Acquisti inattesi...necessitano consigli!

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

02-06-11 23.21

Ciao a tutti!
M'è morta la master key...o almeno, m'hanno detto in assistenza al negozio dove l'ho presa che è irriparabile...in ogni caso, sto iniziando a guardarmi in giro per vedere come organizzarmi...e visto che il pc che uso per suonare, causa porcellino dei risparmi affamato stile biafra, è lo stesso che uso per lavoro l'idea di "approfittare" di questa situazione per spostarmi verso un setup che sia indipendente dal pc mi alletta non poco...
Dunque, qualche informazione di base prima di chiedere consigli
- ho una Korg m50 61 tasti
- come genere con la mia band facciamo gothic con un po' di influenze death da un lato e prog dall'altro

Cosa cerco nella nuova bimba che vorrei comprare:
- possibilità di caricare campioni esterni e/o file mp3, wav
- più canali MIDI da gestire separatamente (a.e. mandare suoni suoi alla korg o controllare lei alcuni banchi della Korg)
- un parco suoni più o meno complementare a quello della Korg che ho
Plus che decisamente mi piacerebbero:
- possibilità di inviare il click al batteraio
- meccanica decente
- niente che faccia venire tre ernie ogni volta che la devi spostare

Come ordine di spesa vorrei tenermi sui 400-500€ idealmente, non vorrei salire molto al di sopra di queste cifre...dite che esiste qualcosa che rientri (più o meno) in questi canoni? Avevo cominciato a guardare un po' di Juno e avevo letto qualcosa di incoraggiante anche in merito alla Yamaha AN1X che però non ho mai provato...
Grazie!!!
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

03-06-11 02.47

Ciao Tayler,io suono prog con venature post rock (si lo so una cosa un po strana) nei live grossi uso un motif es 7 più nord lead2x tutto questo set up da trasportare è pesantino,mentre nei live piccolini come muletto uso l'm50 da te citata e la uso da sola senza un VA d'appoggio e mi ci trovo benissimo,hai un parco suoni vasto e performante,e se ci smanetti dai lead presets puoi fa ruscire dei cloni che somigliamo molto ai soliti lead noti a noi che facciamo prog, è leggerissima meno di 7 kg.L'unica cosa è la meccanica che è davvero orrenda,(a differenza del motif),e forse con il budget siamo un po troppo bassi per trovare una m50 usata,ma se sei fortunato e cerchi bene magari la trovi.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

03-06-11 10.36

@ bluevelvet
Ciao Tayler,io suono prog con venature post rock (si lo so una cosa un po strana) nei live grossi uso un motif es 7 più nord lead2x tutto questo set up da trasportare è pesantino,mentre nei live piccolini come muletto uso l'm50 da te citata e la uso da sola senza un VA d'appoggio e mi ci trovo benissimo,hai un parco suoni vasto e performante,e se ci smanetti dai lead presets puoi fa ruscire dei cloni che somigliamo molto ai soliti lead noti a noi che facciamo prog, è leggerissima meno di 7 kg.L'unica cosa è la meccanica che è davvero orrenda,(a differenza del motif),e forse con il budget siamo un po troppo bassi per trovare una m50 usata,ma se sei fortunato e cerchi bene magari la trovi.
Perchè dovrebbe cercarla se ce l'ha già??
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

03-06-11 11.02

bluevelvet ha scritto:
Ciao Tayler,io suono prog con venature post rock (si lo so una cosa un po strana) nei live grossi uso un motif es 7 più nord lead2x tutto questo set up da trasportare è pesantino,mentre nei live piccolini come muletto uso l'm50 da te citata e la uso da sola senza un VA d'appoggio e mi ci trovo benissimo,hai un parco suoni vasto e performante,e se ci smanetti dai lead presets puoi fa ruscire dei cloni che somigliamo molto ai soliti lead noti a noi che facciamo prog, è leggerissima meno di 7 kg.L'unica cosa è la meccanica che è davvero orrenda,(a differenza del motif),e forse con il budget siamo un po troppo bassi per trovare una m50 usata,ma se sei fortunato e cerchi bene magari la trovi.


Ciao! Intanto, ho dato un'occhiata al vs sito...da napoletano (sebbene in trasferta) e da amante di quel genere non posso farvi che un grande in bocca al lupo ;) emo

Mi sa che c'è stato un piccolo malinteso...io HO una m50 (della quale sono felicissimo tra l'altro), cercavo qualcosa da metterle vicino per ampliare il parco suoni emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

03-06-11 17.55

oddiosanto che cogl.......ahahahaha perdonatemi tutti,ma era forse un po tardi ieri quando ti ho risposto?
non avevo letto bene,ma ora che rileggo credo proprio che stavo dormendo...come avrete notato credo che chiedessi notizie su una m50 ahahaha,di nuovo pardon!Crepi il lupo per noi!ti ringrazio!
e a questo punto perchè non provi il MOX!L'AN1X è un po datatello!parere personale:)
Edited 3 Giu. 2011 15:57
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

03-06-11 18.58

muahahaha tranqui ;)

bluevelvet ha scritto:
e a questo punto perchè non provi il MOX!


beh...ad esempio il mox6 usato per ora non ne ho visti di annunci, e nuovo è sui 1000€emo
Volevo tenermi un po' sotto come spesa...
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

04-06-11 01.55

misà che ne vogliamo un po' troppe per quelle cifre, eh???? emo
vabè, vediamo cosa si può fare......

innanzitutto andrei dritto sull'usato, visto che sul nuovo a quei prezzi prendi solo robe molto mediocri.......consiglio, per quanto abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, lascia fare la serie juno....a mio modestissimo parere già per il fatto che hanno i tasti ridotti sono da eliminare emo
su roland andrei piuttosto su questa

se tu avessi intenzione di rimanere invece su Korg ti direi una triton (non la LE ovviamente) o una trinity, benchè iniziano ad essere anzianotte, soprattutto la seconda......o magari un'altra master con un expander, tipo triton rack o il tr rack

tuttavia concordo con te nel cercare qualcosa di complementare alla tua m50......io andrei personalmente su Yamaha, senza dubbio......la migliore scelta sarebbe un motif, comunque visto il tuo budget credo che la versione scaled down, ovvero mo6 possa comunque fare egregiamente il proprio lavoro

io faccio più che altro Symphonic, ma qualcosa anche gothic, ti garantisco.....Yamaha ha degli ottimi acustici, se poi è affiancata a Korg, bè stai apposto visto il tuo genere emo

spero di essere stato d'aiuto
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

04-06-11 05.52

Intanto, grazie della risposta! Delle Juno avevo sentito che hanno tasti più piccoli...ancora devo avere modo di provarne una però...venendo dal piano classico, già a stento sopporto i tasti leggerini, figuriamoci i tasti leggerini e piccoli XD
So che per quello che ho scritto dovrei spendere dovrò tagliare su alcune delle cose che vorrei...
In cosa consistono le principali differenze tra mo6 e motif (classic, xs, xf...vedevo l'ES e mi sembrava abbastanza interessante, sia come prezzo che come caratteristiche...)? a.e. meccanica, banchi di suoni, campionatore...ammetto di conoscere poco le yamahaemoemoemo

Stavo guardando anche la mox6 e la pc3, però mi sa che trovare un usato di quelle a prezzi compatibili col mio budget, è fondamentalmente impossibile XD emo
Edited 4 Giu. 2011 5:05
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

04-06-11 17.50

@ Tyler1982
Intanto, grazie della risposta! Delle Juno avevo sentito che hanno tasti più piccoli...ancora devo avere modo di provarne una però...venendo dal piano classico, già a stento sopporto i tasti leggerini, figuriamoci i tasti leggerini e piccoli XD
So che per quello che ho scritto dovrei spendere dovrò tagliare su alcune delle cose che vorrei...
In cosa consistono le principali differenze tra mo6 e motif (classic, xs, xf...vedevo l'ES e mi sembrava abbastanza interessante, sia come prezzo che come caratteristiche...)? a.e. meccanica, banchi di suoni, campionatore...ammetto di conoscere poco le yamahaemoemoemo

Stavo guardando anche la mox6 e la pc3, però mi sa che trovare un usato di quelle a prezzi compatibili col mio budget, è fondamentalmente impossibile XD emo
Edited 4 Giu. 2011 5:05
bè se vieni dal pianoforte non stare nemmeno a provarle le juno, fidati emo....
.....anche se spiegami allora, come diavolo fai suonare una m50?????? per un pianista la trovo insuonabile.......(pure considerazioni personali, perdonami, ma la meccanica di m50, x50 e varie mi fa proprio emo......forse sono troppo puntiglioso e anche io magari piano piano mi ci abituerei.....ma la vedo dura emo)

comunque tornando IT.....per quanto riguarda le differenze fra motif classic e mo6 se ne è parlato qui
per quanto riguarda l'es l'ho provato e a mio parere è un'ottima macchina e per ciò che offre non costa nemmeno un'eresia, sull'usato si trovano buone occasioni.......
l'xs ha invece più controlli da un punto di vista fisico del termine, schermo migliore......però a parte queste evidenti diversità, sul tecnico non voglio espormi visto che non sono informato più di tanto.......leggiti le specifiche sul sito Yamaha........
per quanto riguarda xs e xf, quest'ultimo ha la possibilità di espandere la memoria flash e credo anche vari suoni, ma a mio parere per quello che ci fai tu le differenze sono inesistenti

la es come ti ho detto l'ho provata di persona per un po' e come ti ripeto è un'ottima macchina, suoni veramente belli, meccanica che ha tutt'altro a che fare con un'm50 o qualsiasi altra meccanica giocattolo.....a mio parere se tu potessi spendere un attimino di più (il che non sarebbe male), avresti molta più qualità con una spesa che è relativamente superiore........cioè, basta che sacrifichi altri 200- 250 € e già fai uno strumento mooolto migliore........vedi ad esempio il motif es

se tu fossi disposto a quel tipo di cifra allora potresti provare anche una mox6.....che per quello che costa, almeno sulla carta sembrerebbe ottima, anche se prima va testata la meccanica emo

pc3 è una macchina magnifica, specie se uno è bravo con la V.A.S.T. (il che è veramente arduo)....ma a quelle cifre la vedo dura eh emo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

04-06-11 18.46

Giacomo_15 ha scritto:
bè se vieni dal pianoforte non stare nemmeno a provarle le juno, fidati emo....
.....anche se spiegami allora, come diavolo fai suonare una m50?????? per un pianista la trovo insuonabile.......(pure considerazioni personali, perdonami, ma la meccanica di m50, x50 e varie mi fa proprio emo......forse sono troppo puntiglioso e anche io magari piano piano mi ci abituerei.....ma la vedo dura emo)

Beh...faccio che mi adatto :D Mi ci sono abbastanza abituato...chiaramente, non è un piano...per suonare a casa cmq uso uno Yamaha P85...l'ho portato un paio di volte live ma è abb uno scazzo farlo...per ora lo uso solo per i live acustici...

Giacomo_15 ha scritto:
comunque tornando IT.....per quanto riguarda le differenze fra motif classic e mo6 se ne è parlato qui
per quanto riguarda l'es l'ho provato e a mio parere è un'ottima macchina e per ciò che offre non costa nemmeno un'eresia, sull'usato si trovano buone occasioni.......
l'xs ha invece più controlli da un punto di vista fisico del termine, schermo migliore......però a parte queste evidenti diversità, sul tecnico non voglio espormi visto che non sono informato più di tanto.......leggiti le specifiche sul sito Yamaha........
per quanto riguarda xs e xf, quest'ultimo ha la possibilità di espandere la memoria flash e credo anche vari suoni, ma a mio parere per quello che ci fai tu le differenze sono inesistenti

la es come ti ho detto l'ho provata di persona per un po' e come ti ripeto è un'ottima macchina, suoni veramente belli, meccanica che ha tutt'altro a che fare con un'm50 o qualsiasi altra meccanica giocattolo.....a mio parere se tu potessi spendere un attimino di più (il che non sarebbe male), avresti molta più qualità con una spesa che è relativamente superiore........cioè, basta che sacrifichi altri 200- 250 € e già fai uno strumento mooolto migliore........vedi ad esempio il motif es

se tu fossi disposto a quel tipo di cifra allora potresti provare anche una mox6.....che per quello che costa, almeno sulla carta sembrerebbe ottima, anche se prima va testata la meccanica emo


Grazie! Avevo letto il topic, sto leggendo un sacco ultimamente er77però un po' ancora mi confondo...anche perchè tra xf ef es xs...devo raccapezzarmi con le sigle emo
Motif ES siamo sui 750, avrei voluto tenermi un po' sotto quella cifra...certo non ha neanche senso fare acquisti a ribasso, non sono il tipo che ogni 3 e 4 compra nuova strumentazione...vediamo se riesco a trovarlo in giro per provarlo un po'...anche la mox6 ma usato è difficilissimo e nuova siamo più in alto ancora come costo...cmq anche qui, vedo se riesco a provarla in giro :P

Giacomo_15 ha scritto:
pc3 è una macchina magnifica, specie se uno è bravo con la V.A.S.T. (il che è veramente arduo)....ma a quelle cifre la vedo dura eh emo

Anche io...ma sognare non costa troppoemo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

04-06-11 23.51

Ooook..di ritorno da Lucky...ho provato la PC3 LE6....maaaaaamma mia...che bello *__*
Motif ES non ce n'erano...c'era solo l'XF...provato la versione 88 tasti...bella, molto bella anche la meccanica...che però sulle versioni 66 non c'è quella meccanica e quella dell' xf7 non mi ha fatto impazzire...

Ho anche provato il Juno Di...sinceramente mi ha fatto abbastanza...ecco...rabbrividire :S
Ed essendo abituato alla m50 è quanto dire...
Devo vedere la differenza fra xf e es...il tizio mi ha risposto "i convertitori"...
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

05-06-11 14.15

da possessore di ES7,comprato nel 2004,e ancora oggi mi trovo benissimo.Le differenze tra ES e XF:su XF trovi la possibilità di avere la flash memory,un display a colori con la presenza di molti più parametri visibili ma comunque "complicato" nella gestione,meccanica a mio avviso è la stessa,rimane ottima (parlo delle meccaniche under 88),hai un parco suoni più ampio e migliorato(ci sono anche molti nuovi organi),se non sbaglio in più c'è la possibilità di avere più layers. A mio avviso se non hai soldi da spendere per acquistare un XF,prendi tranquillamente un ES,che poi andrebbe a braccetto con l'm50 (praticamente metà del mio set up)
p.s.
tayler posso chiederti una info?ti mando un msg privato!
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

05-06-11 14.43

Sinceramente l'XF è proprio fuori portata come budget...l'ES siamo un po' oltre però già è più fattibile, mi piacerebbe provarla prima però...mi metto alla ricerca di demo per sentirla un po' sul tubo, non è il massimo ma meglio di niente :D

bluevelvet ha scritto:
p.s.
tayler posso chiederti una info?ti mando un msg privato!

certo!!
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

05-06-11 17.51

Se ho capito bene, la ES può caricare campioni esterni ma non da USB, solo da una scheda particolare proprietaria Yamaha, right?
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

13-06-11 15.03

Ooook...continua la ricerca di una nuova bimba per completare il setup (attualmente fatto da m50 e un tot di vst che però vorrei eliminare almeno per i live, genere metal gothic/death sinfonico con sprazzi di prog)
Attualmente sono orientato su 3 possibili candidate...
- motif es6
- fantom x6
- pc3 le6
Tutte 61 tasti per questioni di spazio e trasportabilità in live, tutte con possibilità di importare campioni e suoni vari, tutte (a quanto ho capito almeno) con aftertouch...ed ahimè tutte tra 800 e 900 eurozzi (chiaramente usato!)

Finora sono riuscito a provare di persona solo la kurz (che dovrebbe avere, oltre alla VAST sbloccata (che un po' mi fa paura lol) anche un clone hammond (il che vuol dire, correggetemi se sbaglio, organi più realistici) ed un VA all'interno, giusto?). D'altro canto, ma non so se era dovuto alla cuffie mezze rotte che avevano per le prove, mi è sembrato avesse un volume in uscita piuttosto scarsino...

Commenti/suggerimenti anyone? Magari qualcuno che le ha o che le ha provate...o che magari ha qualche suggerimento per cavarmela con una spesa un po' più contenuta :D
Grazie a tutti!!!!