Quale synth con arpeggiatore e sequencer

  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

07-06-11 21.04

Sono un felice possessore di un Virus snow, ottimo synth emo
mi piacerebbe integrare la mia strumentazione con un ulteriore synth che dia maggior possibilità di usare un sequencer ed un arpeggiatore a bordo macchina, in modo da poter gestire un programma (drum pattern con vari suoni a contorno) come se fosse una vera e completa "base", sulla quale la band possa suonare -live- un intero brano

mi serve un consiglio su quale sia la migliore macchina per uso live, che abbia queste funzioni facilmente gestibili e programmabili; per quanto concerne le sonorità, dato che si tratta di un esperimento, per adesso diciamo che è indifferente. emo

Mi è stato consigliato il micron, che sarebbe in linea con il budget disponibile.
Non mi pare che ci siano soluzioni equivalenti più economiche.

Voi che dite?? emoemo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

07-06-11 21.35

Di soluzioni ce ne sono diverse,s enon ti tinteressa il suono,almeno specifica quanto puoi\vuoi spendere al massimo così possiamo aiutarti meglioemo
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

08-06-11 14.13

Sono un grande amante del Micron per cui lo consiglio a prescindere, come VA compatto, economico e dalle belle timbriche emo Io l'ho comprato anche per l'arpeggiatore e il sequencer e per l'utilizzo che ne faccio sono molto buoni. Non l'ho mai usato per sequenze "lunghe" per cui non so se per l'utilizzo che ne devi fare è adeguato, ti consiglio di leggere il manuale on-line.

Appunto importante: nè in modalità real-time nè in quella step è possibile l'editing "fine" della durata della nota emo Per parti di batteria questo è irrilevante.

Non conosco il Virus e forse il Micron come timbriche è un po' in sovrapposizione, ma comunque non conosco synth VA più economici che offrano seq a bordo e tutte le funzionalità del Micron (real-time seq, step-seq e tap tempo sul pannello).
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

08-06-11 18.41

Grazie Kumalo :)

Per tutti gli altri che volessero dare il proprio consiglio, specifico come budget massimo euro 500 emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-06-11 01.38

Peccato per il budget , ti avrei consigliato un Motif XS6...emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

09-06-11 03.31

waldorf blofeld......a quel prezzo (usato) non c'è di meglio!

saluti!
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

09-06-11 07.51

Korg R3 ? ottimo arpeggiatore, ed ottimi suoni, anche se il sequencer manca... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-06-11 11.18

E dai , non girarci intorno....emo
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

09-06-11 13.27

eccomi emo
grazie delle risposte intanto emo

quindi, ricapitolando:
il Motif ed il blofeld hanno un articolato sequencer a bordo macchina che mi permetterebbe di fare una lunga base, divisa battuta per battuta, con varie parti, alcune dedicate all'arpeggiatore?
Nel caso del Motif non lo sapevo, pensavo che fosse come il Fantom. però mi pare che sia molto più costoso del mio budget
Invece il blofeld mi sembra che, sul'usato, possa andare di pari prezzo con il micron. in questo caso ci vorrebbe qualcuno che li ha avuti entrambi per fare un confronto emo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-06-11 17.33

per quanto riguarda il Motif , sicuramente non avresti problemi...
emo
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

09-06-11 20.12

MatteoTiger1 ha scritto:
il Motif ed il blofeld hanno un articolato sequencer a bordo macchina che mi permetterebbe di fare una lunga base, divisa battuta per battuta, con varie parti, alcune dedicate all'arpeggiatore?

non mi pare che il blofeld abbia un sequencer, ma solo un arpeggiatore, ma potrei sbagliarmi. Inoltre la versione senza tastiera (che costa quanto il Micron) non ha Midi out.

Rileggendo il tuo post, parli di basi "lunghe" (intero brano)...effettivamente allora devo aggiustare il tiro: il Micron ha sequencer da max 4 battute, adatto per frasi, pattern, giri di basso, ritmiche, ma non per un intero brano (a meno che non vai di loop, è chiaro).

A dire la verità non ho capito bene cosa cerchi: vorresti suonare live su una base (tipo Midi)? In che senso "alcune parti dedicate all'arpeggiatore"?
Edited 9 Giu. 2011 18:13
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

09-06-11 20.56

grazie kumalo

in effetti stavo leggendo on line il manuale del blofeld e non riuscivo a trovare il sequencer ma solo l'arpeggiatore

per la questione delle 4 battute limite, in effetti, non è una cosa che fa al caso mio.

per spiegare meglio di che cosa ho bisogno, vorrei effettivamente lanciare in live una base, composta da varie parti (drum tipo batteria elettronica, magari dei synth con arpeggio, et cetera) che mi "copra" tutto il brano (vari minuti) ma che non sia un merp loop, bensì una base programmata appositamente (per capirci: tot battute per ritornello in un modo, tot per strofe in un altro, senza limiti) il tutto con ampie possibilità di programmare.
sono un pò ignorante in materia emo ma queste sono le funzioni di sequencer e drum station, giusto? oltre che di arpeggiatore, chiaramente. emo

10-06-11 01.20

@ MatteoTiger1
Sono un felice possessore di un Virus snow, ottimo synth emo
mi piacerebbe integrare la mia strumentazione con un ulteriore synth che dia maggior possibilità di usare un sequencer ed un arpeggiatore a bordo macchina, in modo da poter gestire un programma (drum pattern con vari suoni a contorno) come se fosse una vera e completa "base", sulla quale la band possa suonare -live- un intero brano

mi serve un consiglio su quale sia la migliore macchina per uso live, che abbia queste funzioni facilmente gestibili e programmabili; per quanto concerne le sonorità, dato che si tratta di un esperimento, per adesso diciamo che è indifferente. emo

Mi è stato consigliato il micron, che sarebbe in linea con il budget disponibile.
Non mi pare che ci siano soluzioni equivalenti più economiche.

Voi che dite?? emoemo
korg triton o motif.
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

10-06-11 03.10

MatteoTiger1 ha scritto:
per capirci: tot battute per ritornello in un modo, tot per strofe in un altro, senza limiti

in che senso "senza limiti"? La struttura della song è predeterminata (ad es. 4 strofe, 1 rit, 2 bridge, 1 rit, ...) o vuoi decidere il numero delle strofe, rit. e fill vari in tempo reale? Nel primo caso un qualunque lettore di basi midi è ok ('vecchie' workstation come la Yamaha SY o la Roland XP possono fare al caso tuo); nel secondo caso hai più bisogno di pattern sequencer o comunque sequencer un po' più flessibili e real-time...in tal caso forse conviene più una soluzione ad hoc come il QY100 Yamaha.

Inoltre spesso fai riferimento all'arpeggiatore come parte della base e non è chiaro. L'arpeggiatore è qualcosa che puoi suonare dal vivo, programmando (quando possibile) la sequenza di note da suonare quando si preme una nota o un accordo. Se l'arpeggio che intendi tu è parte della base (e quindi non 'attivato' dal vivo) allora la funzione di arpeggiatore non ti serve.
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

10-06-11 15.08

1) allora, per senza limiti intendo che devo avere un grande spazio per programmare l'intera song; ma una volta programmta, deve essere solo lanciata, e non ha bisogno di modifiche in real time (dato che vorrei suonarci su live con altri strumenti)

2) vorrei che l'arpeggiatore fosse tutto pre-programmato dentro la song, senza bisogno di un intervento in tempo reale. però vorrei poter programmare la parte dall'inizo alla fine della song con tutte le variazioni che mi piacciono

sto parlando di un sequencer-groove box?
probabilmente non ho ancora chiara la tipologia dell'oggetto che mi serve emo
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

12-06-11 02.23

Yamaha Motif.emo
  • MatteoTiger1
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 10  

13-06-11 12.54

voi i motif sostenitori vedo che siete tanti, vorrà dire che approfondisco l'argomento emo
ps andrebbe bene anche la versione a rack (comunque il motif è una macchina ingombrante)? e nel caso quale versione?