Chitarre e effetti: Kit per principiante

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-06-11 13.44

Buondì,
vorrei regalare il setup di cui sopra a mio nipote 18enne, superfan dei green day, che attualmente strimpella qualche accordo sulla classica.

Cosa mi consigliate di entry level "decoroso", indicativamente sotto i 400€?

Ho visto che ci sono alcuni kit, per esempio Yamaha, ma gli ampli mi sembrano troppo minimali.

In alternativa al kit, come chitarra resterei su una Pacifica, indicata da molti come migliore q/p.
Meglio la 012 o 112?

Secondo voi un combo da 15W tipo questo è sufficiente per il pop/rock?
Oppure è essenziale almeno un 25W come questo ?

Gli effetti dei combo come sono? decenti? o è meglio un multieffetto esterno tipo Zoom ?

Grazie
Edited 1 Giu. 2011 12:24
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

01-06-11 15.20

Io ti direi , parti da una buona base di chitarra e ampli , l'effettistica la prendera' lui dopo...
magari se ti trovi a parlare con lui saprai carpire quali sono i suoi desideri in fatto di chitarra e ampli...
emo

Non esagerare , mi raccomando !...emo
Edited 1 Giu. 2011 13:21
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

01-06-11 16.42

Non ti fidare di quei kit... fanno tutti veramente emo

per un entry level (oltre alle lezioni emo) è necessaria una chitarra, e un ampli, non penso sia il caso di comprare effetti, pedali e accessori vari, quelli li comprerà lui in seguito...

Per quanto riguarda la chitarra non conosco la pacifica che hai nominato, ma secondo me allo stesso prezzo (ossia sul nuovo dai 170 ai 200) potresti prendergli una squier della fender o un'epiphone... che a occhio dovrebbero essere migliori

Per l'ampli 25-30 watt RMS vanno bene x un entry level... (15 w oggettivamente sono troppo pochi)
se vuoi stare sui 400, dopo 190/200 di chitarra hai altri 200 euri per l'ampli, e allora vai sui vox o sui fender da 23-30w... per questa taglia non ti fidare dei marshall...
i fender (mustang, frontman ecc) hanno anche parecchi effetti incorporati (reverb, chorus, flanger, distorsione) e un buon pulito... questi effftti vanno più che bene x una new entry...

questo... è un fender da 65 w, nuovo , con effetti, e a 199 euro....
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

01-06-11 17.11

concordo su chitarra vai su squier stratocaster e per l'amplificatore un fender
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-06-11 17.23

Io invece trovo migliori le epiphone magari modello les paul con un ampli più piccolo.. Dovresti riuscire a mantenerti su quella cifra... Per il resto non lo so, io sono tastierista ma parlando col mio chitarrista spesso mi ha parlato bene delle epiphone dicendo che sono belle chitarre per quel che costano a differenza delle squire che le quali difficilmente suonano decentemente... in più ci sono delle Ephipone modello Les Paul che essendo costruite con un buon legno, con qualche modifica futura (cambio di pick up e meccaniche) possono diventare chitarre da paura...
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

01-06-11 17.38

ho avuto un chitarrista con la epifhone e adesso ne ho un altro sempre con la epifhone
adesso se ne è aggiunto uno con la squier e non saprei cosa dirti tutti mi dicono che sono belle chitarre poi dipende da cosa preferisce lui
parlando da tastierista, dipende con che manico è più comodo; ad esempio la squier ne ha uno un po' più sottile però se lui viene da una classica potrebbe trovarsi più comodo con la les paul della epifhone
dipende dai suoi gusti e da come si trova bene lui
comunque sento dire dai due chitarristi che la squier è ottima per q/p anche per il suono
ciao
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-06-11 23.42

Grazie a tuttiemo

Il ragazzo in questione non ha mai imbracciato una chitarra elettrica, non sa cosa sia un ampli, un chorus. Ha la classica del padre con la quale improvvisa, senza coscienza, qualche accordo dei brani dei green day. Stop.
Ma è sveglio e gli piace, si vedeemo

Per questo vorrei metterlo in grado di poter sviluppare la cosa, e, oltre al corso di chitarra da un bravo maestro, volevo regalargli "quel" suono che con la classica non ottiene, il resto dipenderà solo da lui.
Per questo nel conto ci avevo messo anche gli effetti, che, in effettiemo sono un surplus.

Se ci riuscirà ok, se no.... amen, rivenderà il tutto.

Ho chiesto ad un paio di amici chitarrai ed entrambi mi hanno suggerito la yamaha pacifica, uno mi ha sconsigliato squier che secondo lui è lassativa... boh io non ci capisco nulla, mi informerò ancora.

I marshall piccoli fanno così schifo? non suonano come i jcm, vero?emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

02-06-11 00.36

La serie Pacifica è veramente ottima per iniziare..a confronto, le squier economiche sono dei giocattolini (soprattutto affinity e bullet, bella invece la serie classic vibe).
Per quanto riguarda l'ampli, un 15W è assolutamente sufficiente (non ci confondiamo con gli impianti per tastiera) e credo che dentro casa non si arrivi mai neanche a metà del volume disponibile. Questi piccoli ampli a transistor sono tutti più o meno sullo stesso (basso) livello, da fender frontman, a marshall mg ecc..io ti consiglierei addirittura un combo a modelli fisici, tipo questo oppure questo.
Certo, anche questi aggeggi non fanno miracoli, ma a quel prezzo hanno una resa e una versatilità ottimi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

02-06-11 04.57

@ Pi
Non ti fidare di quei kit... fanno tutti veramente emo

per un entry level (oltre alle lezioni emo) è necessaria una chitarra, e un ampli, non penso sia il caso di comprare effetti, pedali e accessori vari, quelli li comprerà lui in seguito...

Per quanto riguarda la chitarra non conosco la pacifica che hai nominato, ma secondo me allo stesso prezzo (ossia sul nuovo dai 170 ai 200) potresti prendergli una squier della fender o un'epiphone... che a occhio dovrebbero essere migliori

Per l'ampli 25-30 watt RMS vanno bene x un entry level... (15 w oggettivamente sono troppo pochi)
se vuoi stare sui 400, dopo 190/200 di chitarra hai altri 200 euri per l'ampli, e allora vai sui vox o sui fender da 23-30w... per questa taglia non ti fidare dei marshall...
i fender (mustang, frontman ecc) hanno anche parecchi effetti incorporati (reverb, chorus, flanger, distorsione) e un buon pulito... questi effftti vanno più che bene x una new entry...

questo... è un fender da 65 w, nuovo , con effetti, e a 199 euro....
PER PIACERE

stiamo paragonando una YAMAHA pacifica con una SQUIER?????

compragli una CORT, serie TS, suonano similissime alle Les Paul, molto più delle epiphone, a mio avviso, che qualitativamente lasciano troppo a desiderare., soprattutto certe produzioni.

il mio consiglio è di farti consigliare da qualcuno che conosci e che suona la chitarra. certi interventi da forum lasciati da chicchessia spesso lasciano decisamente a desiderare quanto a valore orientativo per una scelta del genere.
Edited 2 Giu. 2011 2:58
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

02-06-11 09.33

Beh, escludendo i forum di pigiacorde, quale piazza è più autorevole di supportimusicali per una domanda su quest'argomento?emo

Ci saranno diverse opinioni, diversi punti di vista, ma un'idea, almeno per inquadrare la cosa, la ottieni quasi sempre.
I forum servono anche a questo, non solo ad insultarsiemo

Ti ringrazio per aver suggerito la Cort che prenderò in considerazioneemo

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

02-06-11 10.53

Se si tratta di chitarre entry level, non andare su Epiphone o Squier. In entrambi i casi sono versioni "giocattolo" delle sorelle più grandi dello stesso marchio... ad esempio la Affinity o la Bullet (della Squier) come serie non hanno nulla a che vedere con la serie Classic (che è decisamente su un altro livello).

La Yamaha, come marchio in generale, propone gli entry level migliori e la Pacifica ha un prezzo "onesto". Altrimenti, potresti considerare qualcosa della Ibanez, che trovo meno adattabili (hanno un suono molto cupo di natura, sembra quasi che tenda a distorcere da solo emo), ma che suonano comunque meglio delle Epiphone o delle Squier (in quella fascia di prezzo, dai 600€ in su il discorso cambia).

Saluti,

Maurizio
Edited 2 Giu. 2011 8:54
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

02-06-11 12.39

La YAMA pacifica è una serie che ha il miglior rapp. qualità/prezzo;
ho la EG112 alla quale ho cambiato i pickup (decenti) e tra le chitarre
che ho provato ha una suonabilita' eccezionale; ha i tasti totalmente consumati,
ma mi conviene ricomprala nuova che portarla dal liutaio: costo 170 euro
http://www.strumentimusicali.net/product_reviews_info.php/products_id/38/reviews_id/49/YAMAHA-EG112-Nera.html
Come ampli consiglio l'H&K 30-50 w: io ho il combo valvolare edition tube 20 w che mi
tengo ben stretto, ma anche i transistor vanno molto bene con costi moderati:
esempio qui a 245 euro:
http://www.agmusic.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65_77_78&products_id=243
Edited 2 Giu. 2011 10:47
  • Rododentro

02-06-11 13.08

Senza dubbio una Squier Vibe Stratocaster e facendo uno sforzo aggiungerei il Pod HD 500 e sei a posto for ever! E se vuoi rivendere... ci perdi poco!
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

02-06-11 16.32

posso fare un intervento fuori dal coro immaginandomi di essere un dicottenne?

al di là del suono (che dovrò ancora imparare a riconoscere, e avrò tutto il tempo per farlo) per me conterebbe molto anche l'estetica! sembra ridicolo da adulto, ma da ragazzo per me contava eccome!!! (quanto avrei voluto una qualsiasi tastiera usata da Jarre!)

quindi, nell'indecisione tra vari modelli più o meno equivalenti (come puoi notare i giudizi sono tutti oggettivi. Da chi consiglia yamaha a chi squire a chi epihone), potresti immettere il fattore estetico. Tipo, tuo nipote ama i green day? bene, che chitarra usano costoro? una les paul? (la butto lì) perfetto si vada di epihone....

E l'ampli? perchè non un bell'orange, un crush 15, ad esempio? bel suono (almeno mi sembra) e un bell'oggetto (che un pò fa tendenza)...

perchè poi alla fine, siamo sinceri, a qualsiasi età, facciamo gli "esperti" (e beato a chi lo è sul serio, io non lo sono) però alla fin fine i nostri strumenti li scegliamo perchè ci piacciono più di altri. Anche esteticamente emo

spero di non aver detto una cavolata emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

03-06-11 23.10

E' tutt'altro che una cavolataemo