(mp3) rapido ascolto: i miei suoni hammond sono realistici?

  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

25-05-11 18.11

Salve a tutti!
Col mio gruppo stiamo registrando un pezzo: attualmente, non disponendo di microfoni per la batteria, abbiamo registrato un abbozzo di traccia di batteria con ezdrummer (poi registreremo la batteria in studio), manca ancora il basso e la voce e ciò che abbiamo registrato sono solo delle tracce provvisiorie per avere un'idea.
Volevo chiedervi cosa ne pensate dei miei suoni di hammond (ovviamente per non fuorviarvi non vi dico che strumenti ho usato), vi posto alcuni spezzoni del pezzo:

http://www.2shared.com/audio/ylM3XXkC/ProvaSuoni.html

Il primo suono ha un settaggio più dolce, il secondo e il terzo sono uguali (più aggressivi, il terzo con più distorsione), il primo è presente solo nei primi 2 spezzoni dell'mp3, il secondo e il terzo nel resto del pezzo.

Consigli?
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

25-05-11 18.12

Precisazione: non pretendo che siano proprio realistici, ma almeno accettabili si, via coi consigli che ritenete opportuni!
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

25-05-11 22.17

THANKS!!!

bella demo! complimenti! emo
per quanto riguarda i tuoi hammond mi sono piaciuti, anche con la distorsione, tarata al punto giusto....
Non posso dirti quanto siano oggettivamente realistici semplicemente perchè non me ne intendo molto (o almeno non riesco ancora a distinguere bene un B3 da un buon colone emo)

bello anche il synth finale...!!

PS gradirei sapere che strumenti hai utilizzato...
magari trampò fai sapere!
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

26-05-11 00.12

grazie, anche se la demo è MOLTO primordiale, mancano le tracce di basso voce e batteria VERA, pezzi di arrangiamento, di esecuzione! Comunque è gradita qualunque tipo di opinione da parte di tutti relativamente ai suoni di hammond! ;) cosa ho usato lo dirò magari dopo che si sarà pronunciata un pò di gente!

EDIT: che non è un clone hammond lo posso dire
Edited 25 Mag. 2011 22:19
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

26-05-11 00.55

THeBeuN ha scritto:
(mp3) rapido ascolto: i miei suoni hammond sono realistici?



NO
emo


Più che altro mi sembra che il suono sia trattato malamente, l'organo ne esce parecchio confuso.
Se riesci, prova a metterlo più in evidenza, magari si riesce a sentire meglio.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-05-11 01.26

THeBeuN ha scritto:
Consigli?


Iniziare con il livellare bene i volumi, visto che è tutto impastato (che non è sinonimo di amalgamato eh emo). Poi, il timbro dell'organo, è piatto, sciatto... lì, buttato in mezzo senza neanche troppa convinzione: come direbbe qualcuno "AGGREDILOOOO!!!" emoemo

Saluti,

Maurizio
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

26-05-11 01.47

Bene ecco i commenti che cercavo! ;) il discorso è che logicamente la demo è provvisoria, e i suoni sono impastati perchè il "mixaggio" è molto primordiale, alla fine sarà totalmente diverso. Per quanto riguarda l'hammond, è vero che è un pò indietro e poco definito, nel mio caso ho fatto così per cercare di mascherare un pò la "ruvidezza-grezzume" dei campionamenti originali della mia tastiera. Difatti ho suonato si dry (solo con l'effetto rotary speaker) ma mettendo in missaggio un effetto di early reflection e ovattando un pò le alte, in modo da rendere il tutto un pò più "sfocato" e al contempo creare una sorta di effetto microfono-ambiente. Evidentemente il problema sta nei suoni originali, purtroppo non posso fare molto. Vedo se riesco a ridare brillantezza al suono cercando di non far sentire troppo quel "grezzume" dei campioni, ma evidentemente se sono così, così me li tengo. Farò qualche altra prova, se avete altri consigli saranno ben graditi ;)

Ovviamente ho precisato che non cerco la "realisticità" perchè non ho neanche un clone hammond, ma un suono "accettabile" si emo mi rimetto al lavoro!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-05-11 03.04

am0 ha scritto:
THeBeuN ha scritto:
(mp3) rapido ascolto: i miei suoni hammond sono realistici?



NO
emo


'a22, mi hai soffiato la risposta!
emoemoemo

seriamente parlando, se non sappiamo cosa hai usato risulta difficile indirizzarti verso possibili miglioramenti.

per esempio, se si tratta di clone hammond a modelli fisici (ma forse così non è, se ho capito bene), si può operare in un certo modo.
se si tratta di altro, si può operare in altro modo....

se si tratta di campioni all'interno di una workstation, purtroppo, c'è poco da fare.....
hai voglia a smanettare con effetti e speaker simulator....

sarebbe buona cosa magari capire se i campioni originali SENZA effetto rotary sono ben suonanti, magari provando a farli passare "dry" (così come sono, senza effetto alcuno) attraverso un Ventilator, o un leslie vero.
già tutta una serie di problematiche relative alla presenza e all'"impatto" del suono potrebbero sensibilmente migliorare....

dicci, dicci.....
emo
Edited 26 Mag. 2011 1:06
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

26-05-11 03.31

marcoballa ha scritto:
sarebbe buona cosa magari capire se i campioni originali SENZA effetto rotary sono ben suonanti, magari provando a farli passare "dry" (così come sono, senza effetto alcuno) attraverso un Ventilator, o un leslie vero.
già tutta una serie di problematiche relative alla presenza e all'"impatto" del suono potrebbero sensibilmente migliorare....

dicci, dicci.....

eh si è una cosa alla quale avevo pensato anche io, quella di provare a vedere cosa succede collegando uno di questi simulatori di leslie. Comunque ho una Korg N5 Ex, quindi assolutamente non un clone, inoltre non è neanche una delle ammiraglie di casa Korg eh emo (sintesi pre-trinity, Ai2 senza filtro risonante con 2 soli effetti contemporanei, praticamente un rompler con qualche effettino e qualche possibilità realtime con aftertouch, col quale per esempio controllo il leslie, mentre tornando alla risonanza, lo "sweep" e il suono di lead che sentite nell'mp3 non sono dovuti a risonanza nel filtro ma nella catena di effetti) e i suoni sono quelli che sono. L'unica cosa che posso fare è partire dai preset (che non sono neanche pochi, ma come avrete capito non sono realistici) e cercare di ottenere dei suoni quantomeno decenti provando abbinamenti di multisample diversi, programs diversi (all'interno di combinations), eccetera. Se non potrò acquistare un ventilator o simili (come penso purtroppo) dovrò in più cercare di ottenere il meglio dall'effetto leslie interno alla tastiera, qualcosa la posso regolare (velocità minima, massima, accelerazione e qualcos'altro) e anche l'overdrive-distorsione sempre interni alla tastiera (anche li qualcosina la posso controllare, come il drive, la reso ecc.. ) ma ovviamente se i campioni sono quelli e gli effetti non sono stratosferici .. emo vediamo cosa posso fare!emo magari posto qualche campione dry, ma purtroppo il "grezzume" dei campionamenti è proprio l'elemento che mi ha fatto "ovattare" il suono originale con un'attenuazione delle alte frequenze e un early reflection che "allontanasse e smussasse" un pò il suono emo

Grazie sempre comunque a tutti!
Edited 26 Mag. 2011 1:41
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

26-05-11 13.31

La prima cosa che ho pensato è stata "non è un vst a modelli fisici". L'impressione che ho avuto è stata di finzione. Di campioni come poi hai riferito tu. Di hammond decenti non ne esistono se non sulle tastiere "specializzate" tipo Nord.
Dai retta a me. Prendi un netbook e usalo solo per l'hammond con vb3!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-11 14.12

fusionman ha scritto:
Di hammond decenti non ne esistono se non sulle tastiere "specializzate" tipo Nord.


Io direi più tipo Sud.

fusionman ha scritto:
Prendi un netbook e usalo solo per l'hammond con vb3!


Ecco la dimostrazione anche se è un plug-in. Ma in Italia oggi abbiamo prodotti come Hamichord, Numa Organ e company che sono meglio di queste dannate Nord.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

26-05-11 15.04

Scusate, vado OT.

La tua musica sembra buona. Certo senza la voce ancora non si può dire cosa ne uscirà, ma mi piace.
Se vorrai farci sentire il pezzo completo, ben venga!!

Sui suoni hammond, chiaramente io non me ne intendo, ma confermo ad istinto quanto detto dai più esperti...
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

26-05-11 15.12

Ragazzi capisco tutte le limitazioni dei miei campioni ma.. cosa ne pensate di questo? :

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Line-6-roto-Machine-Leslie-Vibrato_id2072079.html
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-05-11 15.21

fusionman ha scritto:
Di hammond decenti non ne esistono se non sulle tastiere "specializzate" tipo Nord.


Scusami, ma questa è una sciocchezza: gli hammond sono decenti su qualsiasi workstation o arranger di fascia medio/alta. Non saranno eccelsi, non saranno il top ma decenti sicuramente sì, aggiungerei anche suonabili e, se usati nel contesto giusto, perfino (udite udite) belli da ascoltare.
Sono realistici? Probabilmente no... suonano bene? Ineluttabilmente sì.


Saluti,

Maurizio
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

26-05-11 16.00

maury3000 ha scritto:
Scusami, ma questa è una sciocchezza: gli hammond sono decenti su qualsiasi workstation o arranger di fascia medio/alta. Non saranno eccelsi, non saranno il top ma decenti sicuramente sì, aggiungerei anche suonabili e, se usati nel contesto giusto, perfino (udite udite) belli da ascoltare.
Sono realistici? Probabilmente no... suonano bene? Ineluttabilmente sì.


È quello che intendevo, non possedendo purtroppo una barca di soldi.. Comunque, alla luce di quello che hai detto, i miei suoni che trovi nel link del primo messaggio in alto, ti sembrano sfiorare la decenza come dici tu (specie considerato il fatto che finiranno su una semplice demo, e considerato che escono da una Korghina N5 EX), o sono proprio penosi? emo Sii cattivo! Voglio sincera cattiveria da voi ;)
Edited 26 Mag. 2011 14:01
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-05-11 16.18

THeBeuN ha scritto:
Comunque, alla luce di quello che hai detto, i miei suoni che trovi nel link del primo messaggio in alto, ti sembrano sfiorare la decenza come dici tu (specie considerato il fatto che finiranno su una semplice demo, e considerato che escono da una Korghina N5 EX), o sono proprio penosi?


Non mi sento di esprimere un giudizio sui suoni della N5, per il semplice fatto che, come ho già detto, è tutto il mix molto confuso e mal livellato.
Tanto per capirci, se il livello qualitativo della demo è quello, anche usando un hammond, un clone, un NordStage, un notebook con il VB3 non avresti nessun beneficio.
Dovreste provare a pulire un po' la registrazione (eventualmente rifacendola), dopodiché sarà più semplice giudicare come è il suono della N5. Nel frattempo, puoi provare a fare una demo dei campioni dry, per capire se con anche con una semplice catena effetti si può fare qualcosa oppure, come suggeriva Marco, vale la pena di farlo passare attraverso un leslie.

Saluti,

Maurizio

P.S. il brano in sé, mi ricorda i Deep Purple... o meglio, lo stato di alcune mie audiocassette dei Deep Purple emo
Edited 26 Mag. 2011 14:21
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

26-05-11 17.17

OK riregistrerò le tracce totalmente dry, senza neanche l'effetto rotary speaker, per farvi sentire e farvi un'opinione migliore! Per quanto riguarda il livello della demo, la batteria verrà registrata, ora è solo elettronica (ezdrummer), l'abbiamo fatta al pc, senza neanche i passaggi dettagliati, tanto per avere un'idea, e manca anche il basso per il momento. Anche il mix sarà fatto in studio.
Edited 26 Mag. 2011 15:24
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-05-11 21.42

THeBeuN ha scritto:
Ragazzi capisco tutte le limitazioni dei miei campioni ma.. cosa ne pensate di questo? :

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Line-6-roto-Machine-Leslie-Vibrato_id2072079.html

lascia perdere...
è un effetto per chitarrista, ovviamente ben lontano dai simulatori pensati per i tastieristi (il G4 KORG prima, il Ventilator ora).
non aggiungeresti qualità a ciò che già hai (a quel punto piuttosto ti comperi alla metà del prezzo l'equivalente "replica" Behringer - che è proprio uguale anche nel suono, provato io personalmente qualche anno fa -, ma come detto, piuttosto tieni via i soldini per qualcosa di "serio", tastieristicamente parlando....)
emo