Roland fantom x: sample e bpm

  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

16-05-11 16.40

Ho alcuni campioni di suoni ambientali, pioggia, vento, tuoni, eccetera.
Li ho importati sul fantom, li ho inseriti come tracce audio in alcune song e mi sono accorto che suonavano male.
Ho visto che ad ogni sample è associato il parametro sample BPM, che di default è impostato sul valore 120.
Poiché la mia song è a 85 bpm, ho modificato il parametro BPM del sample sul valore 85 e naturalmente esso ha cominciato a suonare correttamente.

E' possibile fare in modo che il fantom ignori i valori di bpm sui sample?
Se io volessi usare lo stesso sample (inteso come traccia audio) su un'altra song, dovrei effettuare una copia del sample impostando un altro BPM?

A me sembrerebbe naturale che le tracce audio e i sample dovrebbero suonare nello stesso modo indipendentemente dal bpm della song.

Mi viene anche il dubbio: ma anche i sample di strumenti, come il mossie zombie, vengono stretchati in base al bpm della song? Sarebbe terribile.

Sbaglio qualcosa?

I parametri che regolano il time stretch dei sample sono tanti ed il manuale li descrive sommariamente: BPM, time, rate, type e quality adjust.

Qualcuno sa descrivermeli?

Grazie, ciao.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

16-05-11 21.08

ettore_duliman ha scritto:
E' possibile fare in modo che il fantom ignori i valori di bpm sui sample?

si.. è il parametro Tempo Sync.

se è una wave da patch controlla che sia in OFF (dall'edit di patch, pagina wave)
se è una wave che si vuole assegnare ad un pad basta controllare, prima dell'assegnamento, che non venga attivato (qui il tempo sync viene riportato come opzione prima della conferma)

Ciao
Edited 16 Mag. 2011 19:08