Scaletta suoni predefinita per live

  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-05-11 12.28

Ciao. Ho spulciato sia il manuale base che la guida ai parametri in inglese ma non ho capito granchè. Avrei bisogno di impostare il mio korg TR 76 in modo da scegliere canzone per canzone uno o più suoni in sequenza...
- la scaletta è basata su una sequenza di 20 brani dove ciascuno necessita di 3/5 cambi suono
- è possibile programmare una scaletta sia con suoni combi che preset?
Devo entrare nella mentalità di funzionamento affinchè ponga le domande giuste. Devo capire se una sequenza del tipo piano-pad-piano-pad-lead occupa tanto come piano-pad-lead e che in realtà è solo un richiamo dall'elenco, oppure se occupa banchi suoni interi! Perchè poi bisogna moltiplicarlo per 20 canzoni!
Ultima curiosità: se per sbaglio premo 2 volte il pedale avanzando così di 2 suoni (magari fin che suono!), devo continuare a pigiare e passare tutta la scaletta per ritornare li o c'è un sistema più veloce (e sicuro)?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-05-11 13.06

Ma hai un TR Rack? Perché io lo avevo e mi ricordo che non era tanto simpatico in quanto a cambiare i suoni. Mi ricordo che dovevo restare sempre nella stessa sezione di combi o user (che se non sbaglio sono indicate da lettere A, B, C etc.). E' anche vero che non mi sono mai sbattuto molto a comprenderne il funzionamento... usando appena 3/4 suoni a concerto... emo

Ma tu parli di pedali.... hai una pedaliera midi? Allora dovrebbe essere tutto più facile....
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-05-11 19.43

io ho il Triton Le (che è uguale), non c'è una mod. dedicata... quindi devi usare delle locazioni libere nella mod. Combination o Program e salvartele nella sequenza che ti serve.
Se usi il pedale switch per avanzare di locazione in mod. Program ad esempio dovrai salvarti in D064 il piano, in D065 il pad, in D066 di nuovo il piano... perchè con il pedale switch puoi scegliere una sola funzione Program Up (vai avanti) o Program Down (indietro).
Se invece avrai bisogno di più suoni in layer o splittati contemporaneamente naturalmente la scaletta dovrai creartela nella mod. Combination.
Un altro sistema sarebbe quello di creare la scaletta in mod. Sequencer, su una Song... ma io sinceramente non l'ho mai fatto con le songs e non ricordo se puoi utilizzare il pedale per avanzare fra le tracks della song.
Edited 5 Mag. 2011 17:45
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-05-11 20.15

no niente rack, tastiera. Ma i suoni in modalità sequencer sono privi di effetti! Cioè la caratteristica del suono nella modalità program viene persa a meno che non si applichino a tutti le stesse proprietà...quindi...20 canzoni X 4 suoni circa = 80 posizioni occupate! mi pare strano che funzioni così...basta vedere questo video di un tizio che suona con la stessa tastiera mia...dev'essere molto più semplice di così!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-05-11 20.29

se utilizzi il sequencer credo convenga importare la Combination con tutti gli effetti...
Per quel video secondo me il tizio si è creato una sequenza di Combinations.
Io vedi che faccio lo stesso, mi sono creato in mod. Program una successioni di suoni nel banco D per una quindicina di canzoni per poter cambiare col pedale, e ho occupato tutte le locazioni utente.
Purtroppo non c'è una mod. live come ad esempio su Fantom G o su Kronos (Set List). L'unica per risparmiare locazioni è cercare di sfruttare le songs, e qualcuno sul forum se le creava le scalette col sequencer...
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

05-05-11 21.23

Ho sempre sognato di avere una tastiera che mi permettesse di creare delle directory in cui salvare i miei suoni in successione e di mischiare tutte queste directory in base alla scaletta del repertorio.

Solitamente io mi salvo tutti i suoni in sequenza sulle posizioni USER ma spesso poi mi ritrovo ad aver quasi esaurito tutte le posizioni libere (nel caso di Roland JunoStage) o di avere così tante successioni di setup (nel caso di Kurzweil PC3) che devo segnarmi su un foglietto da quale posizione parte una determinata canzone emo anche perchè spesso e volentieri le scalette cambiano ad ogni live e sarebbe da pazzi fare copia incolla di tutte le successioni dei suoni in base alla scaletta.

Se invece esistessero le directory con delle banali funzioni del tipo "inserisci", "togli" o "sostituisci", uno se le sposta sopra o sotto in pochi secondi e il gioco è fatto! No??? emo

La modalità "Set List" di Kronos funziona più o meno in questo modo???


  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-05-11 22.24

ogni Set List è un banco che contiene 128 locazioni libere che richiamano Combination, Programs, Songs o Patterns... cioè si possono creare successioni di link a suoni e songs delle varie modalità.
Ci sono 128 Set List. Quindi 128x128.
Ogni Set List con 128 locazioni potrebbe anche contenere un'intera scaletta per una serata, quindi si potrebbero anche creare diverse variazioni (successioni dei pezzi) su diverse Set List.
Oppure assegnare ad ogni Set List i suoni di un singolo pezzo e richiamare manualmente ogni singolo pezzo secondo le esigenze, però sarebbero sprecate 128 locazioni per un solo pezzo...
Edited 5 Mag. 2011 20:51
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

05-05-11 22.54

quindi? che devo fare? Conoscete qualcuno del forum che ha la tr 76 e puoi indicarmi il modo? Ad esempio, c'è un modo per salvare l'ordine di fabbrica e crearne uno io al suo posto caricandolo di volta in volta con la scheda sd esterna?
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

06-05-11 20.08

@ Mykelus
ogni Set List è un banco che contiene 128 locazioni libere che richiamano Combination, Programs, Songs o Patterns... cioè si possono creare successioni di link a suoni e songs delle varie modalità.
Ci sono 128 Set List. Quindi 128x128.
Ogni Set List con 128 locazioni potrebbe anche contenere un'intera scaletta per una serata, quindi si potrebbero anche creare diverse variazioni (successioni dei pezzi) su diverse Set List.
Oppure assegnare ad ogni Set List i suoni di un singolo pezzo e richiamare manualmente ogni singolo pezzo secondo le esigenze, però sarebbero sprecate 128 locazioni per un solo pezzo...
Edited 5 Mag. 2011 20:51
Thanks per le info Mykelus emo

Per quanto riguarda la Korg TR, c'è un banco USER nel modo Combi in cui puoi assegnare un suono ad ogni canale oppure puoi utilizzare il modo SEQ e con lo stesso metodo del Combi, assegnare un suono ad ogni canale midi.
Per la SD non ti saprei dire, probabilmente si possono salvare i suoni anche lì ma per questo sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno che usa la TR perchè magari sto dicendo delle fesserie. emo

  • ProgKey
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

06-05-11 20.21

Io suono tutto in combi e cambio con un pedale switch. Per quanto riguarda la SD, serve a salvare le modifiche che fai ai banchi suoni e puoi salvare anche solo determinati banchi in determinate mod.
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

07-05-11 03.42

saresti così gentile da spiegarmi passo per passo? Quante posizioni libere ho? Perchè facendo 4 conti ho all'incirca bisogno di 80 posizioni (se faccio 3/4 suoni per 20 canzoni) in sequenza....perciò devo salvare i preset originali nella sd per poi caricare di volta in volta la scaletta suoni che mi interessa, giusto?