Chiedo chiarimenti sull'utilizzo di windows su mac

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-06-11 18.28

Spero di non scatenare la solita guerra tra Pc e Mac; la mia domanda è solo per ottenere chiarimenti su come si possono gestire i file se ho un Mac con installato Windows7, sia nel caso di BootCam con doppia partizione che nel caso di virtualizzazione ad es. con Parallels.
Se ho una partizione dati nel Mac, la posso leggere e scrivere sia da OSX che da Windows?
Se collego un HD esterno, lo posso leggere e scrivere sia da OSX che da Windows?
Ed infine, se dovessi installare un programma abbastanza pesante tipo un programma per strutture ingegneristiche con modellazioni 3D, su Windows installato per mezzo di Parallels, secondo voi ci potrebbero essere problemi?

Grazie e ciao
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-06-11 18.32

Usa Bootcamp (leggi le istruzioni) per installare Windows, è semplicissimo, poi al termine installi Parallels sul Mac il quale automaticamente vedrà la presenza di una partizione Windows nel sistema e ti chiederà di usare quella per la virtualizzazione.

Se hai HD esterni formattati in FAT32 o NTFS (preferibile), questi saranno riconosciuti sia da OSX che da Windows, mentre Windows non potrà accedere alle partizioni di OSX perché non legge nativamente quel tipo di filesystem, a meno di non installare applicazioni di terze parti che ne consentono almeno la sola lettura.

Parallels può dividere la potenza della macchina a metà, dunque se devi usare degli applicativi particolarmente pesanti sarebbe consigliabile fare il boot direttamente con Windows.

Anzi... già che ti trovi... cancella OSX emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-06-11 18.36

Non puoi fermare la guerra tra Mac e PC... è come fermare l'eterna battaglia fra bene e male! emo

Alla scuola di optometria che frequentavo avevano degli iMac nuovi con installato windows sopra.... sempre in palla!

Ma perché... emoemoemo ...perché vi ostinate a usare i pc... perché??? emoemoemo


emoemoemo
dai menatemi...

Comunque hai scelto la strada più tortuosa oh prode cavaliere... in bocca al lupo.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-06-11 18.38

JPJ ha scritto:
Ma perché... perché vi ostinate a usare i pc... perché???

Forse perché il suo programma per strutture ingegneristiche con modellazioni 3D su quel videogame per neonati che gli altri chiamano Mac OSX non esiste?... emo

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-06-11 18.39

He.... in ufficio dove lavoro vorrebbero acquistare dei Mac; visto però che alcuni programmi che per lavoro esistono solo per Windows, stavo cercando di capire come poterli utilizzare assieme a programmi per Mac....

Non ho capito una cosa.... Se faccio la partizione con BootCamp, installando poi parallels dovrei installare un'altra volta Windows?
Edited 13 Giu. 2011 16:39
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-06-11 18.41

@ ziokiller
JPJ ha scritto:
Ma perché... perché vi ostinate a usare i pc... perché???

Forse perché il suo programma per strutture ingegneristiche con modellazioni 3D su quel videogame per neonati che gli altri chiamano Mac OSX non esiste?... emo

Il programma è Sismicad, ed è di una ditta di Padova. Lo utilizzo da 11 anni e ti assicuro che esiste

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-06-11 18.41

maxtub ha scritto:
Non ho capito una cosa.... Se faccio la partizione con BootCamp, installando poi parallels dovrei installare un'altra volta Windows?


Il mio alter ego ha scritto:

poi al termine installi Parallels sul Mac il quale automaticamente vedrà la presenza di una partizione Windows nel sistema e ti chiederà di usare quella per la virtualizzazione.


Significa che... no, se installi prima con BootCamp poi non devi reinstallare Windows per aprirlo anche in Parallels. In altre parole, alla fine avrai due partizioni, una col sistema operativo serio e l'altra col videogame. Quella col sistema operativo serio la potrai lanciare sia nativamente con Bootcamp che da Parallels.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-06-11 18.43

@ ziokiller
maxtub ha scritto:
Non ho capito una cosa.... Se faccio la partizione con BootCamp, installando poi parallels dovrei installare un'altra volta Windows?


Il mio alter ego ha scritto:

poi al termine installi Parallels sul Mac il quale automaticamente vedrà la presenza di una partizione Windows nel sistema e ti chiederà di usare quella per la virtualizzazione.


Significa che... no, se installi prima con BootCamp poi non devi reinstallare Windows per aprirlo anche in Parallels. In altre parole, alla fine avrai due partizioni, una col sistema operativo serio e l'altra col videogame. Quella col sistema operativo serio la potrai lanciare sia nativamente con Bootcamp che da Parallels.
Quindi anche i programmi che installo con la partizione di BootCamp poi li vedo anche con Parallels?

thanksemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-06-11 18.44

@ maxtub
Il programma è Sismicad, ed è di una ditta di Padova. Lo utilizzo da 11 anni e ti assicuro che esiste

Max, non ti offendere, ma comincio a sospettare che tu abbia difficoltà a comprendere la lingua italiana. Forse non sei italiano? emo

Non ho detto che il programma non esiste, ho detto che forse non esiste per Mac, ragion per cui vuoi installare Windows.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-06-11 18.45

maxtub ha scritto:
Quindi anche i programmi che installo con la partizione di BootCamp poi li vedo anche con Parallels?

Mi arrendo... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-06-11 18.48

...e la guerra si riapre.... emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-06-11 18.49

Ma no dai.... non arrenderti.... non capisco una cippa di Mac....
Ho capito male la prima affermazione ma tra bootcamp e parallels non ci capisco una mazza....
Ho afferrato che se creo una partizione con BootCamp e installo Windows 7, questo viene visto poi da Parallels; volevo solo essere sicuro che tutti i programmi installati li vedo con entrambi i sistemi senza doverli installare 2 volte
Edited 13 Giu. 2011 16:50
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-06-11 19.05

Riconfermo che l'installazione sarà una sola, quello che farai partire con Bootcamp sarà esattamente lo stesso S.O. che potrai aprire anche in Parallels, sempreché l'installazione la fai correttamente seguendo le istruzioni di BootCamp e di Parallels.

L'unica piccola difficoltà forse la potrai avere con l'attivazione della licenza di Windows... perché tu ovviamente comprerai un Windows originale, vero? Ecco, la prima attivazione che farai con Bootcamp ti andrà liscia come l'olio, mentre quando farai partire per la prima volta quello stesso Windows anche in Parallels, probabilmente Windows dirà che non è stato ancora attivato, questo perché Parallels simula un nuovo hardware e Windows crederà di aver cambiato scheda madre e/o hard disk.

Ma, tutto sommato, io direi che di Parallels ne potrai anche fare a meno... Guarda, io lo comprai tempo fa quando comprai anche il MacBook e il suo Windows XP Home, ma non l'ho mai aggiornato perché mi sono reso conto che in fondo è piuttosto inutile. Se voglio usare Windows faccio il reboot e riparto con Windows. E' proprio come portarsi dietro due computer distinti e separati, una bella comodità.

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-06-11 19.09

thanks