Assignable aftertouch: come funziona?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-05-11 12.15

ciao a todos!emo

Vi chiedo una cosa che per tanti sembra banale, ma in effetti non so come funziona.

Se acquisto una tastiera pesata SENZA aftertouch, e voglio abbinare una masterina per suonarci le parti di lead, organo ecc.. ed ho bisogno di assegnare l'aftertouch alla master stessa, come funziona il tutto?

in altre parole, sul suono x (es. un lead) vorro' assegnare il vibrato, o un altro effetto.

Ogni volta devo agire sulla master, cercare nei vari menu', e scegliere cosa assegnare e come?

In sostanza, è un lavoro complicato o una caxxata?

thanks per i volenterosi che mi sapranno aiutare

emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

14-05-11 15.34

L'aftertouch è un controller che invia un valore midi da 0a127
È il generatore sonoro che, alla ricezione del CC effettua una qualche azione.
Quindi sei tu che devi dire all'espander cosa fare quando usi l'aftertouch
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-05-11 17.24

Valerio

Hai posto la domanda in modo poco chiaro... vedo di interpretare...

La tastiera pesata che vuoi acquistare non ha l'aftertouch, per cui decidi di affiancare a questa una tastiera non pesata, ma dotata di aftertouch.

A mio avviso devi semplicemente programmare il suono che piloterai con la master non pesata affinché riceva l'aftertouch o un determinato controller trasmesso da questa.

In altre parole, se vuoi ottenere un vibrato sul timbro della tastiera pesata (solitamente lo si ottiene tramite la mod wheel) non farai altro che programmare la tastiera non pesata a trasmettere il CC 1 quando premi i tasti più a fondo (cioè usi l'aftertouch).