Che ne dite di questo hammond l 102-1

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-05-11 01.06

Esteticamente si puo' trovare di meglio, ma se lo strumento suonasse a dovere,
che ne dite di questo modello/prezzo ????

http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/latina-annunci-sperlonga/organo-hammond-l122-1-valvolare/13190305
Edited 8 Mag. 2011 23:12
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

09-05-11 01.35

Secondo me con pochi euro in piu' si possono prendere modelli migliori.
Il mio primo Hammond e' stato un bellissimo M3 comprato a 1400 € detto anche baby B3. Oltre alla tastiera waterfall hai anche il vibrato scanner come per le consolle.
Ottimo anche M100, 102 ecc. in cui rispetto all'M3 hai anche il riverbero in dotazione.
Gli L100 nelle loro varianti non mi hanno mai convinto. Potrei pensare anche di prenderne uno, ma non a 1200€.
Io a 1400€ prendo un M3 senza dubbio.emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-05-11 01.58

e di questo M3 con leslie 315 a 2500 euro ?
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Hammond-M3-con-Leslie-315_id1847203.html
l'accoppiata mi ingolosisce emo
Edited 8 Mag. 2011 23:59
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

09-05-11 02.28

Sono di organ studio. Il leslie 315 io non l'ho mai sentito.....non e' un valvolare ma non e' detto che suoni male....sull'M3 ti ho gia' espresso le mie considerazioni.
Io l'ho avuto ma l'ho cambiato per le 3 ottave 1/2 che ormai mi stavano strette. Adesso ho un C3 del 57.
Dire che suonano uguali sarebbe una grossa bugia, il suono che ci piace tanto io l'ho trovato sul C3.
Le spinette in generale suonano diverse, non sono ne piu' belle ne piu' brutte, hanno il loro carattere e personalita'.
Ripeto, come primo hammond un M3 e' una scelta piu' che valida. Se sei pero' abituato alle 5 ottave pensaci....
Hai mai pensato di ingrassare il porcellino e prendere un A100?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

09-05-11 02.32

PERSONALMENTE, indipendentemente dal modello, comprando un Hammond, non potrei mai prescindere dal considerare che, nella migliore delle ipotesi, si tratta di uno strumento che ha dai 35 anni in su, da cui le seguenti possibili opzioni.
Conosco lo strumento (la sua storia, il suo possessore) e l'uso che ne è stato fatto.
Sono esperto di elettromagnetici e quindi so cosa e come controllare.
Non conosco la storia dello strumento ne sono esperto: compro solo da un rivenditore di comprovata fama che mi offra qualche garanzia.
Qual'è la tua opzione?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

09-05-11 02.45

Sicuramente, vista la mia incompetenza, vorrei delle garanzie...
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

09-05-11 02.56

Sono strumenti che a mio modesto parere vanno comprati con passione. Non si compra un Hammond perche' e' necessario avere quel suono in particolare, le alternative digitali sono piu' che valide.
Io per questo strumento nutro un grandissimo amore, non so come spiegarvelo ma il mio C3 anche alla sola vista mi emoziona, quasi mi commuove.
Rivedo, ripercorro e immagino tutti quei dischi, quelle atmosfere quei musicisti che hanno contribuito alla fama e all'intramontabile fascino di questo strumento e che mi sono tanto cari....
E' uno strumento che va prima di tutto amato capito e apprezzato. Se non c'e' questo approccio (che ritengo fondamentale) io sconsiglio di prenderne uno. Se serve un suono d'organo meglio lasciar perdere e rivolgersi alle moderne alternative.
Detto cio', sul dove prendere un'hammond io non sono daccordo con la storia dell'assistenza, della revisione, della garanzia ecc....per carita', sono tutte buone cose ma pagate profumatamente. Oltretutto, anche avendo un rivenditore "ufficiale" come referente, in caso di problemi gli spostamenti per l'assistenza diventano problematici.
Esistono anche realta' diverse dal negozio, che in caso di necessita' vengono anche ad assisterti a domicilio.....
E' comunque auspicabile avere un minimo di conoscenza dello strumento per ovviare in autonomia ai problemi piu' banali.
Di solito grosse magagne non ce ne sono, sono strumenti solidi non soggetti a rotture frequenti.
Io personalmente se trovo l'affare non mi faccio troppi preconcetti, ovviamente se la differenza in euro rispetto ai canali d'approvvigionamento piu' conosciuti ne giustifica il "rischio".
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-05-11 12.57

@ logos
Sono strumenti che a mio modesto parere vanno comprati con passione. Non si compra un Hammond perche' e' necessario avere quel suono in particolare, le alternative digitali sono piu' che valide.
Io per questo strumento nutro un grandissimo amore, non so come spiegarvelo ma il mio C3 anche alla sola vista mi emoziona, quasi mi commuove.
Rivedo, ripercorro e immagino tutti quei dischi, quelle atmosfere quei musicisti che hanno contribuito alla fama e all'intramontabile fascino di questo strumento e che mi sono tanto cari....
E' uno strumento che va prima di tutto amato capito e apprezzato. Se non c'e' questo approccio (che ritengo fondamentale) io sconsiglio di prenderne uno. Se serve un suono d'organo meglio lasciar perdere e rivolgersi alle moderne alternative.
Detto cio', sul dove prendere un'hammond io non sono daccordo con la storia dell'assistenza, della revisione, della garanzia ecc....per carita', sono tutte buone cose ma pagate profumatamente. Oltretutto, anche avendo un rivenditore "ufficiale" come referente, in caso di problemi gli spostamenti per l'assistenza diventano problematici.
Esistono anche realta' diverse dal negozio, che in caso di necessita' vengono anche ad assisterti a domicilio.....
E' comunque auspicabile avere un minimo di conoscenza dello strumento per ovviare in autonomia ai problemi piu' banali.
Di solito grosse magagne non ce ne sono, sono strumenti solidi non soggetti a rotture frequenti.
Io personalmente se trovo l'affare non mi faccio troppi preconcetti, ovviamente se la differenza in euro rispetto ai canali d'approvvigionamento piu' conosciuti ne giustifica il "rischio".
Finalmente si ragiona!....
emo
Il mio lavoro su di te ha dato i suoi frutti e ne sono oroglioso.

  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

09-05-11 13.12

L122-1....
è il mio....e ne ho altri....revisionati e perfettamente ìfunzionanti.
se capiti da queste parti,te li provi..
Puoi scrivermi in privato se vuoi,senza impegno....