Dubbio siae ed enpals

  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

06-06-11 10.16

Ho un dubbio riguardante una certa situazione,se una persona si iscrive all'enpals e deve fare una serata in un locale dove c'è la possibilità che il gestore non paghi la siae,il musicista come si deve comportare?
Può decidere di suonare lo stesso sapendo che manca il permesso siae? Se si decide per un prezzo che verrà regolarmente fatturato ma a causa di un controllo siae la serata viene interrotta quasi subito,al musicista spetta lo stesso la cifra decisa? Se il musicista risulta in regola con l'enpals rischia qualcosa per aver suonato senza controllare il permesso della siae? Grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-06-11 19.01

fantomgino ha scritto:
in un locale dove c'è la possibilità che il gestore non paghi la siae,il musicista come si deve comportare?

Se vuoi rischiare...


fantomgino ha scritto:
Se si decide per un prezzo che verrà regolarmente fatturato ma a causa di un controllo siae la serata viene
interrotta quasi subito,al musicista spetta lo stesso la cifra decisa?

Penso proprio di no, in fondo è un "concorso di colpa" perchè mettendo le mani sullo strumento devi essere certo che tutto sia in regola e dovresti avere il bollettino SIAE a portata di mano che dovresti addirittura compilare brano per brano...a meno che ti presenti alla serata e vieni a scoprire che il locatore non è in regola come promesso e allora puoi rifiutarti di eseguire musica e citarlo per danni dovuti al mancato introito.

Ma così è roba Svizzera, nel senso della legalità...!
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

07-06-11 15.03

Secondo me, una volta che il musicista ha l'agibilità ENPALS suona tranquillo, il "programma musicale" (modulo 107) è una problema del gestore del locale, è lui che deve andare agli uffici SIAE di competenza, dichiarare che farà delle serate musicali, farsi consegnare i programmi numerati da compilare, etc...
Secondo me è da stare attenti se il gestore del locale ti chiede di fare il "direttore dell'esecuzione" e quindi di compilare il bollettino con i i tuoi dati. In quel caso è il musicista il responsabile di quello che c'è scritto sul "programma", quindi mai firmare un programma in bianco!!!
Anche se è tardi e il gestore ti dice: "Intanto firma e compilo io domani..."

Buona musica.
Stefano.
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

07-06-11 16.07

Ok grazie ad entrambi.Mi chiedevo un'atra cosa. Se il musicista iscritto all'enpals dichiara di svolgere la serata in quel preciso locale,il controllo siae è quasi sicuro?Nel senso se il gestore non paga la siae il musicista si deve aspettare che la serata salterà sicuramente visto che l'enpals sa dove suoni?
Edited 7 Giu. 2011 14:09
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

08-06-11 01.04

fantomgino ha scritto:
Ok grazie ad entrambi.Mi chiedevo un'atra cosa. Se il musicista iscritto all'enpals dichiara di svolgere la serata in quel preciso locale,il controllo siae è quasi sicuro?Nel senso se il gestore non paga la siae il musicista si deve aspettare che la serata salterà sicuramente visto che l'enpals sa dove suoni?
Edited 7 Giu. 2011 14:09


esagerato, e che è, la GESTAPO?

Non è così automatica la cosa anche se è vero che SIAE ed ENPALS sono ormai connesse.

Ma a monte la siae dovrebbe chiedere all' enpals se ci sono musicisti "agibili" per una data serata in un dato locale in una data località. Le variabili sono: i musicisti possono essere iscritti in qualsiasi luogo del territorio Italiano, ogni agenzia periferica del collocamento rilascia il permesso ma non è detto che registri subito i dati di tale permesso su una banca dati nazionale che magari manco esiste.

Metti pure che a complicare il tutto per la reale fattibilità di quest' incrocio c' è il fatto che un permesso siae può essere richiesto anche la mattina per la sera...

Al contrario l' enpals potrebbe chiedere alla siae: ho richieste di agibilità per tale data in tale luogo...risulta la richiesta di permesso alla siae? L' agibilità per i musicisti e la richiesta alla siae può essere fatta in tempi diversi e questo già da sé vanifica eventuali incroci a monte.

Quindi penso che la procedura automatica di accertamento non venga neanche presa in considerazione per tutti i fattori di cui sopra.
Per adesso l' ispezione è solo a discrezione degli enti che a campione possono presentarsi al momento dell' esibizione (siae o enpals) e lì devi essere in regola.

Sino ad oggi, in tantissimi anni di professione, ho visto solo 2 ispezioni siae a parte quelle di un tizio che veniva spesso in un locale di Roma per bersi qualcosa e farsi 2 chiacchiere.

Altra cosa, per come ho capito, è l' indagine incrociata da parte dell' enpals che viene fatta a posteriori: a tale programma siae firmato dal direttore dell' esecuzione deve corrispondere un permesso di agibilità in favore dello stesso e in caso di dubbi scatta l' accertamento...
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

08-06-11 02.12

Grazie vin roma,risposta molto completa.
Ma la siae va pagata anche per feste private dove la musica non esce dalle mura e non reca disturbo a nessuno?Perchè se parliamo di diritti per gli autori andrebbe pagata anche quando si festeggia un compleanno in casa e si mette la musica!
Ho sentito dire che si può fare l'esenzione dall'enpals solo se hai un lavoro in regola e se non superi i 5000 euro annui con le serate,ma mi chiedo se uno non lavora e non sa nemmeno quante serate riuscirà a fare nel giro di un'estate si deve iscrivere per forza all'enpals?

E loro come fanno a sapere se superi i 5000 euro all'anno se tanto non vengono dichiarati? Forse è una stupidaggine che ho letto in giro,non ricordo.

08-06-11 03.09

fantomgino ha scritto:
Ma la siae va pagata anche per feste private dove la musica non esce dalle mura e non reca disturbo a nessuno?Perchè se parliamo di diritti per gli autori andrebbe pagata anche quando si festeggia un compleanno in casa e si mette la musica!

Sì, è così.

fantomgino ha scritto:
Ho sentito dire che si può fare l'esenzione dall'enpals solo se hai un lavoro in regola e se non superi i 5000 euro annui con le serate,ma mi chiedo se uno non lavora e non sa nemmeno quante serate riuscirà a fare nel giro di un'estate si deve iscrivere per forza all'enpals?


La dichiarazione che non ci sia il superamento della soglia dei 5000 euro (di fatturato annuale) avviene per autocertificazione, quindi sotto la tua completa responsabilità.
Non sei mai esentato dall'iscrizione all'ENPALS e dalla richiesta di agibilità per ogni singola prestazione artistica puoi non versare i contributi enpals qualora ci siano le condizioni che hai citato.
La richiesta di esenzione è di per sè una dichiarazione di aver svolto una prestazione.
Anche la firma sul bollettino SIAE può essere utilizzata per comprovare una prestazione musicale.

Il lavoro musicale è sempre considerato lavoro dipendente (unica eccezione è l'iscrizione all'ENPALS come "lavoratore esercente attività musicale" in questo caso l'unico responsabile sei tu), il gestore è sempre responsabile della tua regolarizzazione fiscale e previdenziale ed nei confronti della SIAE.
Per regolamento SIAE qualora il locale sia sprovvisto di bollettino siae il musicista dovrebbe segnalare la cosa alle autorità competenti e non suonare.
Nei confronti della SIAE l'unico obbligo del musicista è la compilazione corretta del borderau.
In caso di controllo e interruzione della serata per questo tipo di motivi ti spetta, e potrai pretendere in sede legale qualora ti interessi procedere, l'intera cifra pattuita, più i contributi. Il gestore inoltre pagherà una multa alla SIAE e all'ENPALS, per le inadempienze. Esattamente quello che avviene per qualsiasi altro dipendente all'interno del locale.

Ciao



  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 16.39

Approfitto per fare una domanda: iscriversi all'enpals è una cosa che si fa tranquillamente da soli o si può fare a nome di un gruppo?
Poi... esistono associazioni che si occupano di queste beghe? Giusto per non dover stare dietro a tutte queste menate...

Costa molto ogni anno avere l'agibilità?

19-06-11 05.47

@ JPJ
Approfitto per fare una domanda: iscriversi all'enpals è una cosa che si fa tranquillamente da soli o si può fare a nome di un gruppo?
Poi... esistono associazioni che si occupano di queste beghe? Giusto per non dover stare dietro a tutte queste menate...

Costa molto ogni anno avere l'agibilità?
Normalmente si ricorre a Cooperative nate per lo scopo.

L'agibilità non costa nulla, pagherai il contributo e le spese per la tenuta contabile (di solito un tot al mese).
Ciao