Tasti s70xs si bloccano... aiuto!!!

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-06-11 03.44

Ebbene si!!!!!!!

Il mio Yamaha S70XS ha un paio di tasti consecutivi (Fa e Fa diesis) che una volta premuti restano giu a metà, non mi tornano a filo e di fatto ad un ribattuto non suonano emoemoemo

Qualcuno sa di un problema simile e come risolverlo in tempo zero visto che ho concerti a nastro in questo periodo estivo???
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

21-06-11 10.39

In tempo zero significa che devi arrangiarti con i tuoi mezzi, non so quanto un supporto tecnico possa rispettare questa tua esigenza.

Se lo strumento non è più in garanzia dovresti provare ad aprirlo e vedere se c'è qualcosa che ostacola la corsa dei tasti che hai detto, magari una levetta o qualcos'altro che è uscito fuori sede e non permette al tasto di tornare in posizione, oppure qualcosa che si è incastrato sotto la linguetta fermatasto.

Se puoi aprire la tastiera eventualmente fammi sapere se hai bisogno di una mano.
Edited 21 Giu. 2011 8:44
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

21-06-11 11.22

tempo fa ho aperto la s90 che avevo...togliendo le viti sotto si dovrebbe aprire tipo baule...dietro dovrebbero esserci delle cerniere...l'accesso dovrebbe essere semplice
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

21-06-11 12.13

Per caso usi un supporto ad X? Mi pare di aver letto (forse proprio in questo forum) che se lo chassis esterno della tastiera non è molto solido, lo stesso potrebbe arcuarsi se poggiasse -come nel caso del supporto ad X- solo sulle estremità, provocando il contatto tra tasti adiacenti. Prova ad appoggiare la tua s70 su un tavolino e vedere se torna tutto alla normalità.
Magari ho detto una boiata, ma tentar....
Edited 21 Giu. 2011 10:14
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-06-11 12.26

...apri la tastiera , si e' messo qualcosa sotto i tasti o e' scappata qualche molla !
emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

21-06-11 16.44

@ pynguino
Per caso usi un supporto ad X? Mi pare di aver letto (forse proprio in questo forum) che se lo chassis esterno della tastiera non è molto solido, lo stesso potrebbe arcuarsi se poggiasse -come nel caso del supporto ad X- solo sulle estremità, provocando il contatto tra tasti adiacenti. Prova ad appoggiare la tua s70 su un tavolino e vedere se torna tutto alla normalità.
Magari ho detto una boiata, ma tentar....
Edited 21 Giu. 2011 10:14
Tanta boiata non mi sembra: mi è capitato, nel 1999, di aver acquistato una Ketron X1 che aveva lo chassis inferiore un pò deboluccio (colpa anche dell'assemblaggio imperfetto emo).
Pertanto, quando poggiavo la tastiera su un suporto ad X i primi due tasti dell'ottava inferiore non funzionavano bene. Ciò perchè la tastiera fletteva.
Quando, al contrario, la poggiavo su una superficie solida (tipo pavimento) e provavo a suonare, il tutto ritornava a funzionare perfettamente.
Ad ogni modo credo anch'io che potrebbe trattarsi di qualche molla "scappata".
Non ti resta che aprire (con cautela) e verificare.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

21-06-11 16.45

Grazie a tutti!!!

Appena avrò un po' di tempo, bimba permettendo, proverò ad aprire la macchina.

Nel mentre mi sono portato avanti con una master Numa Nano che ho trovato usata visto che tanto mi serviva emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-06-11 23.23

Intanto controlla se i due tasti in qualche maniera si sono avvicinati e quindi rimangono bloccati perché si toccano