Nord stage che si riavvia

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

17-06-11 13.01

Mi capita a volte (raramente) che il nord stage si riavii alcune volte di seguito, io lo spengo stacco e riattacco la presa dalla ciabatta, inverto l'attacco del cavo di alimentazione al nord stage e così facendo smetteemo, ora ovviamente cambierò il cavo, ma alla vista è perfetto e essendo tutto stampato è anche strano che faccia una cosa del genere, mi sembra di ricordare che qualcuno sul forum aveva avuto problemi con lo stabilizzatore ma non trovo quella discussione, grazie di eventuali info
Edited 17 Giu. 2011 11:02
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-06-11 14.00

Ero io.
Il mio NS aveva un circuito integrato che a "random" (generalmente 1 minuto o 2) smetteva di erogare 12 volts, e ne erogava solo 3.
Questo causava un blocco totale al suono.
Il pannello funzionava normalmente senza una piega, i comandi rispondevano tutti, ma il NS non suonava, era muto.

Ti consiglio di fare un test.
Inserisci il cavo di alimentazione, accendi il NS, e non toccare più nulla, nè NS, nè il cavo.

Se in questa condizione il NS non si impalla mai, allora il problema credo può essere il cavo che quando viene mosso e/o flette interrompe l'alimentazione. Se è così poco male, basta cambiare il cavo.

Se invece il NS si impalla lo stesso anche stando completamente fermo e intoccato, allora mi sa che è un problema interno, presumibilmente allo stadio di alimentazione. Insomma c'è qualcosa che sballa la tensione, e di conseguenza il NS si blocca o si riavvia.

Ah naturalmente cambia anche la ciabatta.
Chissà mai che sia quella che fa le bizze.
Edited 17 Giu. 2011 12:05
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

17-06-11 14.06

grazie, sì ora mi sono ricordato quello che scrivevi, grazie della info, intanto cambio il cavoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24569
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-06-11 01.50

Ciao, sta succedendo anche a me.... prima sporadico, adesso appena cerco di cambiare patch si resetta!! emoemo

@efis: mi puoi dire qual'è l'integrato che ti dava problemi?

EDIT: trovato il link alla vecchia discussione, ma temo che il mio problema sia diverso... emo
Edited 27 Giu. 2011 0:19
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-06-11 11.47

@ maxpiano69
Ciao, sta succedendo anche a me.... prima sporadico, adesso appena cerco di cambiare patch si resetta!! emoemo

@efis: mi puoi dire qual'è l'integrato che ti dava problemi?

EDIT: trovato il link alla vecchia discussione, ma temo che il mio problema sia diverso... emo
Edited 27 Giu. 2011 0:19
è un problema di stabilità, a me lo faceva in sala prove con una ciabatta antidiluviana e in un altro posto.
La cosa più buffa che ho notato è che invertendo l'attacco del cavo di alimentazione al nord stage (cioè girando sottosopra lo spinotto), in entrambi i casi smettevaemo
boh
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24569
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-06-11 12.07

emo misteri!

Comunque nel mio caso era un problema SW, ovvero c'era qualcosa di corrotto nella memoria Flash (quella dei campioni); dopo una ripulita (ripristino full:reinstallazione del sistema operativo e restore del backup originale) adesso pare che vada....emoemo emo
Edited 27 Giu. 2011 11:02
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-06-11 12.42

@ maxpiano69
emo misteri!

Comunque nel mio caso era un problema SW, ovvero c'era qualcosa di corrotto nella memoria Flash (quella dei campioni); dopo una ripulita (ripristino full:reinstallazione del sistema operativo e restore del backup originale) adesso pare che vada....emoemo emo
Edited 27 Giu. 2011 11:02
sì forse una ripulitina ci vorrebbe, anche perchè ho 0,3 MB liberi nella flash
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24569
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-06-11 13.18

un tentativo non costa nulla, fai prima un backup di quello che hai adesso e prova. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-06-11 16.41

Curiosità, i problemi che avete riscontrato avvenivano a strumento caldo?
Caldo inteso come stanza calda, oppure all'aperto al sole, insomma con temperatura esterna elevata?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

27-06-11 16.44

Mai successo , anche perche' l'ho rivenduto in tempo...
emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-06-11 17.03

Beh anche a me non è mai successo.
Riavvii improvvisi mai, anche sotto il sole più cocente.
Mi è solo capitato una volta quel guasto all'integrato dell'alimentazione che mi ha fatto rimanere muti il NS per tutta la serata (fortuna che avevo la mia fida XP-50 da battaglia, altrimenti erano guai grossi).
Per contro mi è già successo anche il contrario: inizio a suonare e la XP-50 impazzisce (fortuna che avevo il NS).
Tutte le macchine si possono guastare o dare i numeri all'improvviso.
Il problema è che noi spesso ce ne dimentichiamo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24569
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

28-06-11 03.54

No, a freddo; per questo ho pensato di affrontarlo in prima battuta come problema SW (come poi si è rivelato corretto) emo

Stasera ho suonato in sala prove (caldooooo!! emo ) per 3 ore, NS sempre "on": nessun problema emo
Edited 28 Giu. 2011 14:32
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-07-11 12.29

per informazione su eventuali riavvii random del nord stage, il problema è di facile ed economica soluzione ed è causato dai supporti che tengono i fusibili
ecco
un esempio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24569
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

27-07-11 13.49

@ Dantes
per informazione su eventuali riavvii random del nord stage, il problema è di facile ed economica soluzione ed è causato dai supporti che tengono i fusibili
ecco
un esempio.
Grazie per la info Dantes, avevo già controllato ma non era quello.

Diciamo che in generale sembra che nella maggioranza dei casi, a meno di problemi al regolatore, si tratta un problema di (falsi) contatti; nel mio caso, una bella spruzzata di pulisci contatti ha risolto il tutto emo
Edited 27 Lug. 2011 11:51