Vst: chi mi aiuta?

  • genesis85
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

08-07-11 12.06

Salve a tutti! é da un pò di tempo che utilizzo la tecnologia vst per le mie tastiere. Mi piace suonare rock progressive anni 70 con la mia band, ho avuto modo di provare i vst del minimoog, il B4 e compagnia bella.. ottime potenzialità, ma se non si sa smanettare sulle varie manopole, drawbars ecc è difficile ottenere "il suono" che ti serve per la cover che vuoi eseguire.. In sostanza, per cavarci fuori qualcosa di bello è richiesta la stessa capacità che servirebbe per smanettare sui corrispettivi analogici... e un sacco di tempo! Vorrei sapere: esistono (in commercio) delle librerie di preset belle ricche in cui trovare tanti bei preset di organo, tanti bei preset di moog e affini che potrei utilizzare per il mio scopo?
Grazie a chi mi aiuterà!
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

08-07-11 12.42

Ti dico solo una cosa: il bello dei VST, sta nel ricreare il proprio suono "spippolando" con i vari registri...
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

08-07-11 13.59

Ciao Genesis86 e benvenuto nel forum.

Dunque, ti consiglio di studiarti un po' come funzionano i synth come il Minimoog (non è molto complesso), in rete si trovano tante guide e basta anche solo fare una ricerca qui nel forum per capirne, da subito, qualcosa in più.
Sinceramente non saprei nemmeno dove consigliarti di guardare per delle librerie di patch già programmate, anche perché come ti è stato già detto, il bello di questi strumenti è proprio il poter "giocare con" o, meglio studiare, le impostazioni che servono per ottenere ciò che si vuole, e comunque... mi vuoi dire che la ricerca di una patch, proprio di quella patch, in lunghe librerie di suoni diventi una cosa piuttosto noiosa e assolutamente poco formativa?

Mi permetto già di darti due dritte, così hai qualche punto di partenza per avvicinarti allo splendido mondo della programmazione dei synth.
Ti dico subito che sintetizzatori come il Minimoog si basano sulla sintesi sottrattiva, ovvero si parte da un suono piuttosto complesso, o meglio dire "ricco", per poi filtrarlo e ricavare il timbro che interessa. Direi che è il metodo di sintesi più semplice ed immediato, ma comunque agli inizi l'impatto può essere duro.
Devi immaginare di avere una sorta tavolozza con tutti i colori mischiati insieme, dalla quale devi ricavare solo quelli che servono.
Questi "colori" si chiamano armoniche e sono quelle che compongono il timbro del suono.
Nella fattispecie, la "tavolozza" si chiama oscillatore o VCO (genera una forma d'onda ricca di armoniche, come può essere la dente di sega o l'onda quadra), poi hai un filtro o VCF ed infine un amplificatore controllato in tensione o VCA che ti permette di dire al segnale quando deve "uscire" e in che modo, nel momento in cui suoni un tasto della tastiera. Tutti questi moduli sono controllati da altri moduli come ADSR (generatore di inviluppo), LFO (oscillatore a bassa frequenza), ecc...
Ripeto, il primo impatto può essere un po' pesante, ma con un po' di pratica alla fine diventa piuttosto divertente, sempre e comunque più che sfogliare librerie di patch emo
Se capisci un po' com'è la struttura di un synth del genere, cominciare a programmarti i suoni da te non è poi così complesso, anche perché già hai un'idea di massima di come si può costruire il timbro che ti serve: poi, sperimentando un po', ricavi proprio quel suono, o comunque ti avvicini sempre di più. Qui sul forum saltano fuori spesso discussioni del tipo "come faccio a ricreare il suono di xxxxxxyyyyy?" e vengono spesso suggerite le regolazioni giuste (comunque devi sapere tu a cosa corrisponde quella regolazione, perché già conosci la struttura di sintesi del Minimoog, mettiamo).

Circa l'Hammond, la storia è un po' più semplice, ti conviene cercare in rete i drawbars setting utilizzati dai tuoi artisti preferiti nei pezzi che ti interessano, poi a fare le regolazioni: avendo i valori, provvedi tu a muovere i tiranti, inserire/regolare la percussione, aggiungere un overdrive, ecc... anche questa è una cosa piuttosto interessante, sicuramente molto formativa perché mano a mano che fai le regolazioni che ti vengono suggerite senti come si modifica il suono e cominci a farti l'orecchio emo

Spero di averti aiutato, e anche un po' di averti fatto cambiare idea emo
Saluti
Alessio
Edited 8 Lug. 2011 12:09
  • Gioppi
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 7  

08-07-11 14.07

Ciao e benvenuto nel forum emo
beh ti posso dire per esperienza, che anche io prima la pensavo come te. Iniziavo a scaricare tantissimi vst free, e cercavo quelli che avevano i migliori preset, ma poi ho iniziato a capire che non esistono i preset come li vorresti tu emo
Quindi, come qualcuno ti ha già consigliato, ti dico di iniziare a informarti sui vari vst che possiedi e iniziare a spippolare un pò prima su qualcuno magari più semplice, e poi inizi con quelli un pò piu complessi.
Sul forum troverai sicuramente qualcosa di interessante.
Ricordo di un post su cui c'erano tutti i settaggi hammond dei pink floyd, quindi se suoni prog, quello dovrebbe andare a cavallo emo
Buona musica!
  • genesis85
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

08-07-11 17.46

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti! cercherò di reperire in rete qualche guida "terra terra" e inizierò a smanettare ;-)
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

08-07-11 18.53

genesis85 ha scritto:
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti! cercherò di reperire in rete qualche guida "terra terra" e inizierò a smanettare ;-)

Visto che se nuovo del posto, ti avviso subito che esistono i "thanks" emo

Ciao e buona fortuna!

P.S.: se non è chiaro qualcosa di ciò che ho scritto chiedi pure! emo
Edited 8 Lug. 2011 17:00