Ingiustizie del mercato...

  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

23-06-11 01.19

Salve a tutti. Volevo farvi ragionare su una cosa, spero mi seguiate emo
Prendiamo in esempio un workstation. Una workstation qualsiasi, bella nuova, fiammante : Motif XF va bene come esempio, lasciamo stare i gusti per un momento.
La nuova motif ha raddoppiato la ROM di suoni,alla yamaha fanno demo dove fanno sentire i suoni della macchina, cosa importantissima. Grandi suoni, bellissimi suoni yamaha, mi piacciono. OK. Ma riguardo il video a questo punto.
Poi guardo quello della Motif XS. Bello anche questo. Faccio qualche passo indietro. Guardo il demo dell motif ES e così via fino ad arrivare a mamma MOTIF.
Ma sono identici! Mi spiego, si, rispetto al primo Motif è stata raddoppiata la polifonia, sono stati aggiunti il vocoder, la rom s'è sempre più evoluta...ma le differenze sostanziali dove sono? Spacciano queste macchine come macchine di produzione musicale Professionale! E poi hanno un sequencer a 16 tracce e 8 insert per gli effetti...non è che si faccia un granchè così emo In più costano migliaia di euro, quando con un computer e qualche VST si fa lo stesso lavoro, talvolta anche meglio! Ed è questo il succo della mia discussione...

Ora, lo ammetto. A me piacciono i suoni di queste macchine e nonostante uso molti VST i suoni della serie Motif o Fantom fanno parecchio gola emo
Allora perchè non venderle dicendo chè è un'ottima macchina per live? Così per molte altre marche che fanno lo stesso: non si possono chiamare macchine di produzione musicale se alla fine non fanno tantissimo senza l'ausilio di un PC...
Comunque diciamolo, la pappa pronta ci piace a tutti, intendo le workstation con i suoni pre-caricati emo
Edited 22 Giu. 2011 23:23
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-06-11 01.27

il mercato lo fa il marketing, lo fa l'offerta e la domanda.

tuttavia il vero mercato (personale) lo fanno i tui gusti e soprattutto le tue esigenze.
Se una macchina risponde alle tue esigenze ( sonora, di polifonia, di connessioni con l'esterno ecc...) allova va bene. qualunque sia. Un motif classic, una M1, una Kronos,uno Yamaha Sy22 oppure una Kawai K1 secondo questo dettami sono vecchi, inutili, utilissimi, favolosi o schifosi secondo un tuo codice personale, diverso dal mio.

Altri metodi di scelta, direi sono alquanto discutibili....

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-06-11 01.29

in definitiva è un argomento che non è poi stato trattato molto.

Ottimo spunto. emo


ucci ucci naso fino... sento odor diiiiiiiiiiiiiiiiii....... emoemoemo
Edited 25 Giu. 2011 0:52
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

23-06-11 01.34

Si miglio 77 in effetti è stato trattato molto ma....boh chiamalo sfogo personale.
Comunque salvafunk hai completamente ragione. Sono esigenze,gusti e soprattutto i suoni che contano emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-06-11 01.42

giusto per fare un esempio.
5 o 6 mesi fa sono stato in tour in germania con la mia band ed ho deciso di portare con me la sola Korg Wavestation e coprirci tutta la gamma di suoni che mi occorrevano.
Qualche mese prima ho lavorato molto sui suoni, soprattutto quello del piano per renderlo ai limiti del suonabile. Per esigenze potevo portare un solo strumento e la wavestation era l'unico un poco generalista che avevo e ne sono sempre stato affascinato.
qui un live con la wavestation germania
sicuramente il genere si presta anche a questo tipo di sintetizzatore volendo però sono andato in una situazione super professionale con una tastiera di 20 anni fa?...
gli altri tastieristi avevano tutti una m3 (delle altre band) eppure vi assicuro che a livello di suoni, presenza il mio sound ha sempre bucato in modo più efficace a mio personale giudizio.
Nel video in questione si sente come questo vecchio sintetizzatore se ben programmato possa dare grandissime soddisfazioni....
l'età degli strumenti non conta veramente nulla, conta il manico e la programmazione in base alle esigenze che si hanno.

daniele
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-06-11 02.37

ricordo qualcuno che un giorno disse

"le tastiere di oggi? Tecnologia avanzata!....."

concetto di AnumJ, se non ricordo male
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

23-06-11 04.26

Vorrei soffermarmi su alcuni punti della discussione esprimendo il mio parere con un breve discorso.
Intanto secondo me non è vero che la motif classic ha gli stessi suoni della ES e a sua volta non è vero che la ES possiede gli stessi suoni della XS e della XF. Se parliamo di sound sono d'accordo, la timbrica e tipica yamaha ma se parliamo di campionamenti allora non sono del tuo stesso parere. Sono invece d'accordo col fatto che nonostante tutto, non ci siano stati grandi innovazioni in quanto sono del parere che, come ben dicevi tu, le case produttrici, grazie a giochetti strategici di marketing, hanno optato al rallentamento dell'"evoluzione tecnologica" delle workstation mettendoci nel piatto uno spaghetto alla volta!! La kronos a quanto ne so io poteva benissimo uscire subito dopo l'Oasys ma ... chissà perché ... casa korg scelse di retrocedere costruendo la (pur sempre ottima) M3.
Oloappolo ha scritto:
Allora perchè non venderle dicendo chè è un'ottima macchina per live? Così per molte altre marche che fanno lo stesso: non si possono chiamare macchine di produzione musicale se alla fine non fanno tantissimo senza l'ausilio di un PC...


La workstation come dice il nome è una "stazione di lavoro", tradotto in termini più spiccioli è uno strumento generalista che dovrebbe colmare la mancanza di molti strumenti dedicati (ad esempio: ottime timbriche di vari strumenti, un campionatore, un sequencer ... ecc..). E' normale che se una persona si trova meglio con un pc per la gestione del sequencer o per il sound dei vst, allora usa il pc... Quello che voglio dire io è che le workstation (soprattutto le ultimissime) hanno all'interno tutto quello che può essere utile per lo studio e per il live. Ci sono state già molte discussioni a riguardo della potenza illimitata di queste macchine e si è sempre arrivati alla conclusione che bisogna studiarle per capirne le vere capacità! L'uso del computer serve sicuramente a facilitare il lavoro ma non a sopperire ad una mancanza da parte della macchina.
Mi sono dilungato emo
  • anonimo

23-06-11 09.47

Buttate via ogni cosa.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

23-06-11 11.21

@HammonDan...come mai tieni la tastiera in quella posizione?emoemoemo

Io attualmente sto usando il Juno DI per la cover dei TOTO e basta,solo quello,mi fa pure fatica portarmi il p-85 in sala proveemo.Penso che ognun debba lavorare come ritiene più comodo.Io ad esempio ho un paio di virtual nel pc comprati più alcuni di quelli free che si trovano sul web ma li uso per registrare e mai in live perchè non mi va di portarmi il pc,sarebbe un oggetto in più da collegare,c'è il rischio che si pianti,anche se sarebbe comodo per guardarmi i cartoni animati nella pausaemo

Sul costo,è vero che una workstation può arrivare a costare diversi soldi però alla fine se uno compra un pc da utilizzare solo per la riproduzione dei vst,i vst in questione,una master keyboard e,eventualmente,una scheda audio esterna spende tanto meno?Magari non si arriva a spendere quanto per comprare kronosemo però altri strumenti magari si.....a quel punto uno decide per come gli torna più comodo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-06-11 11.47

Musico80 ha scritto:
Buttate via ogni cosa.

....
mica sei parente di Giardini ?
emo

23-06-11 12.00

potete proseguire in uno qualsiasi degli 8000 3D aperti più o meno da chiunque e.......identici a questo.