale in quanto dotato di pre non sempre eccelsi (soprattutto se vai sull'economico).

In definitiva ciò che può deteriorare il segnale sono soprattutto pre di scarsa qualità che si frappongono nella catena audio quali mixer, rack effetti (mi ricordo che un alesis nanoverb faceva perdere parecchia dinamica al mio nord lead) quindi vai di pedale di volume passivo e occhio al mixer a monte (che io preferisco non usare) emo
Edited 20 Lug. 2011 10:02
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-07-11 12.38

Makie 1202 VLZ Pro made in USA !
emo