Online mastering... abbey road studios

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-06-11 19.17

In Italia ormai ci sono molti contatti di persone che fanno finalizzazzione di brani online (anche se la chiamano mastering) e quei pochi studi veramente specializzati in mastering si sono adeguati, fornendo anche loro il servizio via internet.

Facendo una ricerca sugli studi di mastering inlgesi ho trovato che anche i mitici studi Abbey Road offrono un servizio di mastering online!
La cifra è di 90 sterline a brano, non poche, ma dato il nome sembra equo.

Secondo voi è da prendere con le molle un servizio del genere, anche se offerto da uno dei più grandi e rinomati studi al mondo?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

25-06-11 16.15

Potresti anche farlo, il problema è il missaggio fatto prima. Loro offrono mastering e posso dirti tranquillamente che operano passando per un paio di plugs di qualità e raramente da uno o due hardware. Però ripeto è cosa gli mandi il problema, non si possono fare miracoli e so di gente che credeva di ricevere brani portati al livello di P. Gabriel anche se registrati con un quattro piste ....capisci?
Edited 25 Giu. 2011 14:17
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

25-06-11 16.18

Potresti anche farlo, il problema è il missaggio fatto prima. Loro offrono mastering e posso dirti tranquillamente che operano passando per un paio di plugs di qualità e raramente da uno o due hardware. Però ripeto è cosa gli mandi il problema, non si possono fare miracoli e so di gente che credendo di ricevere brani portati al livello di P. Gabriel pero registrati con 1 quattro piste ....capisci?
Comunque sappi che il lavoro gli costera una mezzoretta di tempo, non di più.


Scusate il doppio post...boh..
Edited 25 Giu. 2011 14:18
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-06-11 19.09

lenzozero ha scritto:
Loro offrono mastering e posso dirti tranquillamente che operano passando per un paio di plugs di qualità e raramente da uno o due hardware.

Sei sicuro?
Quindi sul loro sito affermerebbero il falso quando dicono che iene usato lo stesso outboard che usano per il mastering tradizionale? emo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

25-06-11 23.48

e che magari le 4/5 settimane di tempo saranno occupate solo per il tuo brano su due tracce.
A sto punto 90 sterline sarebbero un regalo favoloso. Per 8 brani di un CD... 720 sterline ed ho fatto il mastering agli AR... e lo scrivo anche in copertina.
Tu penso che alcuni importanti studi italiani, dove registrano persone importanti, offrono questo servizio anche a meno ma anche a più di 90 sterline (al cambio), il che è abbastanza se passano il tuo brano da un C2 e finisce li. Certo magari lo usano meglio di te e di me, però......
Diverso è il discorso, come alcuni fanno tramite canale ftp riservato, è inviare tutte le tracce separate e far si che elaborino sia il missaggio che il mastering e magari in questo caso ti rendi conto che 9' sterline a traccia è davvero poco ed allora capisci il perchè.
Comuque un brano, magari di una band, si può anche inviare agli AR, giusto per vedere l'effetto.... io lo.. farei.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-06-11 17.11

In effetti ben altra cosa è andare in uno studio di mastering professionale qui in Italia e stare li due giorni per controllare tutto il lavoro di persona, potendo fare anche lo "stem" mastering, cioè masterizzare non una singola traccia stereo come farebbero agli Abbey Road col servizio online, ma tre o quattro tracce dedicate alle varie parti dei brani che hanno simili range di frequenza (es. traccia batteria/basso, traccia chitarre, traccia voci etc.).
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

26-06-11 17.18

Un amico scoprì questa offerta un paco più di un anno fa. Per curiosità mando un brano per vedere l'effetto finale.
Lui rimase sopreso dalla serietà di chi ci lavorò sul suo brano e dalla qualità di uscita finale del lavoro.
Inanzitutto loro rimandarono il brano indietro non lavorato, in quanto dissero di correggere alcune frequenze si alcuni strumenti, descrivendone esattamente i punti ed i tagli che lui avrebbe dovuto effettuare su ogni signola parte. Dopodichè rimandò il brano indietro e dopo qualche ora di lavoro riebbe il brano ben equalizzato e con una post produzione da paura. Complessivamente diede un giudizio di 9 punti su 10, ma in una scala professionale.

Sarà anche business quello della Abbey Road, ma ricordiamoci che è uno degli studi più rinomati al mondo, quindi non possono permettersi facilmente di fare brutte figure rovinando il loro nome, nonostante i prezzi concorrenziali.

Calcolate anche che in Italia per fare una post produzione di un brano in uno studio semi-professionale si spendono all'incirca 20-30€ ad ora, calcolando un lavoro medio di 3-4 ore a brano......Bè a conti fatti mi sa che far comparire il nome dello studio londinese su un prodotto possa fare la differenza!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-06-11 20.52

Lorenzo_83 ha scritto:
Calcolate anche che in Italia per fare una post produzione di un brano in uno studio semi-professionale si spendono all'incirca 20-30€ ad or
Fare una post produzione in uno studio semi-pro secondo me è inutile. In uno pro invece costa molto più di 30 € l'ora. Dovrebbe venire sulle 700 euro il giorno.... solo che....
Lorenzo_83 ha scritto:
calcolando un lavoro medio di 3-4 ore a brano
... non ci vogliono 3-4 ore a brano. Un album pop professionale lo fanno tranquillamente in tre giorni. Diciamo che con 2 ore a brano uno se la cava egregiamente. emo

Non dimentichiamoci però della comodità di essere presenti durante la lavorazione, cosa che può far scegliere all'artista il suono che più lo aggrada, sempre se chi lavora nello studio è un vero professionista.

  • anonimo

26-06-11 20.57

Ma è da illusi. Non cambia niente.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-06-11 22.38

Musico80 ha scritto:
Ma è da illusi. Non cambia niente.
A livello di mastering può anche darsi che venga meglio (sempre secondo l'orecchio e i gusti dell'artista) in uno studio pro italiano, l'unica cosa che cambia è il nome. Mettere il nome Abbey Road Studios sul proprio cd è un bel credito... questo è marketing.
  • anonimo

26-06-11 22.39

La più merdosa demo fatta in casa non pareggerà mai i guadagni che può avere una banda dalla vendita del proprio CD.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-06-11 03.34

Musico80 ha scritto:
La più merdosa demo fatta in casa non pareggerà mai i guadagni che può avere una banda dalla vendita del proprio CD.

Scusa ma non ho proprio capito che intendi.... emo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

27-06-11 09.47

@ JPJ
Musico80 ha scritto:
Ma è da illusi. Non cambia niente.
A livello di mastering può anche darsi che venga meglio (sempre secondo l'orecchio e i gusti dell'artista) in uno studio pro italiano, l'unica cosa che cambia è il nome. Mettere il nome Abbey Road Studios sul proprio cd è un bel credito... questo è marketing.
Mah, se inizi a vederlo su tutti i CD promo e Demo dei gruppetti della tua città, sei certo sia un bel credito?
Anzi io farei il contrario, scriverei Mastering by Lenzo pur avendoli mandati a Londra...emo questo si è un bel credito!
Offrono un servizio a loro molto semplice, in questi termini.

E poi nessuno ha detto che farebbero brutte figure, mica ti rovinano il master, ci mancherebbe, di certo non vai primo in classifica però..... insomma hanno capito che può essere un servizio su grande scala, vista la crisi Emi.
Il mio modestissimo parare è che alla fine non ti cambia nulla se stiamo a livelli home.
  • anonimo

27-06-11 11.28

@ JPJ
Musico80 ha scritto:
La più merdosa demo fatta in casa non pareggerà mai i guadagni che può avere una banda dalla vendita del proprio CD.

Scusa ma non ho proprio capito che intendi.... emo
Quello che spendi per il disco non lo recuperi con la vendita del cd.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

27-06-11 14.38

Musico80 ha scritto:
Quello che spendi per il disco non lo recuperi con la vendita del cd.

Ah beh.... può essere.
Il cd oggi è più che altro un biglietto da visita.