Consiglio scheda audio valida

  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

17-06-11 00.51

Salve a tutti, dopo tanto mi ritrovo a scrivere di nuovo su questo forum per chiedere il vostro aiuto....
avrei necessità di comprarmi una buona scheda audio per il mio studio in "via di sviluppo"......
la domanda è: quale???????(escludendo rme per il prezzo; ma essendo così ignorante in materia, ma mi spiegate cosa ha sta rme di così particolare?????) ho dato un'attimo un'occhiata a varie alternative fra cui Motu 828 (mi tira da morire emo), traveler, presonus firestudio, focusrite saffire 40 pro....
mi rendo conto di aver indicato schede di diverso tipo e con diversi prezzi, tuttavia vorrei sapere quale è la migliore secondo voi e il perchè, e le differenze che ci sono fra di esse......inoltre, se non è chiedere troppo, ci fosse qualche buona anima che mi spiega in maniera semplice ed esauriente cosa è che bisogna guardare in una buona scheda audio gliene sarei veramente grato (tipo robe come preamp e varie)......

a questa scheda audio vorrei attaccare essenzialmente la s90es, una master, e poi la futura Kronos (o altra tastiera simile se questa non mi convince) e poi vediamo in futuro cosa ci scappa (tipo prophet 08emo).......ora mi chiedo, facendone un uso essenzialmente in studio in quanto la userei per registrare tastiere, voce e forse chitarra o basso, quale è la migliore di quelle elencate (o altre suggerite da voi)??????

oltretutto una domanda forse banale per voi, ma perdonerete la mia scarsa conoscenza: mi è sembrato di capire che la Kronos potrebbe essere collegata anche agli audio in della scheda (registrando così tracce audio); per la s90es vale lo stesso discorso o può solo essere collegata attraverso la presa midi?????
Ah ultima cosa: ho letto che sta uscendo un nuovo tipo di interfaccia (thunderbolt mi sembra si chiami), conviene lo stesso fare una scheda firewire o meglio aspettare questa nuova "presa"?????

confido in voi per il regalino di maturità emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-06-11 09.42

le schede che citi sono multiingresso e firewire
il vantaggio della motu sulle altre è che ha un mixer dsp con effettistica
per il tuo scopo, sono forse eccessive, a meno che il tuo budget non sia quello.
per avere schede audio thunderbolt bisognerà aspettare parecchio, temo, perchè attualmente è un'interfaccia presente su una percentuale infima di macchine.
riassumendo:
tieni presente nella scelta: quantità di ingressi/uscite
presenza di pre microfonici
tipo di connessione
i dati teorici delle prestazioni sono pressocchè gli stessi per tutte le schede, e anche quelli pratici
la connessione firewire sta per essere soppiantata, ma sulla tempistica ci sono pareri discordi. attualmente, i modelli firewire appetibili sono quelli da te citati, ma stanno per essere affiancati (e in alcuni casi lo sono già) da analoghi modelli usb 2.0, con qualche prestazione di meno (meno ingressi digitali e numero inferiore di pre microfonici). allo stato delle cose, mi sentirei di consigliarti una scarlett 18i6 della focusrite, che ha 2 inputs microfonici, 6 di linea, mixer dsp, usb 2.0 e dovrebbe costare intorno ai 300 euro, cioè dal 30 al 50% in meno della concorrenza firewire.
Edited 17 Giu. 2011 7:43
  • anonimo

17-06-11 11.19

a questi livelli è praticamente solo questioni di funzionalità, ingombro e prestazioni . Non dare ascolto alle menate di chi dice che suona meglio questa o quella.

Personalmente quelo che ripeto sempre oggi è di non prendere una FW ma un USB poichè comuqneu l'USB non morirà mai.

Il buon barbetta ti ha dato un'ottimo consiglio. emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

17-06-11 12.41

@ barbetta57
le schede che citi sono multiingresso e firewire
il vantaggio della motu sulle altre è che ha un mixer dsp con effettistica
per il tuo scopo, sono forse eccessive, a meno che il tuo budget non sia quello.
per avere schede audio thunderbolt bisognerà aspettare parecchio, temo, perchè attualmente è un'interfaccia presente su una percentuale infima di macchine.
riassumendo:
tieni presente nella scelta: quantità di ingressi/uscite
presenza di pre microfonici
tipo di connessione
i dati teorici delle prestazioni sono pressocchè gli stessi per tutte le schede, e anche quelli pratici
la connessione firewire sta per essere soppiantata, ma sulla tempistica ci sono pareri discordi. attualmente, i modelli firewire appetibili sono quelli da te citati, ma stanno per essere affiancati (e in alcuni casi lo sono già) da analoghi modelli usb 2.0, con qualche prestazione di meno (meno ingressi digitali e numero inferiore di pre microfonici). allo stato delle cose, mi sentirei di consigliarti una scarlett 18i6 della focusrite, che ha 2 inputs microfonici, 6 di linea, mixer dsp, usb 2.0 e dovrebbe costare intorno ai 300 euro, cioè dal 30 al 50% in meno della concorrenza firewire.
Edited 17 Giu. 2011 7:43
grazie mille ad entrambi e soprattutto a te barbetta per la precisione.......si in effetti avevo visto la scarlett ma l'avevo esclusa proprio per l'interfaccia usb, che stando così le cose, ho rivalutato........
ma poi mi spieghi cosa hanno le rme per costare in quel modo?????? solo quella miriade di canali???????

approfitto inoltre, vedendo che sei competente in materia, per un'altra domanda.......ora magari vado OT comunque........ma quei mixer che hanno anche la porta usb tipo questo oppure questo fanno anche da interfaccia audio????? come sono???????
in realtà sono sempre abbastanza scettico su questi "miscugli" però sempre bene essere informati.......
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-06-11 12.49

le schede RME hanno un nome da difendere, oltre ad una qualità alta emo
i mixer usb li lascerei perdere, funzionano anche da interfaccia ma, in genere e salvo pochissimi casi, ti consentono di registrare solo l'uscita stereo e non le tracce separate. inoltre, per costare poco, non sono secondo me nè carne nè pesce. decenti forse (ma forse) sotto il profilo delle equalizzazioni, effettistica di livello basso, in sostanza mixerini da karaoke o da situazioni live non impegnative con la possibilità di registrare in diretta l'esibizione
l'equalizzazione e gli effetti, ai fini della registrazione digitale multitraccia, sono per me assolutamente inutili a quel livello, meglio i plugins.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

17-06-11 15.25

@ barbetta57
le schede RME hanno un nome da difendere, oltre ad una qualità alta emo
i mixer usb li lascerei perdere, funzionano anche da interfaccia ma, in genere e salvo pochissimi casi, ti consentono di registrare solo l'uscita stereo e non le tracce separate. inoltre, per costare poco, non sono secondo me nè carne nè pesce. decenti forse (ma forse) sotto il profilo delle equalizzazioni, effettistica di livello basso, in sostanza mixerini da karaoke o da situazioni live non impegnative con la possibilità di registrare in diretta l'esibizione
l'equalizzazione e gli effetti, ai fini della registrazione digitale multitraccia, sono per me assolutamente inutili a quel livello, meglio i plugins.
grazie ancora, anche per la rapidità di risposta.......
come pensavo appunto, sono solo dei mixerini nè di qua nè di là.......a proposito ma la serie xenyx della behringer ha sempre quel maledetto fruscio??????
cioè, io ho un mixerino della serie ub che è una assurdità ogni volta che lo accendo, è più il rumore che il suono che esce (me l'avevano appioppato quando ero piccolo e avevo comprato le casse).....e nel mentre della scheda audio non sapevo se rifarmi una cosina tipo xenyx con un costo minimo per gestirmi un'attimo (anche come submix magari) nelle situazioni che non richiedono chissà cosa.......sennò pensavo ad un (senza dubbio migliore) allen&heath ma devo gestirmi un attimo con i costi visto che nemmeno lavoro............
oltretutto ho visto su vari altri forum che la gente osanna il (pur vecchiotto digitale) behringer ddx3216, vuoi per il costo, vuoi per le prestazioni.....come suona????? potrebbe essere un'alternativa per lo studio????? (fra l'altro l'ho visto utilizzare diverse volte anche in live).........cosa ha di migliore (se lo ha) un mixer digitale rispetto all'analogico??????...............
giuro che dopo questo torniamo IT e non ti stresso più!!!!!!!! emo
perdonerai se approfitto di te e le mie domande, ma onestamente tutto il poco che ho imparato l'ho appreso da questo e altri forum da solo, e perciò ho proprio scarse conoscenze in materia, ma che fortunatamente piano piano si stanno ampliando.......
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

17-06-11 15.44

Ciao Giacomone !
emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

17-06-11 23.18

@ clouseau57
Ciao Giacomone !
emo
emo ciao......a cosa devo l'onore del saluto?????