Nuovo mondo,nuovo dubbio: korg-yamaha?

29-06-11 02.30

Provata la tyros 4 piu volte in negozio...conclusione: Non fa per me :)

Voglio dire, la qualità dei suoni è impressionante,tastiera meglio di quanto pensassi,facilmente trasportabile,tanta roba, ma perdonate il termine....fa troppo "giocattolo" per ciò che cercavo io. Una carrettata di stili,suoni e "ciubiduba" che non userò mai, utili soltanto (appunto) per dimostrazioni. Ma in serata non è che mi metto a dire "sentite qua il ciubiduba". 3000 e rotti non me la sento di spenderli semplicemente per suoni "buoni",ho bisogno al momento (senza starvi a spiegare il motivo) di "creare".

Settimane fa provai una yamaha xs a casa di un amico. Praticamente sono entrato in un altro mondo XD Da pianista classico dedito a serate fatte di musica pop/rock/jazz, devo ammettere che non capivo l'entusiasmo (anche il vostro) per questi famosi "korg kronos,motif,fantom" e quant'altro. Librerie,vst...mi dicevo "ma davvero mi servono?"
Poi....ho capito emo e VI HO CAPITI. emo

Senza dillungarmi su questa "illuminazione", da giorni ormai mi pongo il dubbio su quale strumento faccia al caso mio.

Considerate che il budget è di 4000 euri,che ho tanto tempo da spendere sugli strumenti,che possiedo già ciò che serve per registrare (adobe audition,scheda audio esterna, pc "volante" solo per musica,con 4 giga di ram e hd da un tera)e la musica che vorrei fare/creare è lounge/ambient/chill out. Dalle demo intuisco che la korg kronos è "piu completa" di una XF. Però mi restano dei dubbi,soprattutto in ambito "qualità dei suoni/accompagnamenti". Stiamo parlando ovviamente di 2 ottimi prodotti, io sono uno "yamahista" da secoli, però sta cacchio di korg kronos mi intriga soprattutto per la qualità degli "accompagnamenti" di batteria e quant'altro (personalizzabili in todo :O )...

Voi cosa consigliate? Si, sono un neofita in questo campo,ma ho tanto tempo da spendere, ho "esperti" che mi aiuteranno a tirare fuori il meglio dai 2 strumenti e a spiegarmi come ottenere il meglio,e tanta voglia di creare (e tante idee)
Ricordate quando avete messo il primo dito sul pianoforte? Mi sento cosi,tanta voglia di fare, che nel mio caso si traduce sempre nel non abbandonare mai :)
Edited 29 Giu. 2011 0:33

29-06-11 11.27

troppo prolisso?
Insomma Korg Kronos o yamaha Xf?
La risposta qui presumo non potrebbe essere "provala", perchè con le millemila funzioni che ha,capire in 2-3 giorni quale sia il prodotto migliore mi sembra difficile. Ergo chiedo qui:per il tipo di musica che vorrei fare (ambient-chill out) andrebbe meglio una korg kronos o un motif xf?
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

29-06-11 13.36

è difficile stabilire quale delle due marche è più orientata verso il genere che prediligi ..

sono due belle macchine farcite di tanta roba, si fa fatica a trovare il timbro che hai in mente perchè sicuramente ne trovi uno, ma ce n'è un altro che ancora non hai ascoltato .. e poi tanta altra "roba" che, se hai un briciolo di conoscenza degli editor, puoi facilmente costruirti ..

per cui non credo ci possa essere un confine fra i due marchi, se non quella della tua pazienza nel cercare quello che ti serve ..

ho partecipato ai demo di Kronos e Motif Xs , in 2 ore circa puoi solo avere un quadro generale delle potenzialità che possono offrire gli strumenti ..

e sulla base di questa ultima considerazione suggerirei di indirizzarti più verso Motif Xs, che offre tante possibilità creative grazie alla sua perfetta integrazione con Cubase ed al pannello più analogico rispetto al touch screen di Kronos che pare essere un pò ostico per via dei caratteri troppo piccoli ...

emo

Edited 29 Giu. 2011 11:38
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-06-11 01.38

Credo Che potresti trovare un Motif XS7 ad un prezzo ragionevole
per soddisfare le tue voglie musicali ,
con il resto ti pagheresti una discreta vacanza a Cuba...emo
Edited 29 Giu. 2011 23:38

30-06-11 02.07

Vi ringrazio. Ho notato che mi avete citato le Xs, piuttosto che l'ultima Xf. Motivo? A parte il prezzo, la differenza qualitativa è cosi irrisoria?
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

30-06-11 13.08

tra Xf e Xs a livello timbrico non ci sono differenze esaltanti .. c'è il discorso della flash su cui memorizzare dei campioni ad hoc con cui magari ampliare le possibilità creative .. questo si

se non hai problemi di budget, Motif XF sicuramente ..

se invece, come ti suggeriva Clusò, vuoi lasciarti dei soldini per una bella vacanza da cui trarre nuove ispirazioni , vai sull'usato e prenditi una bella XS ... emoemo

30-06-11 19.26

Gentilissimo :) Allora,problemi di budget non ce ne sono (ho risparmiato XD ) quindi andrò sulla XF. I prossimi risparmi li utilizzo per il viaggio a Cuba invece XD

Siete stati gentilissimi, vi ringrazio ^_^
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-06-11 19.45

Ma tu veramente spendi 3000 euro in base
ai consigli di chi passa per caso qui sopra !?

emoemo

Senza nulla togliere alla validità dei consigli,
si tratta sempre di opinioni soggettive.

Io ad esempio andrei di kronos senza pensarci mezza volta.

Ma, per esperienza personale,
basandosi sulle sole opinioni si fanno le migliori ca**ate.
E qui non stiamo parlando di bruscolini.
Edited 30 Giu. 2011 17:51
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

30-06-11 20.08

CoccigeSupremo ha scritto:
Insomma Korg Kronos o yamaha Xf?

Anche io sono indeciso tra Kronos e XF.
Al momento sono orientato per la prima: è un prodotto nuovissimo, ha una versione 73 tasti pesati, pesa di meno ed è meno ingombrante.
Già questo sarebbe per me sufficiente, ma, dato che la spesa è ingente, preferisco aspettare di provare la Korg e saggiare il feeling con lo strumento prima di decidere.

30-06-11 20.15

Spetta,non fraintendere emo
Ho visto una carrellata di demo dei 2 strumenti,ho letto molte recensioni online,e sono iscritto a piu forum in cui ho fatto la stessa domanda (anche forum stranieri) ricevendo giustamente diverse opinioni,di sicuro molto soggettive. La maggioranza mi dice che per semplicità di utilizzo è meglio la XF, è qualitativamente (suoni e accompagnamenti,drums)siamo piu o meno li.

Mettiti un secondo nei miei panni: Chiedi ovunque quale tastiera tra queste 2 sia meglio, specificando che il genere che vuoi creare è lounge/ambient/chillout,che hai tempo da spendere sulla tastiera qualsiasi essa sia e sei costantemente "circondato" da bravi musicisti che saprebbero aiutarti a creare ciò che vuoi. Sai benissimo che in un ora di prove,2 ore, o 3 ore non puoi farti un idea chiara in negozio,lo strumento devi averlo a casa,per studiarlo,capire cosa riesce a darti "smanettando",prenderci confidenza sapendo che quello strumento è tuo.

Sintesi: Cerchi online recensioni professionali,opinioni,confronti diretti su youtube o quant'altro, ascolti serate live reperibili in rete dei 2 diversi strumenti,arrivi a unire in ricerca google "lounge/ambient Motif XF" sperando di trovare qualcosa che si avvicini a ciò che hai in mente,per vedere se "la tastiera può farlo".
Ti ritrovi confuso, e chiedi nell'ennesimo forum di cui ti fidi.

Fino ad ora nessuno ha scritto "Korg distrugge yamaha in questi punti" o viceversa. Ho ricevuto per la maggior parte sempre la risposta "preferisco Kronos/Yamaha, ma i prodotti in generale si equivalgono,la yamaha è di piu facile utilizzo e facilmente programmabile,e per te neofita può solo essere una cosa positiva."

"io andrei di Kronos senza pensarci mezza volta", chiarissimo, ma il motivo?
fin quando leggerò un pò ovunque "si equivalgono", e a questo aggiungo che a)ho sempre avuto strumenti yamaha,dal violino,alla tastiera,e ormai sono come "addicted" a quel suono. b)una costa 3600 l'altra 3000,e se si equivalgono vorrei una buona giustificazione per quei 600 euro in piu della kronos che non sia il touch screen

Insomma, in sintesi volevo i motivi per cui dovrei preferire una all'altra, invece ricevo piu o meno lo stesso parere "preferisco questo, ma in generale sono entrambe ottime tastiere"...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

30-06-11 20.18

Se le hai provate tutte e 2 ed hai un dubbio MA NON PROBLEMI DI BUDGET prendi Motif XF. IMHO.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-06-11 21.48

CoccigeSupremo ha scritto:
Fino ad ora nessuno ha scritto "Korg distrugge yamaha in questi punti" o viceversa.

Eh il fatto che nessuno lo ha scritto, non vuol dire che sia vero il contrario.
Semplicemente nessuno vuole inimicarsi mezzo forum emo

CoccigeSupremo ha scritto:
"io andrei di Kronos senza pensarci mezza volta", chiarissimo, ma il motivo?

Intanto ci tengo a sottolineare che non ho NULLA quindi il mio giudizio è imparziale.
Credo che avrò presto una kronos, non prima di poterla provare però.
Il motivo l'ho scritto in altri post, preferisco non ripetermi,
altrimenti si crea la solita diatriba korgisti cotro yamahisti...

Poi magari subentrano i rolandisti, i clavisti etc
ognuno a difendere il proprio acquisto, e per placare la discussione si finisce con
la solita frase "ognuno scelga lo strumento con cui si trova meglio,
sono tutti bellissimi, evviva la musica",
frase che fa contenti un pò tutti ma che non dice assolutamente nulla emo

Per questo dico che i forum sono ottimi per problemi specifici
(infatti questo ad esempio è denominato forum "Tecnico")
ma per i consigli per gli acquisti.... emo