Oasys 76 usata o kronos 73 nuova?

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

02-05-11 16.02

Più o meno a parità di prezzo voi che fareste?
Pregasi astenersi commenti tipo "korgcacca" o "prendi fantom kurzweil motif moog" e attenersi alla domanda esponendo pro e contro, grazie.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1475  

02-05-11 16.04

hai urgenza? allora Oasys

puoi attendere settembre? allora kronos

PS. considera che la 76 di oasys è synth action mentre la kbd del kronos è la pesata RH3

ciao
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 16.04

Io prenderei kronos anche solo per il peso emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-05-11 16.05

IO prenderei Kronos 73 per peso e tasto pesato.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

02-05-11 16.06

grazie ragazzi! in effetti sono aspetti molto importanti :)emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-05-11 16.12

Su una 76 tasti secondo me il tasto perfetto è il synth poichè si prevede l'utilizzo di diversi suoni e non solo pianoforte.

A mio avviso trovare una bella Oasys 76 sarebbe il top. Kronos è una ottima macchina sicuramente ma il tasto pesato lo trovo limitante per la maggior parte dei timbri.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

02-05-11 16.13

@ paolofanin
Più o meno a parità di prezzo voi che fareste?
Pregasi astenersi commenti tipo "korgcacca" o "prendi fantom kurzweil motif moog" e attenersi alla domanda esponendo pro e contro, grazie.
Oasys 76 senza pensarci nemmeno mezza volta.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

02-05-11 16.14

@ vansys
Su una 76 tasti secondo me il tasto perfetto è il synth poichè si prevede l'utilizzo di diversi suoni e non solo pianoforte.

A mio avviso trovare una bella Oasys 76 sarebbe il top. Kronos è una ottima macchina sicuramente ma il tasto pesato lo trovo limitante per la maggior parte dei timbri.
Concordo in pieno con quanto da te esposto.
Tuttavia non saranno in pochi ad acquistare la versione a 73 tasti proprio perchè dotata di eccellente meccanica "pianistica".
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 16.25

Ma veramente io so che con la RH3 si può suonare di tutto, è un buon compromesso fra il tasto del pianoforte e quello del synthemo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

02-05-11 16.27

a favore di oasys ci sarebbe il fatto che l'ho già avuta quindi conosco come funziona, inoltre esteticamente (dai un minimo conta) è anni luce meglio di kronos per me, sempre in my humble opinion.
Preciso che nelle mie mire sarebbe un modello ovviamente con tutte le espansioni e fw aggiornato
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

02-05-11 16.46

@ Manlio08
Ma veramente io so che con la RH3 si può suonare di tutto, è un buon compromesso fra il tasto del pianoforte e quello del synthemo
L'RH3 non ha alcuna relazione o pseudo tale con il tasto "synth" perchè è semplicemente una pregevole meccanica pesata e graduata in 4 zone. Al pari delle migliori meccaniche GH Yamaha e Roland.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

02-05-11 16.47

@ paolofanin
a favore di oasys ci sarebbe il fatto che l'ho già avuta quindi conosco come funziona, inoltre esteticamente (dai un minimo conta) è anni luce meglio di kronos per me, sempre in my humble opinion.
Preciso che nelle mie mire sarebbe un modello ovviamente con tutte le espansioni e fw aggiornato
L'estetica conta.....ma davvero un minimo e non di più. Altrimenti si cade in paranoia.....emoemoemo
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

02-05-11 17.07

Premesso che di Oasys conosco molto molto poco... sempre in riferimento ad una 76 tasti, a parte la tastiera tipo synth (che preferisco per una 76), che paragone possiamo fare riguardo sonorità, espansioni? in parole povere... siamo limitati oppure in giro si possono trovare librerie di suoni?
Grazie
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-05-11 17.10

Molto dipende da quello che ci devi fare...
Fermo restando che IMHO io anche con una differenza
di prezzo più sostanziale non ci penserei due volte a prendere kronos,
se prediligi le funzioni da synth, puoi valutare oasys,
se sono più importanti le ottime funzioni e suoni di stage piano
che kronos promette, allora... kronos!
Semplice, no ?

Io prenderei sempre e comunque kronos
perchè kronos ha tutti i motori sonori che ha oasys,
e molto di più, ed è questa la cosa più importante.
Inoltre se spendi una barca di soldi, meglio avere un prodotto
supportato e in garanzia.
E, non ultimo, il peso e le dimensioni.
E la tastiera pesata.
Edited 2 Mag. 2011 15:29
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-05-11 17.13

La RH3 è una tastiera pianistica anche decisamente pregevole per cui a parte pianoforti ed affini poco ci si fa agevolmente del resto.

A mio avviso le strade possono essere 2

O la Oasys 76 cui affiancare per i pianoforti una pesata low cost

O la Kronos 73 cui affiancare una master 61 tasti synth
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

02-05-11 17.33

@ Manlio08
Ma veramente io so che con la RH3 si può suonare di tutto, è un buon compromesso fra il tasto del pianoforte e quello del synthemo
Che ci si può suonare di tutto ok, io ho M3 88 ed è veramente ok, però è "duretta" come tasto, non è proprio scorrevolissima.

Ho rispolverato il mio alesis ION che a primo tocco (e non solo) ha una tastiera molto diciamo... strana... diciamo così, però quando poi ci suoni certi tipi di... suoni, capisci cosa vuol dire "tasto synth".

Con la RH3 se hai le dita allenate da pianista, ci suoni veramente di tutto senza problemi, ma se non hai le dita che reggono il peso... CIAU PEP!!! emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

02-05-11 17.52

Io per le mie esigenze sto aspettando pa3x , a parte il fatto dell'arranger che e' abbastanza irrilevante , stranamentemi ha colpito piu' del Kronos
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-05-11 18.36

kronos SOLO per il peso e le dimensioni!!
  • Rododentro

02-05-11 19.43

@ cbonelli
Io per le mie esigenze sto aspettando pa3x , a parte il fatto dell'arranger che e' abbastanza irrilevante , stranamentemi ha colpito piu' del Kronos
emoemoemoemo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-05-11 20.14

emo duretta?
Boh, ognuno ha le sue dita emo

ps. non capisco perchè non mi fa quotare, volevo rispondere al messaggio di miglio77
Edited 2 Mag. 2011 18:16