Fare borderaux

  • bassotta
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-07-11 20.32

scusate, è da un po' che bazzico in ambito spettacolo... ho sentito spesso usare l'espressione del tipo "la compagnia deve fare boirdearux" in riferimento alla possibilità che una compagnia teatrale o un gruppo musicale possa accettare di lavorare in un teatro o per una serata anche guadagnando poco perchè ha bisogno, appunto di "fare borderaux" - che vuol dire?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-07-11 05.16

doppio post! scusate!
Edited 12 Lug. 2011 3:20
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

12-07-11 05.19

Mah, sono 10 anni che lavoro fisso in un teatro e i 5/6 precedenti li ho passati tra varie compagnie...

Ho sentito spesso parlare di menabò, borderò, di centone, spalla, quinta, boccascena, ho sentito tante volte dire: mezza sala, chi è di scena, addirittura golfo...mistico! ma 'sta parola complicata che dici tu no!, mai.

o forse ti riferivi al borderò della siae (già detto) che nella situazione che tu descrivi può servire ad aver credito nel senso che dimostrare di aver effettuato un "tot" di spettacoli, confermati appunto dai programmi di dichiarazione siae (borderò), può far accedere ai fondi per lo spettacolo.

ah, vedo che sei nuovo/a?!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

12-07-11 15.13

infatti penso proprio che si riferiva al borderò, parola che ha "francesato"!
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

16-07-11 18.15

E' quello; anche se lei si riferisce al modello Mouline Rouge emo
Elenco dei brani e loro compositori, che vengono eseguiti nello spettacolo, obbligatorio ai fini dei proventi inviati dalla SIAE agli stessi compositori.
LA compagnia non ha alcun vantaggio o svantaggio economico nel compilarlo, a meno che non siano gli stessi facente parte ad essere i compositori ed autori delle musiche che verranno eseguite.
In ogni caso non capisco la lamentela..emo
Edited 16 Lug. 2011 16:17