Ritmo jazz (swing) demo audio

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

24-06-11 13.19

ciao
sto cominciando a studiare il jazz con un insegnante.
Sto cominciando proprio con la base.
Mi ha spiegato il ritmo base da tenere con la mano sinistra cioè :
quarto col puntino + ottavo + pausa di un ottavo.
Poi questo ritmo può cambiare se sposto per esempio la pausa all'inizio.
Comunque il mio insegnante mi ha detto che devo assolutamente esercitarmi per fare mio il ritmo base ( praticamente mi deve uscire senza pensarci perchè spesso mi capita di andare leggermente fuori tempo con l'ultimo ottavo)
Mi ha detto che ci dovrebbero essere da qualche parte delle demo che usano solo questo ritmo base su cui posso suonare sopra per esercitarmi e per abituarmi (e soprattutto anche per ascoltarli) . Magari che ne sò tutti i giri armonici principali .... tipo un file wav con registrato un po di volte quel ritmo sul giro di do, un altro file per il sol e così via o qualcosa di simile insomma.
Potete aiutarmi a cercare file del genere su cui suonare per esercitarmi?
Ne esistono?
Oppure qualcuno di voi di buona volontà può registrarmi un paio di giri con quel ritmo? (Magari midi così poi lo trasporto io nelle varie tonalità che mi servono e posso variare anche il tempo intanto che mi esercito...)
Intanto mi interessa il ritmo base (quarto col puntino + ottavo + pausa di un ottavo , poi se avete tempo di fare anche il ritmo con la pausa di un ottavo all'inizio... comunque adesso quella che maggiormente mi interessa è la prima.)
Scusate per il linguaggio terra terra.emo
Grazie di cuore a tutti!emo
la mia mail è francesco.savoldi@yahoo.it
Ciaoemo
Edited 24 Giu. 2011 11:26
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

24-06-11 15.50

emo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

24-06-11 23.09

nessuno mi può dare una mano?
Grazie e scusate per lo stress
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

25-06-11 05.54

gokuss4 ha scritto:
sto cominciando a studiare il jazz con un insegnante.
Sto cominciando proprio con la base.
Mi ha spiegato il ritmo base da tenere con la mano sinistra cioè :
quarto col puntino + ottavo + pausa di un ottavo.


??? scusa, o hai capito male o si è spiegato male il tuo insegnante!
cosa vuol dire: quarto col puntino + ottavo + pausa di un ottavo.,

se il puntino lo intendi sopra la nota è un quarto corto, non legato alla croma successiva e l' effetto è comunque più o meno: nota ottavo-pausa di 1/8, nota ottavo-pausa 1/8...e non intravedo in questa figurazione ritmica la "base" del jazz.

Altrettanto non la vedo nell' altra possibile interpretazione: nota da 1/4+punto (di valore, quindi 1/4+1/8) + nota da 1/8 + pausa da 1/8, totale 2/4 e mezzo! questa è una sequenza ritmica zoppa!

Senza offesa eh?
ma io credo che il jazz non si insegni, essere jazzista dipende dal "taglio" dell' istinto musicale e si capisce quasi subito, appena si comincia a mettere le mani per la prima volta sul pianoforte: ci si accorge della naturalezza con cui si apprende il fraseggio, il tocco, l' accentazione e lo studio ti serve solo per crescere più velocemente e senza intoppi e l' insegnante giusto è quello che con esperienza sa darti la "giusta" biada per foraggiare uno stomaco già predisposto a digerire.

Star li a contare, a far teorie, a spaccarsi testa e mani per tirar fuori la scala o il ritmo...possono portarti ad eseguire meccanicamente questo tipo di musica ma il jazz, chi lo fa veramente, non l' ha mai studiato, l' ha scoperto.

Il consiglio che posso darti è che se hai già delle capacità tecniche, magari classiche e conosci l' armonia ascolta gli altri jazzisti, quelli di rilievo e pensa la musica con la testa, magari tirati giù, a orecchio, le parti che ritieni interessanti e se il tuo taglio mentale è giusto per questa musica e non avrai difficoltà nel capire allora vorrà dire che non ti servirà un insegnante e sarai un jazzista ma se ti servirà un insegnante difficilmente farai Jazz!

Non preoccuparti, non sono così cattivo come sembro...e non sono neanche un jazzista, anzi!

E' piuttosto, se davvero ti interessa, un invito ad un approccio diverso alla materia che questo mi pare un po incasinato!

  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-06-11 10.22

scusa proprio ho scritto una grande ca.....ata emo
La pausa non c'è emo
quarto col punto (di valore) + 1/8 --> 2 quarti.
l'ultimo 1/8 da quanto ho capito di solito è staccato (tipo punto sopra la nota) anche se uno poi volendo può andare a libera interpretazione.
Il ritmo cambia in base a dove metto l'ottavo finale che da quanto ho capito può essere anche spostato all'inizio.
Correggimi se sbaglio sono proprio alle primiiiiiiiiiiiissime armi emo
Penso che poi questo ritmo sia stato deriavato dallo swing...
Capisco che il jazz non andrebbe studiato meccanicamente e sono d'accordo con te ma all'inizio mentre acquisisco le basi forse è meglio trovare pei punti fermi (per ora)
Ora il ritmo base è corretto ?
Non è possibile trovare delle demo audio basate sui dei giri armonici eseguiti con questo ritmo con mano sx e dx? Un midi che poi posso trasporre nei vari giri armonici?
Scusa e grazie per la correzione emo
PS sicuramente ho sbagliato ancora qualcosa quindi fammelo notare emo ciaoemo
Edited 25 Giu. 2011 8:26
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

25-06-11 14.27

qualcuno mi da una mano?
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

26-06-11 16.47

emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

26-06-11 20.10

gokuss4 ha scritto:
l'ultimo 1/8 da quanto ho capito di solito è staccato (tipo punto sopra la nota) anche se uno poi volendo può andare a libera interpretazione.



Non so se siano tue interpretazioni o è quello che ti insegnano...anzi, quel 16° va piuttosto legato alla nota successiva in quanto anticipa il punto "fermo" determinando proprio il tipico "moto" dello swing, va quindi considerato come anticipo della nota successiva e non come fine periodo.

Io in linea di massima conosco questo:

nel primo rigo c' è la formula SWING così come si scrive e con gli accenti forti su 2 e 4 (in levare, la vera rivoluzione musicale già vista nel RagTime) e nel secondo rigo c' è l' effetto che si ascolta, ovvero, per comodità si scrive in un modo e si legge in un altro.

Sul terzo rigo c' è forse la formula che cerchi, tipica del walking bass, ovvero coprire tutti i quarti con una nota a cui si aggiunge una nota ghost sull' ultimo sedicesimo che dà quel senso di timing, quel portare "avanti" il tempo tipico dello swing.

ma questa è una teoria, poi uno lo fà come vuole!

E' questo che cerchi?
Edited 27 Giu. 2011 11:01