Strumenti song su psr 3000

  • CLEMENTE1
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-05-11 21.57

Buonasera amici, qualcuno può aiutarmi su caratteristiche della Yamaha PSR 3000?
Vorrei sapere come faccio a leggere lo strumento della base mentre sta suonando. In poche parole vorrei sapere se è possibile individuare ogni singolo strumento che suona nella base in riproduzione. Grazie.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

20-05-11 12.41

La funzione che ti serve si chiama MIXING CONSOLE.

Prova ad usarla (leggi il manuale, etc.) e poi torna qui con domande più circostanziate su effettive difficoltà nell'uso. A quel punto possiamo esserti davvero di aiuto.
  • CLEMENTE1
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

20-05-11 17.02

Il mio problema è che vorrei suonare l'effetto che sento suonare nella base. Per poterlo selezionare però ho bisogno di capire qual'è. Ad esempio : riproduco una base. Voglio capire con quale strumento vengono suonati i violini che ascolto. Dove si legge il nome dello strumento? E' possibile poi far suonare la base escludendo i violini che decido di suonare io? Spero di essere stato chiaro. Grazie. Ciao
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

20-05-11 17.18

@ CLEMENTE1
Il mio problema è che vorrei suonare l'effetto che sento suonare nella base. Per poterlo selezionare però ho bisogno di capire qual'è. Ad esempio : riproduco una base. Voglio capire con quale strumento vengono suonati i violini che ascolto. Dove si legge il nome dello strumento? E' possibile poi far suonare la base escludendo i violini che decido di suonare io? Spero di essere stato chiaro. Grazie. Ciao
Come ti ha detto renatus, per sapere quale strumento sta suonando una determinata traccia su un brano midi devi usare il tasto "mixing-console" (sta sulla cornice del display, a destra in basso sopra il tasto quadrato grande con scritto EXIT).

Per quanto riguarda invece l'esclusione di una o più tracce della base è possibile usando il tasto "channel on/off"(a sinistra sulla cornice del display, sopra il bottone DIRECT ACCESS).

Ma, a parte il fatto che posso capire che il manuale uno voglia conservarlo immacolato, così quando rivende la tastiera può dire che anche quello è nuovo mai aperto, volevo capire: con gli strumenti che comprate ci suonate? Provate mai a cercare una funzione, anche magari navigando a vuoto per 1-2 ore? (cosa che in realtà non succede, perché la PSR ha un'interfaccia decisamente ben fatta e intuitiva). Mah!

Saluti,

Maurizio
Edited 20 Mag. 2011 15:19
  • CLEMENTE1
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

21-05-11 10.17

Ok Maurizio, fin quì ci si arriva facilmente. Forse nn mi sono spiegato. Quando selezioni mixing console non vedi il nome dello strumento che sta suonando.A me interessa capire ad esempio, se sulla traccia 6 ci sono dei BRASS, quale di quelli interni sta suonando. Qual'è il suo nome. Poi, per esclusione di una traccia. Intendevo dire : posso deselezionare la traccia e suonare lo strumento che il midi ha selezionato per quella traccia? In poche parole. Voglio suonare con la base ma gli archi che sono nel midi voglio suonarli io. Così come avviene per altre tastiere. Posso interrompere la riproduzione di quella traccia facendo in modo che sulla tastiera sia selezionato proprio quello strumento? Spero di essere stato chiaro.Grazie.Ciao
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-05-11 11.25

CLEMENTE1 ha scritto:
Quando selezioni mixing console non vedi il nome dello strumento che sta suonando.A me interessa capire ad esempio, se sulla traccia 6 ci sono dei BRASS, quale di quelli interni sta suonando. Qual'è il suo nome.


Non è esatto: Quando selezioni mixing console vedi il nome dello strumento che sta suonando. Ad esempio, se sulla traccia 6 ci sono dei BRASS, quale di quelli interni sta suonando. Vedi proprio qual'è il suo nome.
Edited 21 Mag. 2011 9:26
  • CLEMENTE1
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

23-05-11 22.44

Scusami Renatus se insisto; forse abbiamo due tastiere diverse. Io leggo : Rhy1 rhy2 Bass Chd1 ecc..... Dove sono i nomi ....
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-05-11 01.06

Leggere i manuali proprio no?emo

Premi Mixing Console la prima volta e vedi le varie parti (Song, Stili, Pad, Mic., Left, Right 1-3).
Premi Mixing Console ancora e vedi le tracce degli stili.
Premi Mixing Console ancora una volta e vedi le tracce 1-8 della Song in memoria.
Premi Mixing Console una quarta volta e vedi le tracce 9-16 della stessa Song.
Premi Mixing Console di nuovo e ricominci da capo con le parti.
Se continui a premere Mixing Console all'infinito cambierai le quattro pagine video di cui sopra, finché non ti stufi.

Diciamo che arrivato alla pagina che ti interessa ti fermi e cominci a modificare i volumi, i suoni, il panpot, i filtri, gli effetti, etc. etc.
Ad esempio nella pagina delle tracce 1-8 (oppure 9-16) della Song, puoi premere C per posizionarti accanto alle voci: a quel punto premi uno dei pulsanti 1-8 sotto lo schermo per vedere la voce associata (nome, etc.).
Edited 25 Mag. 2011 23:08
  • CLEMENTE1
  • Membro: Senior
  • Risp: 337
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

26-05-11 23.02

OTTIMO! Ci sono riuscito. Se voglio suonare una delle tracce? Come si selezionano? Inoltre In una song leggo una voce che non è presente nell'elenco; nello specifico Accordion FR - Nella sezione accordion della tastiera non c'è. Come faccio a sapere in quale sezione è presente? Grazie Ancora.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-05-11 10.03

@ CLEMENTE1
OTTIMO! Ci sono riuscito. Se voglio suonare una delle tracce? Come si selezionano? Inoltre In una song leggo una voce che non è presente nell'elenco; nello specifico Accordion FR - Nella sezione accordion della tastiera non c'è. Come faccio a sapere in quale sezione è presente? Grazie Ancora.
Le parti che suoni da tastiera sono quelle assegnata alle voci Right1, Right2 e Left. Quindi NON sono le stesse che appaiono nelle 16 tracce delle Song che hai appena caricato.
Ovviamente puoi registrare le voci da tastiera in una song in multitraccia. Ma per imparare a fare questo, ti suggerisco prima di leggere registrazione-multi-traccia-passo-per-passo. E poi di provare un po' per conto tuo.

Se non trovi l'Accordion FR nelle voci dai pulsanti voci del pannello, è perché (probabilmente) è una voce XG o GM2. La puoi trovare su pannello, usando i pulsanti accanto allo schermo (devi risalire alla radice delle voci per poterti spostare sui banchi XG e GM2.