Splittare più voice su ketron audya

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

13-07-11 23.41

ciao
come posso splittare più voice su ketron audya?
Il manuale l'ho letto ma non ci ho capito niente...
sembra che bisogna creare un program (da pag 55 manuale nuovo) ma sembra che si possano usare solo i suoni gm il che mi sembra molto strano...
Se riuscite a spiegarmi in maniera più semplice la procedura vi ringrazio.
Devo per forza creare un program?
Considerate che voglio plittare per inserire 3 voci (senza arranger ho la tastiera libera)
Naturalmente poi queste impostazioni devo salvarle per poi richiamarle in qualche modo...
Grazie a tutti!!!
Edited 13 Lug. 2011 21:43
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

14-07-11 10.00

gokuss4 ha scritto:
ciao
come posso splittare più voice su ketron audya?
Il manuale l'ho letto ma non ci ho capito niente...
sembra che bisogna creare un program (da pag 55 manuale nuovo) ma sembra che si possano usare solo i suoni gm il che mi sembra molto strano...
Se riuscite a spiegarmi in maniera più semplice la procedura vi ringrazio.
Devo per forza creare un program?
Considerate che voglio plittare per inserire 3 voci (senza arranger ho la tastiera libera)
Naturalmente poi queste impostazioni devo salvarle per poi richiamarle in qualche modo...
Grazie a tutti!!!
Edited 13 Lug. 2011 21:43

Nel mio manuale è spiegato da pag. 36. Devi creare un Program modificando uno di quelli esistenti. Per fare questo devi attivare il tasto Program (led acceso), scegliere il Program che vuoi modificare (sez. voices) e premere Edit. Puoi splittare fino a quattro voci differenti (tre principali, più una 2nd Voice) scegliendole fra i banchi GM e Supersolo. Per poter usare i timbri Supersolo in un Program, devi caricarli in precedenza in memoria. Puoi modificare il timbro delle tre voci principali (voice edit) e puoi dargli riverbero, echo, chorus, range, pan, ritardo, sustain, ecc. La quarta voce (2nd Voice) partirà dal punto di split fino al range che imposterai, quindi sarà la più grave delle quattro. Perchè sia udibile devi attivare 2nd Voice (led acceso). Alla fine premi Save e dagli un nome. Il Program che avrai modificato sarà sostituito da quello nuovo.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

14-07-11 10.38

quindi non posso usare voci "normali" caricate da hd?
Non riesco a capire il senso di questa cosa.
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

14-07-11 15.58

gokuss4 ha scritto:
quindi non posso usare voci "normali" caricate da hd?

Bisogna vedere cosa intendi per voci "normali". Per quanto ne so io, non esiste differenza fra voci normali e voci GM. Sono la stessa cosa. Infatti, se andiamo ad editare una qualsiasi voce "normale" della sezione Voices (tenendo premuto per qualche secondo il tasto corrispondente), vediamo che questa è stata presa dal banco GM standard, ed è stata opportunamente "trattata" con gli effetti disponibili nel Program. Le uniche voci caricabili da HD sono le Supersolo. Ma bisogna caricarle, prima di usarle e trattarle in un Program.
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

16-07-11 10.26

ma scusa allora una cosa (un po' off topic):
lo strumento fisarmonica (presente nella sezione musette) è possibile associarlo a un midifile?
Io ho provato a cercarlo editando la voce corrispondente nel midi (con gmpart)
Trovo molte musette.... ma non riesco a associare quella fisarmonica... non la trovo...
però seguendo il tuo ragionamento tutti i suoni dovrebbero essere gm..
Fose devo editare (venza modificarlo) il suono fisarmonica e associarlo nel banco gm?
Grazie
Edited 16 Lug. 2011 9:03
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

16-07-11 10.38

@ gokuss4
ma scusa allora una cosa (un po' off topic):
lo strumento fisarmonica (presente nella sezione musette) è possibile associarlo a un midifile?
Io ho provato a cercarlo editando la voce corrispondente nel midi (con gmpart)
Trovo molte musette.... ma non riesco a associare quella fisarmonica... non la trovo...
però seguendo il tuo ragionamento tutti i suoni dovrebbero essere gm..
Fose devo editare (venza modificarlo) il suono fisarmonica e associarlo nel banco gm?
Grazie
Edited 16 Lug. 2011 9:03
allora facciamo un po' di chiarezza: i suoni che trovi su Audya e che suoni con la mano destra sono i preset e i program che sono un insieme di suoni gm a cui poi puoi mettere effetti e quant'altro; in un midifile non puoi mettere un preset ma soltanto i suoni GM singoli o anche i suoni presenti nella ram.
Si possono anche editare i suoni gm, ma per mio consiglio è meglio lasciare stare, perchè in questa maniera anche tutti i program e i preset che contengono il suono gm da te modificato cambieranno sonorità....
Cmq il fatto che non si possano usare i preset e i program in un midifile è facilmente intuibile....la polifonia emo

  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

27-07-11 00.46

gokuss4 ha scritto:
lo strumento fisarmonica (presente nella sezione musette) è possibile associarlo a un midifile?

Scusa ma la sezione "musette" e lo strumento "fisarmonica" proprio non riesco a localizzarli.
Forse volevi riferirti al banco ACCORDION, ma tieni presente che alcuni timbri sono formati da più voci GM sovrapposte.