Offerta su sito IK Multimedia

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-05-11 14.16

fino a fine maggio....
Edited 28 Mag. 2011 12:17
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

28-05-11 17.47

@ marcoballa
fino a fine maggio....
Edited 28 Mag. 2011 12:17
Un thanks ampiamente meritato.emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

28-05-11 21.07

ciao
vorrei sapere da un possessore e utilizzatore di SampleTank 2 XL se vale ancora la pena acquistarlo
il prezzo mi sembra molto buono (75 Euro)
Edited 28 Mag. 2011 19:08
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-05-11 00.05

Si' vale la pena.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

29-05-11 11.48

usando per lo più pianoforti, rhodes ed hammond vale la pena acquistare SampleTank 2 XL o Sonik Synth 2?
Edited 29 Mag. 2011 9:56
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-05-11 13.24

I pianoforti sono molto mediosi, hammond mai utilizzati, mentre invece alcuni piani elettrici sono interessanti. Comunque i suoni migliori sono piu' o meno tutti gli altri, di qualità a volte anche alta.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-05-11 17.32

Appunto, di qualità "a volte" anche alta. Da svariati Gb di samples mi aspetterei comunque una qualità sempre e comunque alta,invece spesso non è così ,un esempio è "Colossus" .
Da circa 40gb di campioni mi aspetterei una rappresentanza di timbri di eccellente qualità, invece spesso i suoni sono mediocri o quanto meno davvero mal programmati !emo
Per fortuna ho avuto modo di provarlo prima,posso immaginare l'incazzatura se l'avessi acquistato visto che per 40gb di suoni uno è sicuro di acquistare un prodotto eccellente,per poi scoprire che suona a malapena come un Motif emo
Edited 29 Mag. 2011 15:34
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-05-11 18.11

40 gb?? Sampletank 2xl sara' costituita al massimo da una decina di cd rom...
Ah scusa, parlavi di Colossus.
Edited 29 Mag. 2011 16:12
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

29-05-11 18.23

gig69 ha scritto:
Appunto, di qualità "a volte" anche alta. Da svariati Gb di samples mi aspetterei comunque una qualità sempre e comunque alta,invece spesso non è così ,un esempio è "Colossus" .
Da circa 40gb di campioni mi aspetterei una rappresentanza di timbri di eccellente qualità, invece spesso i suoni sono mediocri o quanto meno davvero mal programmati !
Per fortuna ho avuto modo di provarlo prima,posso immaginare l'incazzatura se l'avessi acquistato visto che per 40gb di suoni uno è sicuro di acquistare un prodotto eccellente,per poi scoprire che suona a malapena come un Motif

C'est la vie! Comunque, soprattutto per le librerie per Kontakt, spesso e volentieri la qualità dei sample è veramente buona, ma troppo, troppo spesso la programmazione è fatta con i piedi (keyswitch impossibili, velocity switch peggiori di quelli delle workstation e via dicendo).
Quando capita, una volta sbollito il nervoso, non resta che armarsi di santa pazienza e... rimappare.

Saluti,

Maurizio
Edited 29 Mag. 2011 16:24
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-05-11 21.12

@ losfogos
40 gb?? Sampletank 2xl sara' costituita al massimo da una decina di cd rom...
Ah scusa, parlavi di Colossus.
Edited 29 Mag. 2011 16:12
Sì, Colossus,...Sampletank 2XL non lo conosco.

Maury3000 ha ragione, spesso la programmazione dei preset è il vero handicap di queste giga librerie belle e pronte,non tanto la qualità dei campioni di per sè.
Certo chè è curioso, se prendiamo un CD-rom Akai,EMU o Roland con multisamples di al massimo 32mb si ribalta la situazione,campioni non pesantissimi e ricchi di dettagli ma ottima programmazione dei preset,certo,essendo nati per macchine hardware ne sfruttano al meglio l'architettura ma un campionatore come Kontakt,pur se software, non ha a suo modo un'architettura ed una sintesi propietaria? emo

Ci sono librerie singole e dedicate per Kontakt che sono programmate davvero bene,suonabili e con una qualità dei campioni eccellente ( e voglio vedere quando si parla di Gbyte emo), ma queste librerie generaliste spesso sono programmate davvero male o con fretta e poca cura,bhò!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-05-11 22.16

Caro Gigi, visto che sei un salentino pure tu, hai presente la differenza tra i 4 salti in padella e un piatto vero di cicorine reste di campagna fatte dalla mamma come si deve? Tu mi insegni che la pappa pronta e' comoda per tutti, ma poi....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

29-05-11 22.57

@ losfogos
Caro Gigi, visto che sei un salentino pure tu, hai presente la differenza tra i 4 salti in padella e un piatto vero di cicorine reste di campagna fatte dalla mamma come si deve? Tu mi insegni che la pappa pronta e' comoda per tutti, ma poi....
Io non sono salentino ma mi avete fatto venire appetito.
.....acci vostri, mo' che avevo deciso di mettermi a dieta.
E pure quest'anno salta la prova costume.emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

29-05-11 23.13

@ gig69
Sì, Colossus,...Sampletank 2XL non lo conosco.

Maury3000 ha ragione, spesso la programmazione dei preset è il vero handicap di queste giga librerie belle e pronte,non tanto la qualità dei campioni di per sè.
Certo chè è curioso, se prendiamo un CD-rom Akai,EMU o Roland con multisamples di al massimo 32mb si ribalta la situazione,campioni non pesantissimi e ricchi di dettagli ma ottima programmazione dei preset,certo,essendo nati per macchine hardware ne sfruttano al meglio l'architettura ma un campionatore come Kontakt,pur se software, non ha a suo modo un'architettura ed una sintesi propietaria? emo

Ci sono librerie singole e dedicate per Kontakt che sono programmate davvero bene,suonabili e con una qualità dei campioni eccellente ( e voglio vedere quando si parla di Gbyte emo), ma queste librerie generaliste spesso sono programmate davvero male o con fretta e poca cura,bhò!
Io non ci vedo neppure questa grossa incoerenza.
Le mega librerie sono volutamente materiale grezzo, pronte per essere plasmate da chi, in fase d'arrangiamento, cerca di arrivare ad un risultato sonoro molto personale. Presuppongono l'utilizzo di rack di plug in volti a raffinare il materiale di partenza.

Se vai in sala di registrazione per registrare un basso è molto probabile che ti troverai in partenza un qualcosa che assomigli più ad un program di colossus che non ad uno del motif.
Di contro difficilmente troverai qualche tastierista disposto a portarsi su un palco i suoni del colossus.
Però ti posso garantire che innumerevoli produzioni discografiche degli ultimi 3-4 anni abbondano di colossus. Conosco arrangiatori che oramai non riescono a farne a meno.

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

30-05-11 04.57

@ losfogos
Caro Gigi, visto che sei un salentino pure tu, hai presente la differenza tra i 4 salti in padella e un piatto vero di cicorine reste di campagna fatte dalla mamma come si deve? Tu mi insegni che la pappa pronta e' comoda per tutti, ma poi....
le cicoreddhe con i pezzetti di carne di maiale? emo Belle belle Raffa emo

Giupa vieni a trovarci e lascia perdere la prova costume emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

30-05-11 05.03

@ giupa
Io non ci vedo neppure questa grossa incoerenza.
Le mega librerie sono volutamente materiale grezzo, pronte per essere plasmate da chi, in fase d'arrangiamento, cerca di arrivare ad un risultato sonoro molto personale. Presuppongono l'utilizzo di rack di plug in volti a raffinare il materiale di partenza.

Se vai in sala di registrazione per registrare un basso è molto probabile che ti troverai in partenza un qualcosa che assomigli più ad un program di colossus che non ad uno del motif.
Di contro difficilmente troverai qualche tastierista disposto a portarsi su un palco i suoni del colossus.
Però ti posso garantire che innumerevoli produzioni discografiche degli ultimi 3-4 anni abbondano di colossus. Conosco arrangiatori che oramai non riescono a farne a meno.

Daccordo,ripeto,la materia prima si sente che è di ottima fattura, ma alcune patch sono davvero programmate male,come testimonia anche maury3000.
Addirittura in alcuni casi si sentono errori anche nella messa in loop, vedi ad esempio la patch di "distrorsion guitar" , non dico che la pappa deve essere sia pronta che saporita, stà a noi metterci gli ingredienti giusti per rendere un piatto delizioso,ma se al primo assaggio quel che è buono ti viene presentato come nà schifezza rimani un pò spiazzato, no? ;)
Comunque,se ci si arma di pazienza si ottengono ottimi risultati. Resta però scarsa ad esempio la sezione effetti davvero risicata.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

30-05-11 10.49

Perdonate la mia ignoranza, ma vorrei qualche informazione su samplethank.
dato che mi sto avventurando nel mondo vsti, sarei alla ricerca di UN software che possa sostituire in live e alle prove il rack del fantom, con cui poter creare facilmente delle "performance" , quindi layer e split con suoni generalisti.
da quel poco che ho capito leggendo sul sito IK, mi sembra che samplethank faccia questo, o sbaglio ??
e che differenza c'è tra la versione L ed XL ??
grazie
Edited 30 Mag. 2011 9:07
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

30-05-11 12.14

@ lino_z750
Perdonate la mia ignoranza, ma vorrei qualche informazione su samplethank.
dato che mi sto avventurando nel mondo vsti, sarei alla ricerca di UN software che possa sostituire in live e alle prove il rack del fantom, con cui poter creare facilmente delle "performance" , quindi layer e split con suoni generalisti.
da quel poco che ho capito leggendo sul sito IK, mi sembra che samplethank faccia questo, o sbaglio ??
e che differenza c'è tra la versione L ed XL ??
grazie
Edited 30 Mag. 2011 9:07
La versione XL è semplicemente più grande di quella L. La prima ha circa 6 giga di suoni la seconda 2.

Al di la di sampletank, la stessa ikmultimedia (che è la software house di questo prodotto) ha il pacchetto TOTAL WORKSTATION che offre in un unico pacchetto tutti i vsti della ikmultimedia. Per 299 euro hai 28 giga di suoni e 14.000 preset già pronti. Il tutto spaziando dalla riproduzione di suoni acustici a quella di synth sia analogici che digitali, vintage e moderni.

Tutto questo materiale può essere gestito sia dalle singole interfacce, che dalla sola interfaccia del sampletank dove puoi crearti per ogni istanza split e layer con un max di sedici tracce.

Come concorrente ti posso segnalare il nuovo HALION SONIC. Prezzo pieno intorno ai 250 euro per 12 giga di suoni. Se sei uno studente o un insegnante puoi comprare la versione "educational" alla metà del prezzo.

Ti consiglio di ascoltare le demo dell'uno e dell'altro e vedere quale delle due proposte si avvicina di più alle tue esigenze musicali.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-05-11 12.16

sì, è possibile creare performances fino a 16 layers/splits/velocity splits/crossfades e quanto altro ti viene in mente
l'unico guaio è che si tratta di campioni anche grossi, quindi il tempo di caricamento potrebbe non essere proprio immediato
se proprio devi farlo, ti conviene avere tanta ram e un disco veloce (meglio ssd)
la versione l e xl sono identiche in tutto tranne per la quantità di campioni e di patches, nella L la metà.
Edited 30 Mag. 2011 10:17
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

30-05-11 12.28

Ho capito, ma 299 €sono un pò tantini.. anche perchè le mie necessità sono abbastanza limitate :
no rhodes, no hammond, no piano acustico perchè li ho già con clavia..
qualche altra alternativa di software di questo genere da usare "tranquillamente" in live ??
( thank per tutti!!)
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

30-05-11 13.37

@ lino_z750
Ho capito, ma 299 €sono un pò tantini.. anche perchè le mie necessità sono abbastanza limitate :
no rhodes, no hammond, no piano acustico perchè li ho già con clavia..
qualche altra alternativa di software di questo genere da usare "tranquillamente" in live ??
( thank per tutti!!)
Il pacchetto da 299 euro comprende tutti i vsti della ik multimedia. Tu puoi anche prenderne solo uno o due a seconda di cosa ti serve. Dai un'occhiata al sito perchè a seconda di quali suoni ti servono potresti trovare quello più adatto a te.

Non hai la possibilità di prendere la versione educational del Halion Sonic?? con 125 euro ti porteresti a casa un bel prodotto costruito proprio per essere usato in live e per sostituire il lavoro di un modulo.