Consiglio set mic da studio per batteria

  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

06-05-11 12.31

vorrei prendere un set di microfoni per la batteria del mio studietto.
cosa mi consigliate?

budget sotto i 500 euro.

stavo vedendo Shure , akg o Samson (+ economico).

Grazie
  • anonimo

06-05-11 12.37

Samson.
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

06-05-11 12.39

caspita!!!
come mai?
con shure e akg mi sono trovato sempre bene...ero sinceramente orientato su quelli...ma di samson mi alletta il prezzo molto interessante...

  • anonimo

06-05-11 12.58

Cerco di farmi capire al meglio possibile non dilungandomi.

Per quel range di prezzo se vai su marchi blasonati pagherai principalmente il marchio ed avrai un prodotto di minor rapporto qualità prezzo.

Se puoi spenderci parecchio, allora, magari si, va bene prendere un marchio dove alla fin fine ti danno un qualcosa in piu a livello di qualità .

Anche se in questo caso, io, per esempio, non prenderei mai in un kit da 1500 euro. Perchè semplicemente il Kit me lo farei personalizzato e non di un solo marchio.

mi spiego ?

Ti consiglio Samson perchè hai un grande rapporto qualità prezzo, spendi anche meno di quello prefissato ed hai la stessa identica qualità che se comprassi un akg o shure entry level.emoemo
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

06-05-11 17.40



Io ho acquistato questi, considerando che in studio li usi praticamente flat usando le direct line, poi ci lavori dopo, in casi di simil live, fanno comunque il loro servizio; ovviamente su un palco bisognerebbe vedere come si comportano, ma per dei lavori Home, li ritengo validi. Ciao
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

06-05-11 20.26

hanno un prezzo decisamente interessante...bisognerebbe vedere come vanno...beh io sono abbastanza esigente per il suono...vorrei prendere comunque qualcosa che non mi faccia rimpiangere di aver speso un pò di più ma aver avuto qualcosa di più accettabile.
insomma vorrei un prodotto di buona qualità.

da considerare che possiedo già un dinamico Shure BETA 57 e un condensatore Se 4400, che potrei utilizzare.
  • anonimo

06-05-11 20.40

per avere qualcosa di buona qualità devi fartelo il kit. Grossomodo spendi intorno a 1500 - 1800 euri. Altrimenti Samson. I Takstar li ho utilizzati un paio di volte non sono male ma molto meglio Samson come qualità costruttiva e sound generale.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-05-11 21.00

Che tipo di registrazioni devi fare?

Oppure ti serve per i live?

Io Samson te lo sconsiglio invece.

Da Thomann con meno di 400 euro prendi il kit completo della Shure serie PG.... non sarà il massimo per la cassa (però nemmeno uno schifo) ma i mic per i tom sono molto buoni e anche gli overhead... poi ci aggiungi un SM57 per il rullo e sei a posto.

Io però, in questi giorni, sto facendo molte prove di registrazione microfonando la batteria con al massimo 4 mic, a volte tre. Ti dico una cosa: non penso che adotterò mai più il sistema di un mic per ogni tamburo... troppo finto il suono.
Con due condensatori e diaframma piccolo e due buoni mic per cassa e rullante viene fuori un suono da favola!

Però se ti serve per i live il discorso è diverso.
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

06-05-11 22.04

no mi serve solo per lo studio...e considera che ho già un beta 57 e un Se4400...

che mi consigliate di prendere quindi per rimanere sempre su un buon livello?

considerando sempre il budget...magari anche andando sull' usato..



  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-05-11 23.12

Se hai un se4400 allora ti consiglio di comprarne un altro, per avere la coppia.
Con beta ci fai al massimo il rullante. Poi rimorchi un buon mic per cassa e sei. A posto, magari con un discreto preamp come un Rme quadmic. Con gli Se fai la ripresa da dietro al batterista con schema x/y o ORTF e poi ci aggiungi cassa e rullante.
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

07-05-11 03.07

quindi meglio 4 microfoni solamente senza miocrofoni per i tom e timpano?

beh allora a sto punto potrei anche usare solo 1 Se440 al centro della batteria e usarne solo 3...

per la grancassa cosa mi consigliate...ho visto

AKG 112 e
Shure beta 52a

a me piace la grancassa bella piena col suono corposo...da rock-blues

invece per il rullante potebbe andare il mio Shure beta 57??
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-05-11 06.11

Per la ripresa "panoramica" della batteria ci vogliono 2 microfoni, non uno.
Altrimenti non solo non riuscirai a riprendere tutti i tamburi in modo appropriato, ma non avrani nemmeno un'immagine stereofonica del set.
Il segreto sta nell'evitare la sovrapposizione di fasi opposte, posizionando i microfoni a distanze uguali dal "centro del sistema", che di solito si intende come la cassa, oppure usando settaggi stereofonici di due microfoni, come la tecnica ORTF (microfoni aperti a 110° con le capsule distanti circa 17 cm) che, posizionata in alto dietro il batterista, riprende tutto il set.

Io sto facendo diverse prove col mio batterista per una futura (molto prossima) registrazione.... i risultati sono eccellenti ed estremamente "reali"!
A volte, con una stanza che "suona bene", non si sente il bisogno di microfonare nemmeno il rullante singolarmente, da quanto suona bene.... dando per scontato che la batteria non sia una ciofeca tutta scordata ovviamente. emo