Lampade usb: info

  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

20-06-11 00.54

perdonate la mia ignoranza e la banalità del post.
oramai, la maggior parte dei prodotti, sono forniti di porta USB, che per lo scopo in questione, dovrebbe fungere da alimentazione per il prodotto in oggetto.
mi chiedevo, se si può tranquillamente acquistarne una a caso ed utilizzarla, senza problemiemo, dato che ieri sera mi sono trovato a suonare, praticamente al buioemo...tranquilli, non ho sbagliato gli accordi e la selezione dei setup dei brani previsti in scalettaemo
Edited 19 Giu. 2011 22:57
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-06-11 00.56

In genere si , ovvio che se il Pc non e' collegato alla rete ti si scaricano le batterie in un nonnulla !
( PS: meglio evitare i prtodotti cinesi....emo )
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

20-06-11 00.58

clouseau57 ha scritto:
In genere si , ovvio che se il Pc non e' collegato alla rete ti si scaricano le batterie in un nonnulla !
( PS: meglio evitare i prtodotti cinesi....emo )

...miiiiiiiiiiii! certo che tu sei proprio unico! pensavo fosse evidente che non mi riferivo all'uso di un tale oggetto da collegare al PC, bensì ad un synth o quant'altroemo.
voglio dire, se i synth sono dotati di batteria interna, l'utilizzo di una lampada usb, quanto incide sull'autonomia dell'eventuale batteria in questione e della resa del prodotto?
in sostanza: la si può utilizzare con tranquillità, oppure bisogna tener conto di particolari accorgimenti?
Edited 19 Giu. 2011 23:03
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-06-11 01.27

cick ha scritto:
voglio dire, se i synth sono dotati di batteria interna, l'utilizzo di una lampada usb, quanto incide sull'autonomia dell'eventuale batteria in questione e della resa del prodotto?


Presumo che per batteria interna tu non intenda la batteria che mantiene sotto alimentazione la memoria dove sono salvate le patch anche se lo strumento è spento, ma una serie di normali batterie con cui far funzionare il synth anche senza corrente elettrica, quando questo lo consente (per esempio strumenti tipo MicroKorg, Roland Juno Di, ecc...). Solo da queste può derivare l'alimentazione della porta USB.

La lampada deve essere obbligatoriamente a LED per non sfiancare la batteria (tempo fa c'erano in vendita lampade basate su tubi fluorescenti CCFL, ma ormai non penso si trovano ancora).

Una lampada a LED normalmente ha un assorbimento abbastanza limitato ma non saprei dirti con precisione quanto questo possa influire sulle batterie. L'unica è fare delle prove e vedere cosa ne risulta. Non dovrebbe comunque causare problemi alla linea di alimentazione della porta USB, si parla di correnti di pochi milliampère.
Edited 19 Giu. 2011 23:30
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-06-11 01.28

Un synth....?.........
Bella soluzione , se e' a led non dovresti avere problemi , per quanto riguarda la batteria interna , non e' sicuramente quella ad alimentare le porte usb...devo provare anch'io , e' un bel sistema !
emo


...PS : Scusa ma ne il titolo e ne il thread parlavano di connessione ad un synth.....!emo
Edited 19 Giu. 2011 23:30
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

20-06-11 01.39

clouseau57 ha scritto:
Scusa ma ne il titolo e ne il thread parlavano di connessione ad un synth

...ma scusa tu: questo è un forum (fino a prova contraria) nel quale, principalmente, si tratta di argomenti realtivi a prodotti quali synth., stage piano., etc., rimandando in secondo piano, tutto ciò che riguarda, l'ambito dei PC. se cosi non fosse, significa che in tutti questi anni, non ho capito un ca220 del forum!emo, per quanto l'uso del computer, oramai, sia imprescindibile dall'utilizzo in ambito musicale.
Edited 19 Giu. 2011 23:42
  • carambolaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 18  

20-06-11 02.02

Quando avevo la korg m3 (che ha 2 porte usb), su una ci mettevo la chiavetta e sull'altra una piccola lampada usb pieghevole puntata verso gli spartiti. Uno spettacolo emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

20-06-11 02.17

Io personalmente eviterei....... Qualsiasi problema potrebbe pregiudicare i funzionamento della tastiera.... non dirmi che quando suoni ti mancano le prese elettriche...... al limita prendi una comunissima torcia led a pile.... ma evita di collegare lampade alle prese USB di una tastiera (almeno che tu sappia per certo che il carico sia ammesso e soprattutto previsto).....emoemoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-06-11 04.38

Io faccio proprio così,
o meglio FACEVO con tyros 2,
ma mi sono trovato talmente bene che
ora che non ho la usb su tastiera uso un adattatore usb da rete
agganciato allo stand delle tastiere;
uso una lampada con fila di 10 led CINESISSIMA,
(ma sono TUTTE cinesi, non illudetevi)
di quelle con stelo pieghevole e vado benissimo !
Nessun problema con le porte usb, lo standard usb PREVEDE
500 mA sull'alimentazione, che sono più che sufficienti per alimentare qualsiasi lampada USB.
Chiaramente se si alimenta il synth a pile, queste durano di meno,
ma PERCHè mai alimentare il synth a pile su un palco !?
Edited 20 Giu. 2011 2:50
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 14.06

Sovente io suono in mezzo a campi di grano. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

20-06-11 17.04

usavo una lucina usb quando avevo il Mo6 e la usavo per illuminare i testi delle canzoni: molto utile e assolutamente innocua!
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 17.16

Esistono lampade USB di tipo B? Possono trasmettere la corrente queste uscite?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-06-11 18.35

LittleApple ha scritto:
Sovente io suono in mezzo a campi di grano. emo

Ed ecco spiegato il mistero dei "crop circles" emoemoemo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-06-11 18.39

LittleApple ha scritto:
Esistono lampade USB di tipo B? Possono trasmettere la corrente queste uscite?

EH.. NO!
Anche io ho le porte B dietro le tastiere,
ma niente da fare.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-06-11 18.57

@ LittleApple
Esistono lampade USB di tipo B? Possono trasmettere la corrente queste uscite?
Solo le porte USB Host (a cui collegare una periferica quindi), la cui stragrande maggioranza è di tipo A, erogano l'alimentazione.

La lampada va quindi connessa alla porta dedicata normalmente ai pen drive o altri tipi di memoria esterna.
Edited 20 Giu. 2011 17:00
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

20-06-11 19.02

con m3 usavo una di queste link

ciao emo