Problema hammond

  • nytropyros
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

13-05-11 22.47

salve a tutti! ho un vecchio hammond mod. l 122!
ho un grandissimo problema!emo sto impazzendo!emo
aiutatemiemo
in pratica l'organo si accende, ma è praticamente muto! non emette nessun suono!
cosa potrebbe essere?
attendo vostre risposte!
Edited 13 Mag. 2011 22:34
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-05-11 23.03

Mi vengono in mente queste possibilità:

1) preamp bruciato (controlla in particolare le valvole)

2) motorino del generatore bruciato/grippato/bloccato, oppure disaccoppiato dall'albero degli ingranaggi del generatore (quindi le ruote foniche non girano e non producono alcun segnale). Se non vado errato il motorino e l'albero sono accoppiati per mezzo di una molla per evitare che le vibrazioni del motore raggiungano l'albero, controlla che questa molla sia integra e correttamente nella sua sede

3) qualche cavo interrotto

Ti do alcuni spunti, purtroppo io anche se so più o meno com'è fatto e come funziona non ho mai messo le mani su un Hammond, quindi non so dirti di più.

In questo forum ci sono parecchi utenti che ne sanno più di me che sicuramente completeranno il mio post, quindi attendi fiducioso emo

Va da se che se non sei pratico di elettronica e fai da te è meglio che ti fai aiutare, rispettivamente fai fare tutto il lavoro a chi se ne intende.
Edited 13 Mag. 2011 21:10
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

13-05-11 23.17

Io per capire dov'era il problema del mio Farfisa Matador ho seguito il percorso del segnale dagli oscillatori fino alle uscite per vedere dove non passava.
Se sei un po' pratico di elettronica potresti fare lo stesso partendo dalle ruote foniche o da dopo la tastiera e proseguire fino allo speaker interno.
  • nytropyros
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-05-11 00.07

emo grazie! già queste parole mi confortano!
le ruote foniche girano! questo è il problema! fa anche il rumore degli ingranaggi! sembra tutto regolare!
ma l'organo è muto non emette nessun suono!
l'amplificatore è buono perchè fa il rumore di fondo! i condensatori saranno un po secchi ma va be.. comunque funziona!
il segnale del suono da dove dovrebbe provenire?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-05-11 03.24

nytropyros ha scritto:
il segnale del suono da dove dovrebbe provenire?


Parte proprio dal generatore, lo "scatolotto" che contiene le ruote foniche. Per la precisione dai pickup posti vicino a queste, che catturando la variazione di campo magnetico dovuta alla rotazione delle ruote dentate vicino al pickup, genera la relativa sinusoide.

In seguito grossomodo dovrebbe compiere un percorso del genere:

1) Arriva alle contattiere dei tasti (sotto ogni tasto ci sono tanti contatti quanti sono i drawbar per il relativo manuale)

2) Quando un tasto viene premuto, dalle contattiere passa sui busbar, che è dove le contattiere chiudono il circuito (i busbar logicamente sono tanti quanti sono i contatti della contattiera, dato che ogni contatto chiude su una barra)

3) Arriva al circuito che regola il volume di ogni armonica, comandato appunto dai drawbar

4) Da qui in seguito esce sul preamp, quindi trovi il segnale sulle uscite dello strumento

Forse m'è sfuggito qualche passo, attendiamo conferme ed eventuali rettifiche da utenti come Am0 o ZioKiller.

P.S. caso mai non hai idea di come sono fatti i busbar e le contattiere di un organo, questi sono quelli del mio organo combo a transistor CEI Prestige. Da me sono 6, sull'Hammond sono 9.
  • nytropyros
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-05-11 12.14

allora.. mi sono dimenticato di dire che, in alto sulla destra c'è un circuito strano una sorta di protuberanza di ferro con 2 fili che purtroppo sono staccati! e non ho la minima idea di dove vanno! sul circuito c'è scritto la seguente sigla: 003-025 333! puo essere che l'organo non si sente per mezzo di questo circuito?
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

14-05-11 12.25

Ciao, se hai modo di mandarmi qualche foto dell'interno,ben visibile,vedo di aiutarti...io ne ho diversi....
  • nytropyros
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-05-11 16.16

emo salve! sta mattina,mi sono accorto che il problema erano i coni!
li ho riparati e adesso l'organo sembra migliorare! suonaemo
ma adesso c'è il problema di un fastidiosissimo rumore di fondo!!
il suono dell'organo è quasi impercettibile! addirittura quando diminuisco il pedale volume aumenta tantissimo!
cosa può essere??
attendo risposte
grazie mille!
Edited 14 Mag. 2011 16:47
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-05-11 20.29

A questo punto mi sa che il problema sta nell'amplificazione.

Anche il fatto che i coni erano andati può essere un buon indicativo di problemi all'amplificatore a cui sono collegati, in quanto se questo è guasto può bruciare gli altoparlanti.
  • nytropyros
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-05-11 21.52

emo ed'anche questo l'ho risolto!
era il connettore del preamplificatore che faceva falso contatto! visto che l'organo è vecchisimo!
adesso c'è un altro problema! ragazzi cortesemente aiutatemiemo
l'ottavo drawbar è scollegato! è la pedaliera dei bassi non suona! credo che corrisponda proprio ai bassi! il filo dell'ottavo drawbar dove deve essere collegato??emo
Edited 15 Mag. 2011 11:35