Qualcuno conosce gem s3 76 tasti?

  • prince
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

04-05-11 12.52

Buongiornoemo ragazzi volevo chiedervi se conoscete la Gem S3 76 tasti dal momento che mi è stata proposta da un ex pianista ormai in "pensione" e vuole ricavarci 190-200euro..siccome non sono tanto esperto di Tastiere chiedo a voi mi conviene a quel prezzo?Mi servirebbe sia per esercitarmi che per eventuali live di musica pop-rock..quindi in primis volevo sapere se ha una buona meccanica e poi se ha qualche funzione coi suoni di split,layer e midi..o se è solo un pianoforte digitale con 2 o 3 suoni..
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

04-05-11 13.33

ce l'ho, e la conosco benissimo ... tutt'ora fa parte del mio setup live, anche se la uso solo per pilotare il Virus Snow
ha delle cose MOOOLTO interesssanti, secondo me, ed è sottovalutata per certe funzioni e certe possibilità ... dipende dall'utilizzo che vuoi farne:

PRO
1 - meccanica molto buona e comodissima, non proprio da pianoforti e organi (ma ci si può suonare) ... adatta per suoni synth e per tutto il resto, archi, anche piani elettrici, suoni acustici ecc ...
2 - funzioni master molto buone per quel prezzo: 2 MIDI IN/OUT, SLIDER in quantità, possibilità di programmazione e gestione esterna ottima

CONTRO
1 - ha la pecca di salvare le impostazioni su Floppy disk, ma per me non è mai stato un problema
2 - suoni interni non buoni, alcuni insuonabili, va bene solo per pilotare suoni esterni, o la massimo per qualcosina al suo interno (ma pochissima roba) ... consiglio l'acquisto di un Rack di suoni, ce ne sono di molto validi a prezzi stracciati sull'usato (tipo JV1080, praticamente lo regalano) ... dipende da quanto vuoi spendere

insomma in definitiva una macchina sicuramente obsoleta, ma che mi tengo stretta per le ottime funzioni master e per la tastiera che adoro
  • prince
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

04-05-11 13.56

Grazie sei stato molto esaustivo!emo..Ma dato che la meccanica non è come hai detto proprio tipo pianoforte con 100 euro in più forse potrei andare a prendere una macchina nuova..Che mi consigli?Ho una korg m3 da poco che mi è stata regalata dai miei genitori e pian piano la sto imparando dal momento che ho usato fino a2mesi fa solo arranger e non mi piace la meccanica avevo anche pensato di pilotarla con la gem s3 o con una muta ma 88tasti..oltretutto avere una macchina non obsoleta con magari una piccola spesa in più farebbe comodo..mi consigli su quel prezzo qualche tastiera muta da live oppure di prendere questa?
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

04-05-11 14.35

@ prince
Grazie sei stato molto esaustivo!emo..Ma dato che la meccanica non è come hai detto proprio tipo pianoforte con 100 euro in più forse potrei andare a prendere una macchina nuova..Che mi consigli?Ho una korg m3 da poco che mi è stata regalata dai miei genitori e pian piano la sto imparando dal momento che ho usato fino a2mesi fa solo arranger e non mi piace la meccanica avevo anche pensato di pilotarla con la gem s3 o con una muta ma 88tasti..oltretutto avere una macchina non obsoleta con magari una piccola spesa in più farebbe comodo..mi consigli su quel prezzo qualche tastiera muta da live oppure di prendere questa?
beh, l'M3 è una signora tastiera, io non la possiedo ma il fatto che non ti piaccia la meccanica mi lascia perplesso sull'acquisto della Gem S3 ... credo che la meccanica dell'M3 sia comunque migliore, per scegliere una tastiera che piloti l'M3 devi pensare quale tipo di suoni userai di più:
1 - se suoni pianoforti, cerca uno stage piano 88 tasti usato con il quale pilotare l'M3
2 - se suoni prettamente organi puoi cercare una master con tasti "waterfall", adatti a quello scopo
3 - se suoni synth, archi e il resto, non ti consiglio un'altra tasiera, credo che quella dell'M3 sia già al top
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-05-11 14.42

emoemoemoemoemo

maaaaaaamma mia!!!

lo strumento del male l'avevamo soprannominata ! ! !


impensabile suonare quelle sottospecie di suoni.

All'epoca poteva sembrare appetibile per due motivi: leggeva i sample akai e aveva funzioni master non da poco.

Per il resto emoemoemoemo

  • prince
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

04-05-11 14.50

I timbri che userò per la maggiore saranno sicuramente i Pianoforti dato che sono più pianista che tastierista, poi,rhodes,piani elettrici qualche hammond e lead..per il resto pad e archi se ne occupa l'altro tastierista del gruppo..quindi necessito di un'ottima meccanica..
  • prince
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

04-05-11 14.54

Penso che 300euro per uno stage piano 88tasti siano pochini..forse con50euro in più una master nuova da 88tasti nuova buona per il live la posso prendere!o no??emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

04-05-11 15.50

@ prince
Penso che 300euro per uno stage piano 88tasti siano pochini..forse con50euro in più una master nuova da 88tasti nuova buona per il live la posso prendere!o no??emo
guarda, il discorso si sposta definitivamente su altro ... la Gem S3 la accontenerei, dunque, visto che il suono interno (terribile) e la tastiera sono di quanto più sconsigliato per un pianista
io ce l'ho, ma ripeto, ESCLUSIVAMENTE per le funzioni master e per pilotare suoni synth (con tasti di quel tipo)

mi risulta che RD300 sia abbordabile su quella fascia di prezzo (usato) ... è una tastiera abbastanza pianistica, ma non ti aspettare "effetto martelletto" o cose simili ... in compenso ha suoni di qualità

se la tastiera è molto importante per te (per me lo è) devi considerare solo uno STAGE PIANO, come il CP33 ad esempio, che però pecca in quasi tutti i suoni (e ne ha pochissimi) tranne che nei pianoforti, ovviamente

in ogni caso è difficile trovare qualcosa che fa al caso tuo che sia sotto i 500 E, credo

  • prince
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

04-05-11 16.31

Guarda a questo punto accantono come hai detto tu la Gem e mi sposto su altro..non se comunque dovrò aprire un altro thread che riguarda la master su cui mi andrò ad orientare o posso continuare a scrivere su questo.. (potrebbero cancellarmelo penso). Sui 350 euro di nuovo avevo trovato la studiologic sl 990 xp che per il live dalla recensione non è niente male..la meccanica è fatar (quindi di qualità) 88 tasti dovrebbe andare bene per un pianistaemo..Qualcuno la conosce?nella descrizione c'è scritto che ha anche dei suoni interni di piano ed è funzionale per i live..
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

04-05-11 16.40

@ miglio77
emoemoemoemoemo

maaaaaaamma mia!!!

lo strumento del male l'avevamo soprannominata ! ! !


impensabile suonare quelle sottospecie di suoni.

All'epoca poteva sembrare appetibile per due motivi: leggeva i sample akai e aveva funzioni master non da poco.

Per il resto emoemoemoemo

Bhè, sottospecie di suoni oggi ma all'epoca non era male se confrontata con la concorrenza :Jv1000,01w/fd,SY99 ecc.
i pianoforti elettrici, i brass,gli strings ,anche le chitarre erano buoni, suoi suoni synth analogici invece era eccellente e lo è ancora oggi,ha una pasta sonora molto grassa e simil analog.
La qualità construttiva poi è ottima così come la synth action della tastiera semipesata con aftertouch polifonico.
Funzioni di masterkeyboard complete e molto flessibili grazie alla doppia tripletta midi .
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

04-05-11 23.32

@ gig69
Bhè, sottospecie di suoni oggi ma all'epoca non era male se confrontata con la concorrenza :Jv1000,01w/fd,SY99 ecc.
i pianoforti elettrici, i brass,gli strings ,anche le chitarre erano buoni, suoi suoni synth analogici invece era eccellente e lo è ancora oggi,ha una pasta sonora molto grassa e simil analog.
La qualità construttiva poi è ottima così come la synth action della tastiera semipesata con aftertouch polifonico.
Funzioni di masterkeyboard complete e molto flessibili grazie alla doppia tripletta midi .
Quoto anche la punteggiatura.
Le sonorità sintetiche sono eccezionali e la maggior parte delle 100 Performances sono programmate con maestria ( alludo alla versione Turbo....ovviamente).
Non mi dispiacerebbe possedere un S2r Turbo.