Motif xs vs mo-x

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

07-05-11 22.01

Carissimi,

Per esigenze personali mi trovo costretto a vendere la PSR3000, per cui ho deciso di fare "il grande passo" prima che svaluti troppo.
Tornando indietro non credo rifarei la stessa scelta, non per via della PSR in sé, niente da dire a parte la "fragilità", però semplicemente non credo di essere tagliato per gli arranger.
Da qui il dubbio: meglio un motif xs 7 o un MO-X? So che si tratta di uno scaled down, ma alcune cose mi sembrano interessanti (ad esempio l'interfaccia audio USB integrata).
In entrambi i casi andrei sul nuovo, anche se il prezzo dell'XS è ancora molto alto.

Saluti,

Maurizio
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-05-11 00.34

Non credo ci siano, ovvero, ci possano essere dubbi... la differenza di prezzo è sicuramente giustificata. Nel dubbio, e con la possibilità di prendere anche l'xs, in termini economici, non avrei dubbi. Ormai "vanno molto di moda" i modelli economici a livello di divertimento o poco più soprattutto ma è chiaro che non si può mettere a paragone un xs con un mo-x come non si potevano mettere a paragone l'es con l'mo alla fine. Per vari contesti si, ma in linea di massima non sono paragonabili
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-05-11 02.37

@ Michele76
Non credo ci siano, ovvero, ci possano essere dubbi... la differenza di prezzo è sicuramente giustificata. Nel dubbio, e con la possibilità di prendere anche l'xs, in termini economici, non avrei dubbi. Ormai "vanno molto di moda" i modelli economici a livello di divertimento o poco più soprattutto ma è chiaro che non si può mettere a paragone un xs con un mo-x come non si potevano mettere a paragone l'es con l'mo alla fine. Per vari contesti si, ma in linea di massima non sono paragonabili
È esattamente la mia sensazione, soprattutto vorrei una workstation che possa essere valida sia come standalone che come master da abbinare a Logic quando lavoro a casa e, perché no, anche da far convivere con Mainstage.
Lo ammetto, l'idea di risparmiare mi alletta, soprattutto visto che non si tratta di pochi soldi... Ma allo stesso tempo ho paura di ritrovarmi con una specie di giocattolo a 88 tasti e pensare che, con un piccolo sforzo in più mi sarei potuto prendere una macchina di ben altro livello (sia dal punto di vista sonoro che costruttivo)

Saluti,

Maurizio
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

08-05-11 02.59

Anche io visto che puoi scegliere non avrei dubbi sul prendere il modello top ossia XS,
anzi io sono addirittura di quei pochi che preferiscono un ES con 3plg!!!
emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-05-11 11.32

@ ONDASONORA
Anche io visto che puoi scegliere non avrei dubbi sul prendere il modello top ossia XS,
anzi io sono addirittura di quei pochi che preferiscono un ES con 3plg!!!
emo
L'ES mi piace molto, ma il maggior numero di controlli sulla XS mi fanno preferire questa ultima. Anche i timbri sono molto belli, e (a parer mio) risultano più "rotondi", definiti rispetto alla concorrenza.

Saluti,

Maurizio
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

08-05-11 12.17

Al momento, il motif es per me è la tastiera da cui non riuscirei a separarmi perché mi piace come suona anche se sicuramente c'è di meglio e perché ha enormi potenzialità. Tutti i controlli da pannello non li mai utilizzati. Alcuni proprio mai... suona molto bene, dà la possibilità di programmare "mare e monti". Se sei nel dubbio tra xs e es pensaci bene. L'xs è il modello successivo, non necessariamente è migliore nel senso che poi ti ritrovi con uno strumento di un altro pianeta
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-05-11 12.40

@ Michele76
Al momento, il motif es per me è la tastiera da cui non riuscirei a separarmi perché mi piace come suona anche se sicuramente c'è di meglio e perché ha enormi potenzialità. Tutti i controlli da pannello non li mai utilizzati. Alcuni proprio mai... suona molto bene, dà la possibilità di programmare "mare e monti". Se sei nel dubbio tra xs e es pensaci bene. L'xs è il modello successivo, non necessariamente è migliore nel senso che poi ti ritrovi con uno strumento di un altro pianeta
Diciamo che lo stesso discorso lo sto facendo io, però tra XS e XF... l'ultima uscita costa veramente troppo e il divario tra le due per me non vale, ovvero quello che di più offre l'XF non mi interessa (oltre questo mi piace anche meno il colore emo).
Però tra XS e ES non saprei... l'ES è sicuramente una macchina validissima, ma oltre al numero di controllers a bordo (gli 8 slider quando programmo con calma a casa o lavoro su Logic mi servono sicuramente) si tratta di una workstation che ormai è vecchia di ben 2 generazioni, ergo se avessi problemi di natura meccanica non vorrei poi trovarmi in difficoltà o a dover aspettare tempi "biblici" per l'assistenza.
Detto questo, prima di fare la scrematura finale, ammetto di averci pensato emo

Saluti,

Maurizio