In live con motu 828mk3 e cuemix....consigli?

  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

12-06-11 16.09

Ciao a tutti, come da titolo......avevo pensato di sostituire il mio mixer personale tastiere (attualmente uno scrauso della Alto) con una motu 828mk3 e cuemix.
Faccio entrare tutte le tastiere nella motu e poi controllo tutto con cuemix......tanto il pc ce l'ho sempre ed in ogni caso appresso e cmq volendo può anche lavorare in stand alone. Il vantaggio è quello di avere in pratica un mixer digitale e mi ritrovo sempre tutto già regolato per i palchi. Potrei anche controllare cuemix con la novation remote o il behringer bcf che ho già......

Qualcuno lo fa già? Consigli?
Poi questo cuemix.....che effetti ha onboard?

Se conoscete qualche scheda audio con le medesime caratteristiche ed un software versatile come cuemix consigliatemi pure!
Edited 12 Giu. 2011 14:11
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-06-11 17.17

Io lo faccio tranquillamente.
RD collegato in analogico, e Fantom XR collegato in digitale con spidif.
Ho poi applicato una leggera compressione in ingresso sugli strumenti.
Tutto programmato a casa, ed in live non faccio altro che dare i cavi al fonico.
Lo faccio da anni e fila tutto liscio
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

12-06-11 17.26

@ Animapone
Io lo faccio tranquillamente.
RD collegato in analogico, e Fantom XR collegato in digitale con spidif.
Ho poi applicato una leggera compressione in ingresso sugli strumenti.
Tutto programmato a casa, ed in live non faccio altro che dare i cavi al fonico.
Lo faccio da anni e fila tutto liscio
potresti spiegarmi in 'soldoni',che differenza c'è rispetto all' uso di un mixerino,da cui inviare al fonico le uscite ausiliare,..mentre usi il main out(cuffia) per monitorarsi?
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

12-06-11 17.55

Il mixer che uso per ora è un ALTO......di lavorare lavora ma non è esente da acciacchi e fruscii vari essendo un mixer di fascia molto economica ed avendo alle spalle un bel po di serate.
Ora....al posto acquistare un nuovo mixer analogico di qualità per le mie tastiere ho pensato di acquistare una interfaccia audio multicanale. In "Soldoni" significa che spendendo un po di più ho:
- un nuovo mixer di qualità per le mie tastiere con effetti integrati (a quanto pare con il cuemix ci sono riverberi, compressori, limiter oltre all'EQ)
- il mixer oltre ad essere di qualità ha la comodità di essere digitale (accendo ed è tutto già perfettamente regolato)
- ho una splendida interfaccia audio con 10 in analogici espandibile via ADAT per applicazioni future (la m-audio che uso attualmente la posso riservare per altri scopi)

se dovessi comprare un mixerino analogico di qualità se ne andrebbero quasi gli stessi soldi......o in alternativa un digitale usato. In questo modo ottimizzo la spesa no?
Il mio dubbio era solo sull'affidabilità del sistema....che a quanto ho potuto leggere in questo topic funziona
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

12-06-11 17.57

Animapone ha scritto:
Io lo faccio tranquillamente.
RD collegato in analogico, e Fantom XR collegato in digitale con spidif.
Ho poi applicato una leggera compressione in ingresso sugli strumenti.
Tutto programmato a casa, ed in live non faccio altro che dare i cavi al fonico.
Lo faccio da anni e fila tutto liscio


come si comporta la scheda se applichi alle tastere gli effetti interni della scheda? ti è mai crashato qualcosa?
se non sbaglio il cuemix in alto ha un meter con il carico del processore effetti della scheda no?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

12-06-11 18.11

@ zevs83
Il mixer che uso per ora è un ALTO......di lavorare lavora ma non è esente da acciacchi e fruscii vari essendo un mixer di fascia molto economica ed avendo alle spalle un bel po di serate.
Ora....al posto acquistare un nuovo mixer analogico di qualità per le mie tastiere ho pensato di acquistare una interfaccia audio multicanale. In "Soldoni" significa che spendendo un po di più ho:
- un nuovo mixer di qualità per le mie tastiere con effetti integrati (a quanto pare con il cuemix ci sono riverberi, compressori, limiter oltre all'EQ)
- il mixer oltre ad essere di qualità ha la comodità di essere digitale (accendo ed è tutto già perfettamente regolato)
- ho una splendida interfaccia audio con 10 in analogici espandibile via ADAT per applicazioni future (la m-audio che uso attualmente la posso riservare per altri scopi)

se dovessi comprare un mixerino analogico di qualità se ne andrebbero quasi gli stessi soldi......o in alternativa un digitale usato. In questo modo ottimizzo la spesa no?
Il mio dubbio era solo sull'affidabilità del sistema....che a quanto ho potuto leggere in questo topic funziona
stesso prezzo?
insomma....la motu costa circa 700 euro
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

12-06-11 18.41

eh Ok......non proprio lo stesso ma un 400 se ne vanno per un buon analogico?
io cerco un digitale per comodità e un digitale tipo un yamaha 01x usato costa sulle 500. La motu la prendo a 680......a me sembra abbastanza buona come spesa no?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-06-11 22.39

@ morgan74
potresti spiegarmi in 'soldoni',che differenza c'è rispetto all' uso di un mixerino,da cui inviare al fonico le uscite ausiliare,..mentre usi il main out(cuffia) per monitorarsi?
Il vantaggio è che, avendo già un rack, ho tutto cablato e funzionante.
Tutti i cavi sono già connessi alla motu e devo solo connettere l'RD (con i cavi già connessi alla motu)
Tempi di montaggio/smontaggio dimezzati.
Senza contare poi la versatilità:
In pratica ho già pronte due coppie di cavi in out, una bilanciata XLR ed una sbilanciata jack.
Poi ho già settato l'uscita cuffie con un limiter, e con la possibilità di usare gli input frontali per un monitoraggio in cuffia, usando il gain dei canali microfonici per regolare il volume del segnale di ritorno.

Tieni poi presente ai costi di un buon mixer + una scheda audio, alla fine non è che risparmi più di tanto, e con la motu risparmi molto in spazio (ho casa piccola, e questo aiuta)
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-06-11 22.47

@ zevs83
Animapone ha scritto:
Io lo faccio tranquillamente.
RD collegato in analogico, e Fantom XR collegato in digitale con spidif.
Ho poi applicato una leggera compressione in ingresso sugli strumenti.
Tutto programmato a casa, ed in live non faccio altro che dare i cavi al fonico.
Lo faccio da anni e fila tutto liscio


come si comporta la scheda se applichi alle tastere gli effetti interni della scheda? ti è mai crashato qualcosa?
se non sbaglio il cuemix in alto ha un meter con il carico del processore effetti della scheda no?
Si, il cue mixer ha il meter per l'utilizzo del dsp.
Considera che con 2 compressori sugli ingressi, un limiter ed un eq a 3 bande sull'uscita cuffie impiego a mala pena 1/4 delle risorse disponibili.
Mai un problema in 3 anni di utilizzo casa/live

Tieni presente che io uso la motu principalmente stand alone, senza verificare di volta in volta i parametri via pc
Poi hai a disposizione 16 memorie facilmente richiamabili da pannello per salvare/richiamare i settaggi della scheda
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-06-11 03.43

Anche io la uso dal vivo senza mai alcun problema.
Come dicono gli Inglesi, e' "rock solid".
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

13-06-11 04.19

Animapone ha scritto:
Poi ho già settato l'uscita cuffie con un limiter, e con la possibilità di usare gli input frontali per un monitoraggio in cuffia, usando il gain dei canali microfonici per regolare il volume del segnale di ritorno.


scusami, credo di non aver capito bene questo passaggio.....
in pratica tu ti fai il monitoraggio diretto delle tastiere in cuffia ed in più ti fai mandare dal banco mixer principale un segnale con quello che vuoi in spia (meno le tastiere immagino perchè te le prendi direttamente dalla scheda audio), questo segnale lo fai entrare nell'ingresso frontale e lo regoli al volo tramite il gain sul pannello...poi lo schiaffi in cuffia insieme alle tastiere ed ovviamente lo escludi dall'uscita main altrimenti lo rimandi al banco principale.
Questa stessa cosa idendica la faccio anch'io ma con il mio mixer tastiere al posto della scheda audio......tu giustamente mi sottolinei il fatto che tramite i controlli a pannello della scheda audio posso continuare a farlo facilmente anche con la motu ed in stand alone giusto?

Per quanto riguarda le uscite.......ci sono le uscite main (che le posso usare per mandare il segnale principale al mixer), c'è l'uscita cuffia per il mio monitoraggio.......ci sono i send, ma mettiamo che io volessi fare uscire tutto quello che esce dalle MAIN anche da un'altra uscita (per esempio la 8 analogica) per collegare una cassa spia.......si può fare? perchè io solitamente suono con la cassa spia ma tengo anche la cuffia collegata per sentire meglio in caso di qualche problema. Piccolo edit: mi sono accorto che sul pannello c'è vicino l'uscita cuffia anche una uscita MAIN con relativo potenziometro sopra......mi sa che duplica il segnale del main out in questa uscita vero? e quindi per la spia va più che bene vero?

Intanto ho dato una spulciata al manuale per rendermi conto meglio delle caratteristiche di questa fantastica scheda e per esempio ho scoperto una cosa molto bella che non immaginavo: l'utilizzo degli ingressi sul pannello non esclude canali posteriori perchè sono indipendenti ed in pratica sono 8ingressi linea + 2 con il pre...quindi 10! (oltre gli input digitali).

Edited 13 Giu. 2011 2:35
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

13-06-11 11.36

Esatto, tutto quello che hai scritto prima è esatto emo.

Considera che hai 8 Bus, ovvero la possibilità di farti 8 mix diversi da indirizza a qualsiasi uscita fisica della scheda.

Io ho un BUS indirizzato sulle uscite Main XLR, un altro (identico al primo) sulle uscite analogiche 1 e 2, ed un terzo (quello che attiva gli ingressi frontali per l'eventuale monitoraggio in cuffia) verso l'uscita cuffie (che ha una regolazione del volume dedicata.

L'uscita cuffie MAIN, come sottolineato, duplica in tutto e per tutto quello che esce dalle uscite analogiche MAIN, ed il relativo pomello del volume influenza sia le cuffie che le uscite analogiche.

In teoria tutte le regolazioni che puoi fare sul cue mixer, le puoi fare anche da pannello della scheda (quindi stand alone), ma molte modifiche sono un po' laboriose, anche se prendendoci la mano non è poi così impossibile.

Confermo che i due ingressi preamlificati frontali sono "in più" e quindi sono 10 ingressi analogici, così come le uscite XLR posteriori sono in più, quindi 10 uscite analogiche.

Aggiungo una considerazione sul DSP.
L'attivazione di un DSP (limiter, compressore, eq ecc. ecc.) richiede più "risorse" alla prima attivazione su un canale, mentre l'applicazione dello stesso DSP su ulteriori canali ne richiede meno.
Esempio grezzo: attivando il compressore sul un canale si impiegano circa 1/8 delle risorse globali a disposizione, mentre per occuppare un secondo ottavo di risorse bisogna impiegare il compressore su altri 4 o 5 canali. (spero di esseremi spiegato decentemente)
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

13-06-11 13.38

Si si sei stato chiarissimo.
Più guardo questa scheda e più mi rendo conto di quanto sia versatile......
Ultimissima cosa: che voi sappiate esiste una scheda di qualche altra marca alternativa a questa con le medesime caratteristiche e con un software come cuemix o migliore? Così giusto per valutare meglio
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

01-07-11 21.16

Ho acquistato da poco la scheda in questione e la sto spulciando per benino per scoprirne tutte le funzioni.
Il Cuemix (bel software) me lo sto studiando con il manuale davanti e provando tutte le funzioni. Tuttavia gradirei avere qualche conferma di alcune mie osservazioni magari da qualche veterano MOTU. Comincio:
1- con Cuemix per MAC si possono rinominare gli ingressi, con Cuemix per PC NO! Esiste qualche patch o aggiornamento che permette di rinominare gli ingressi in Cuemix per PC?
2- ogni input ed output può avere una equalizzazione diversa, una impostazione di dinamica diversa ma il riverbero no: se ne setta uno per tutti i canali e per ogni canale si può modificare solo il livello della mandata
3- dall'uscita cuffia di sinistra (la "main") esce SOLO ed esclusivamente quello che esce dalle Main Out assegnate dal pannello MOTU Audio Setup
4- i tasti monitor nelle schermate "output" servono a creare un gruppo monitor. E' possibile variare i volumi di tutte le uscite inserite nel gruppo monitor tramite il "Monitor Level"
5- Che differenza c'è fra Hardware preset e configuration? Come conviene salvare?
grazie in anticipo per le risposte!