Posso vendere il mio logic pro originale?

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

20-06-11 17.39

Devo vendere il mio Logic Pro originale avendolo installato "solo" sul mio mac, su cui comunque non verrà più usato.
Devo comunicare qualcosa all'acquirente di Logic? Devo prima disinstallarlo dal mac? (ma come fa apple a sapere che l'ho disinstallato?) C'è un modo di de-registrare l'utenza e renderla libera e rivendibile? Scusate la niubbezza delle domande, se è un topic considerato a rischio rispondetemi via mail o in pvt.
HELP ME !
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

20-06-11 17.43

...hai già trovato a chi venderlo??emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

20-06-11 17.44

@ Spike_
...hai già trovato a chi venderlo??emo
separatamente mac e logic, sì
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

20-06-11 23.33

Bella domanda... forse qualche informazione la trovi direttamente nel manualetto di Logic... io non l'ho mai nemmeno aperto, ma ricordo che nella confezione esce un librettino...

  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

20-06-11 23.39

Credo siano massimo 2 installazioni su computers on line.

Circa la legalita',per conoscenza (e completezza) siamo autorizzati da Apple all'installazione su 2 Mac... nello specifico un portatile e un "desktop"... ma non all'utilizzo contemporaneo... questo e' riportato nella licenza.

In pratica se non sono connessi ad internet, forse si può installare su 100 computers, ma se sono tutti e 100 connessi, uno solo funzionerà.
Mai sperimentato ma sembra sia così.
Edited 20 Giu. 2011 21:45
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-06-11 00.03

Ti posso solo dire che DAL PUNTO DI VISTA LEGALE
basta che gli dai un documento d'acquisto, e stai a posto.
Se hai la fattura, quindi hai la partita iva,
dovresti fargli una fattura.
Altrimenti gli passi lo scontrino e risolvi.
Questo vale per tutti i programmi,
se si può dimostrare di averlo acquistato con un documento
legale, nuovo o usato, si è legalmente a posto.
Se non si ha il documento d'acquisto, anche
avendo il CD originale, NON si è a posto.

Dal punto di vista tecnico, protezioni, registrazioni online
e altro non posso esserti utile in quanto non ho mac.
Edited 20 Giu. 2011 22:06
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-06-11 00.52

No, non è così. Se una licenza d'uso è o non è trasferibile lo stabilisce il produttore del software e lo scrive nell'accordo di licenza (EULA). Molti produttori non lo consentono, altri richiedono il pagamento di una quota per operare il trasferimento (come se fosse una sorta di "passaggio di proprietà"), in altri casi il passaggio è libero e incondizionato.

Per esempio i software protetti da dongle USB, solitamente, si possono rivendere senza problemi perché avendo i dongle sono legati ad un hardware, e questo assicura che non resti una copia del sofware nelle mani del venditore. Tuttavia, anche col dongle talvolta è necessario richiedere il cambio d'intestazione a fronte del pagamento di una piccola quota al produttore del software.

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-06-11 01.08

ziokiller ha scritto:
No, non è così. Se una licenza d'uso è o non è trasferibile lo stabilisce il produttore del software e lo scrive nell'accordo di licenza (EULA).

Ah certo, se non altrimenti specificato nel contratto.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

21-06-11 15.01

Ciao Paolo!
Si, puoi venderlo tranquillamente.
Io l'ho venduto qualche mese fa e l'acquirente non ha riscontrato nessun problema.
Io continuo ad usarlo sul mio macbook pro.
Edited 21 Giu. 2011 13:02
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-06-11 16.14

Appunto, questa è la cosa non consentita, il fatto che tu l'abbia venduto ma stia continuando ad usarlo... cosa che non potresti fare con un hardware (o qualsiasi altro prodotto non duplicabile) e non dovresti poter fare nemmeno con un software.