Dsi mono evolver vs moog little phatty

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-05-11 16.58

Salve ragazzi,
usando la funzione "cerca" ho travato varie discussioni che parlano singolarmente di questi strumenti e un topic che affronta il confronto del moog LP con il dsi mopho ma non ho trovato nessuna discussione in cui si faccia il confronto tra il Little phatty e il mono evolver che sono due synth monofonici della stessa fascia di prezzo. Beh, per caratteristiche o gusti personali, quale vi piace di più?
Il little phatty ha sicuramente il fascino moog unito ad un sound tutto suo, il mono evolver personalmente mi piace un sacco, è davvero eccezionale, sarà così anche perchè ho amato il prophet 08 dal primo momento che l'ho sentito emo ed il suono è molto simile (polifonia apparte)...
Va beh, cedo la parola a voi! Fate tutte le considerazioni che volete emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

29-05-11 19.48

Ciao, sono sulla stessa fascia di prezzo ma sono due macchine diverse anche se entrambi monofoniche,
io tra i due preferisco il monoevolver sarà per i quattro osc due analogici e due digitali a wavetable o per quel suono in terra di nessuno poi se aggiungi quel bel sequencer e le capacità di modulazione rispetto al phatty non c'è confronto.

Il phatty è più standard moog ottimo il filtro il suono e il desainer particolare, ovviamente come detto è meno versatile poi li sono anche gusti.

Ecco un test tra i due


  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-05-11 22.05

Un thanks è d'obbligo, ottimo link emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-05-11 14.33

Ho sia il Voyager che il MEK (MonoEvolverKeyboard)... e se dovessi scegliere cosa tenere tra i due... terrei il MEK.

Little Phatty e Voyager sono ottimi davvero e se uno cerca il suono Moog non c'è nulla da fare la soluzione è prendersi un Moog... Ma se cerchi un monofonico versatile e divertente ti assicuro che il MEK è il top, saranno i 4 oscillatori... sarà il buon delay... saranno le 4 linee di sequencer indipendenti... sarà l'arpeggiatore... si insomma lo trovo più divertente... e suona da paura...

Però... mono evolver KEYBOARD non il desktop...
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

30-05-11 15.45

mao ha scritto:
rò... mono evolver KEYBOARD non il desktop...


Perchè cos'ha che non va il desktop? Io possiedo il medesimo e 4 osc, sequencer e arpeggiatore li ha anche lui...
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-05-11 16.37

@ Tokio94
mao ha scritto:
rò... mono evolver KEYBOARD non il desktop...


Perchè cos'ha che non va il desktop? Io possiedo il medesimo e 4 osc, sequencer e arpeggiatore li ha anche lui...
Beh semplice con il key hai tutto sotto mano!
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

01-06-11 16.15

Tokio94 ha scritto:
Perchè cos'ha che non va il desktop? Io possiedo il medesimo e 4 osc, sequencer e arpeggiatore li ha anche lui...


dal punto di vista sonoro è ovviamente identico... ma TI ASSICURO che l'utilizzo della versione KB che ti offre tutti i comandi a pannello è ben altra esperienza... Io avevo il desktop e mi trovavo abbastanza bene... poi l'ho venduto non appena ho trovato un MEK ad un prezzo decente e... ho capito l'ENORME differenza tra i due.

Il MEK in più ha anche l'arpeggiatore... (non mi risulta nella versione desktop ) ma non è per quello che lo trovo migliore è proprio per l'immediatezza dell'interfaccia... per la comodità del display alfanumerico... e perchè è una gran figata da vedere... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-06-11 16.36

DSI vs Moog.... the eternal struggle.... emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-06-11 16.41

JPJ ha scritto:
DSI vs Moog.... the eternal struggle.... emo


Certainly jpj, what is your opinion about this? emo
Quale preferisci fra i due?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-06-11 17.21

Difficile da dire.

Il MEK è unico, con la cobinazione analogico +digitale può tirare fuori timbriche che non trovi nel Moog.

Quello che mimpiace nella DSI è che, osando, stabilisce nuovi standard.

Ad esempio il Mopho, che con i sub oscillatori che si ritrova crea dei bassi da paura..... questa cosa manca a synht come i Phatty, che peró viene da una tradizione sonora innegabile e inimitabile.

Pensa bene a quanto è utile il controllo digitale sui motori analogici. Questa è una caratteristica di forza del MEK.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-06-11 17.27

Si, hai perfettamente ragione... Infatti il monoevolver è capace di generare un suono molto potente che (per quello che ho potuto sentire dalle demo su youtube) mi piace parecchio... aspetto quest'estate per provarli e decidere quale scegliere, la timbrica moog o la versatilità del Mono evolver
Edited 1 Giu. 2011 15:28
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

01-06-11 17.27

ho sbagliato emo
Edited 1 Giu. 2011 15:28
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-09-11 22.07

Se non fosse che sono EFFETTIVAMENTE due strumenti diversi (se non altro, uno VA e l altro bellissimo analogico) ho ritrovato molte affinita' di sound tra il virus Indigo, e il Mono evolver.emo

Qualcuno li ha provati entrambi? ho detto una minchiata??

Nel caso, cos e' che fa sembrare cosi' vicino il sound dei due strumenti?


ps peccatone che l indigo NON abbia l aftertouch, come si fa a costruire un super synth del genere, perfetto anche per i lead, SENZA uno straccio di at???

emo