Mac: cubase 6 non mi "vede" korg legacy

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-05-11 02.17

Ho installato il pacchetto Korg Legacy, ma quando vado su vst instrument di Cubase, non lo trovo tra i vst...eppure ci sono tutti i file sia in libreria/audio/vst (c'è una cartella KORG), che component...in modalità stand alone fonzionano..ho provato anche con la funzione "aggiorna" vst di Cubase, ma nulla...ch può essere?
Thanks!!!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-05-11 10.32

Orlando

Hai controllato se il tuo Mac ha il sistema operativo che funziona a 32 o 64 bit???

E' capitato anche a me.... I plugin Korg non funzionano a 64 bit. emo

Per sincerartene devi andare nel menù Mela - Informazioni su questo Mac - Più Informazioni - Software

Se trovi la dicitura (seconda riga dal basso) Estensioni e Kernel a 64 bit: Si vuol dire che il tuo sistema è a 64bit altrimenti se trovi la dicitura Estensioni e Kernel a 64 bit: No vuol dire che il tuo sistema è a 32bit.

Per modificare il sistema da 64 a 32 bit devi cambiare delle stringhe all'interno del file com.apple.Boot.plist

Nella fattispecie

Attivare i 64bits.
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>

oppure

<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=x86_64</string>

Attivare i 32bits.
<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386</string>

Ciao emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-05-11 10.45

@ michelet
Orlando

Hai controllato se il tuo Mac ha il sistema operativo che funziona a 32 o 64 bit???

E' capitato anche a me.... I plugin Korg non funzionano a 64 bit. emo

Per sincerartene devi andare nel menù Mela - Informazioni su questo Mac - Più Informazioni - Software

Se trovi la dicitura (seconda riga dal basso) Estensioni e Kernel a 64 bit: Si vuol dire che il tuo sistema è a 64bit altrimenti se trovi la dicitura Estensioni e Kernel a 64 bit: No vuol dire che il tuo sistema è a 32bit.

Per modificare il sistema da 64 a 32 bit devi cambiare delle stringhe all'interno del file com.apple.Boot.plist

Nella fattispecie

Attivare i 64bits.
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>

oppure

<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=x86_64</string>

Attivare i 32bits.
<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386</string>

Ciao emo
Thanks Michele!
Cubase 6 l'ho avviato in modalità 64 bit..immaginavo che fosse quello il problema emo
Però, anche avviandolo in modalità 32 bit non me li vedevo lo stesso..e sinceramente vorrei continuare a lavorare a 64 bit..ma è un problema di Korg o Steinberg alla fine? Neanche la Legacy Digital funge a 64 bit?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-05-11 11.43

orlando ha scritto:
.ma è un problema di Korg o Steinberg alla fine? Neanche la Legacy Digital funge a 64 bit?

Essenzialmente è un problema di Korg... emo
A me è capitato proprio con Digital Performer che non è compatibile - per ora - con i 64bit.
Siccome sono passato troppo velocemente da Apple G4 ad Hackintosh, che in pratica è come o meglio di un MacPro emo non ho posto attenzione al fatto che MacOSX fosse 10.6.7 a 64bit.
In realtà, è stata colpa mia perché all'installazione ho scelto scientemente i 64bit, convinto fosse la scelta più corretta.
Ma purtroppo le mie applicazioni, Korg Legacy Collection Analog e Digital Edition compresa non gestiscono i 64bit...
Ho quindi scritto al buon Federico Simonazzi di E-Sound il quale, molto gentilmente, mi ha "aperto gli occhi" chiedendomi se per caso non fossse colpa proprio dei 64bit... Ed infatti era proprio così.

Quindi ho disinstallato tutto e con l'utility di post-installazione MultiBeast ho riportato SnowLeopard a 32bit.
Reinstallati Digital perfomer e la KLC, tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-05-11 12.34

Ok, grazie...troppo complicato reistallare il tutto..credo che farò a meno di Legacy emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

10-05-11 12.46

@ orlando
Ho installato il pacchetto Korg Legacy, ma quando vado su vst instrument di Cubase, non lo trovo tra i vst...eppure ci sono tutti i file sia in libreria/audio/vst (c'è una cartella KORG), che component...in modalità stand alone fonzionano..ho provato anche con la funzione "aggiorna" vst di Cubase, ma nulla...ch può essere?
Thanks!!!!!
In versione 64 bit cubase vede tutti i vst ssia 32 che 64 bit. In versione 32 bit cubase non vede i vst 64 bit.

In quale cartella hai messo la .dll di korg legacy?
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

10-05-11 12.49

Perdonami ma non avevo letto che lavori su mac.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-05-11 21.53

@ orlando
Ok, grazie...troppo complicato reistallare il tutto..credo che farò a meno di Legacy emo
Dimmi subito se devo venire lì e picchiarti... emo
Non sarà mica per disinstallare 4 programmi che ti fermerai, no???

Per assurdo, avere un hackintosh ti fa essere molto più consapevole di cosa c'è nel disco fisso e di come bisogna gestirlo.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-05-11 02.05

@ michelet
Dimmi subito se devo venire lì e picchiarti... emo
Non sarà mica per disinstallare 4 programmi che ti fermerai, no???

Per assurdo, avere un hackintosh ti fa essere molto più consapevole di cosa c'è nel disco fisso e di come bisogna gestirlo.
emoemo
è che non ho capito bene cosa dovrei fare..stringhe, ecc.
ma quali programmi dovrei disinstallare/installare?
ma se poi passo a 32 bit non sfrutterei più tutta la ram a disposizione?
Forse è meglio che ti faccio uno squillo...emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

12-05-11 00.55

Scusa non so' dare una risposta al tuo quesito , ma ammiro la collaborazione degli altri utenti.
il FORUM che grande aiuto , e' una gioia.
emoemoemoemo