Setup di qualità e leggero, consigli

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

02-05-11 13.35

Dato le mie numerose date in live e prove che mi impegnano almeno 2-3 volte la settimana, avrei bisogno di trovare una soluzione spero definitiva e di qualità e trasportabilità. Il mio setup attuale è composto da :
nord stage ex 76 , nordwave e macbook con omnisphere e komplete 6. In teoria potrebbe bastare, ma mi serve una ws generica ma sono molto indeciso se prenderlo a versione tastiera o rack. I due candidati sarebbero : motif xs rack controllato dallo stage opp. ho visto che stà uscendo la vesione lite del motif xs, il mo-x che praticamente avrebbe gli stessi suoni del xs ma senza il campionatore e , cosa fantastica, pesa solo 7 kg. Cosa mi consigliate ?
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2282
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-05-11 13.51

Scusa ma se te su Mac Book installi Main Stage sei a cavallo. Hai una marea di suoni, gestibilissimi e contieni il tutto nel peso che già hai.

Personalmente in live non utilizzo Vst ma visto che leggo che tu lo fai credo sia la soluzione con il miglior rapporto peso/qualità/prezzo. 500 euro e ti metti Logic 9 che è fantastico e MainStage 2 carichi di suoni di ottima fattura.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

03-05-11 17.15

dovresti spiegarci magari le tue esigenze, che genere fai........
comunque sarà che io sono più per l'hardware che per il software (soprattutto per la mia pressochè totale ignoranza in materia emo), ma onestamente l'idea di inserire il mox non mi sembra assolutamente male.......se la prova ti soddisferà a mio avviso è una valida opzione, almeno sulla carta emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-05-11 17.22

mi sembra di rivedere me...da giovane..emo


torna in te..emo
emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

03-05-11 17.25

@ calav
Dato le mie numerose date in live e prove che mi impegnano almeno 2-3 volte la settimana, avrei bisogno di trovare una soluzione spero definitiva e di qualità e trasportabilità. Il mio setup attuale è composto da :
nord stage ex 76 , nordwave e macbook con omnisphere e komplete 6. In teoria potrebbe bastare, ma mi serve una ws generica ma sono molto indeciso se prenderlo a versione tastiera o rack. I due candidati sarebbero : motif xs rack controllato dallo stage opp. ho visto che stà uscendo la vesione lite del motif xs, il mo-x che praticamente avrebbe gli stessi suoni del xs ma senza il campionatore e , cosa fantastica, pesa solo 7 kg. Cosa mi consigliate ?
Mi trovo nella stessa situazione, sai? Sto cercando una master con un buon tasto pesato e un numero essenziale di controller... inizialmente volevo prendermi una muta, ora però sto considerando anche l'MO-X (88 tasti) che mi sembra promettente. Del campionatore non me ne farei granché alla fine: avendo Kontakt già sul MBP, però allo stesso tempo mi permetterebbe di andare in live anche senza i VST (magari per serate poco impegnative...).

Oggi faccio un salto a vedere che mi dicono del MO-X 88, se il prezzo è abbordabile potrei considerarlo seriamente. emo

Saluti,

Maurizio
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

03-05-11 22.35

@ SMARTKID
mi sembra di rivedere me...da giovane..emo


torna in te..emo
emo
emo
Edited 4 Mag. 2011 12:51
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

03-05-11 23.52

Infatti il mox potrebbe essere la soluzione giusta, farebbe da master x controllare i 2 clavia e con soli 7 kg. avrei i suoni del xs ( così dicono ) senza il campionatore che non interessa , ho visto delle demo e suona esattamente come il motif, qualche dubbio sorge sulla meccanica ma se fosse anche come quella del kx direi che mi accontenterei.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-05-11 01.07

...ma, chiediti soprattutto, cosa è che ti manca dopo un Nord Stage e un Nord Wave? di cosa hai bisogno? e, ti chiedo io, ma dove cacchio lo trovi il tempo tra live e prove a frequenze di 2-3 volte la settimana, di programmare già 2 tastiere? ne vuoi un altra ancora? per fare COSA?


io vi invidio, veramente.....dopo 2 strumenti così che io mi sogno, no....ancora no, non sono soddisfatto, ne voglio un altro ancora, e giù altre serate a programmare, e dopo un pò nisba, non mi soddisfa nemmeno la nuova workstation, e via a comprarne un altra....e che tanto sembreranno tutti uguali al mio misero Piaggero quando suonerete con lo schifoso impianto dello schifoso pub....invidio le vostre braccia sempre disponibili a portare ulteriori pesi, invidio i vostri portafogli sempre pieni, invidio che in tutto questo turbilon non credo riusciate a trovar tempo per un figlio, un donna, un libro, dormire......emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

04-05-11 13.05

@ lucabbrasi
...ma, chiediti soprattutto, cosa è che ti manca dopo un Nord Stage e un Nord Wave? di cosa hai bisogno? e, ti chiedo io, ma dove cacchio lo trovi il tempo tra live e prove a frequenze di 2-3 volte la settimana, di programmare già 2 tastiere? ne vuoi un altra ancora? per fare COSA?


io vi invidio, veramente.....dopo 2 strumenti così che io mi sogno, no....ancora no, non sono soddisfatto, ne voglio un altro ancora, e giù altre serate a programmare, e dopo un pò nisba, non mi soddisfa nemmeno la nuova workstation, e via a comprarne un altra....e che tanto sembreranno tutti uguali al mio misero Piaggero quando suonerete con lo schifoso impianto dello schifoso pub....invidio le vostre braccia sempre disponibili a portare ulteriori pesi, invidio i vostri portafogli sempre pieni, invidio che in tutto questo turbilon non credo riusciate a trovar tempo per un figlio, un donna, un libro, dormire......emo
quoto in toto emo
calav, dammi il tuo setup che ti lascio la mia gem gk (4kg.) che cosa che suonerà certamente meglio delle altre in live quando utilizzerete casse che fanno pena emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 13.21

@ lucabbrasi
...ma, chiediti soprattutto, cosa è che ti manca dopo un Nord Stage e un Nord Wave? di cosa hai bisogno? e, ti chiedo io, ma dove cacchio lo trovi il tempo tra live e prove a frequenze di 2-3 volte la settimana, di programmare già 2 tastiere? ne vuoi un altra ancora? per fare COSA?


io vi invidio, veramente.....dopo 2 strumenti così che io mi sogno, no....ancora no, non sono soddisfatto, ne voglio un altro ancora, e giù altre serate a programmare, e dopo un pò nisba, non mi soddisfa nemmeno la nuova workstation, e via a comprarne un altra....e che tanto sembreranno tutti uguali al mio misero Piaggero quando suonerete con lo schifoso impianto dello schifoso pub....invidio le vostre braccia sempre disponibili a portare ulteriori pesi, invidio i vostri portafogli sempre pieni, invidio che in tutto questo turbilon non credo riusciate a trovar tempo per un figlio, un donna, un libro, dormire......emo
Sentivo fischiare le orecchie...

in ogni caso, ti do' stra ragione. Questo interv andava benissimo anche per me

Cavolo pero' l'amico Calav ha avuto (o ha) praticamente tutto l'armamentario disponibile sul mercato (altro che Smartkid..) : nord lead, nord wave, nord stage, motif, virus, moduli vari.. ecc.. E ancora è in crisi.

E' decisamente il mio degno erede.

A breve per l'investitura ufficiale.

PS se posso dare un consiglio, direi all interessato di fermarsi e radunare un po' le idee.
E di puntare su una max 2 tastiere fisse.

[:-)
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-05-11 14.31

non sarà leggera, ma è una!!!

io mi porto la M3-88 con radias, exb-m256 e exb-fw

se mi serve "qualcosa" in più, il pc ce l'ho comunque collegato in FW, quindi al massimo posso attivare qualche VST

88 tasti ci sono, le mani sono due e le dita 10, la M3 è facilmente configurabile per cambi programma e ci sono abbastanza memorie per fare un live emo

Quindi... ma 'ndo voi annàààà?????

Nord stage, nord wave e komplete: BASTA ! ! !
non hai bisogno d'altro dai.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

04-05-11 18.23

Mah, io non so voi su quali palchi suoniate.. probabilmente vivete tutti con la musica perchè io ho un P80 e un MO6 da un bel pezzo, il più delle volte lascio il p80 a casa perchè mi rompo a portarmelo dietro... eppure la mia porca figura penso di farla.
Ovviamente io suono spesso in contesti dove la differenza tra il mio MO6 e un eventuale MO-X non si sentirebbe assolutamente. Vero è che a volte faccio fatica a concentrare tutto su una tastiera e altre volte mi sento un po' limitato dal mezzo (lo stacco tra un suono e l'altro è inconcepibile).
Però.. mamma mia! Partendo dal presupposto che l'unica cosa che veramente conta è il manico, se tutte le diavolerie di oggi non bastano a supportare il vostro talento... COMPLIMENTONI!!!!


  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-11 18.35

scusate piccolo OT. ma il prob dello stacco non è cmq presente anche nella nuova mox?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

04-05-11 19.26

Mi spiace dirvelo, ma sono rimasto ormai con nordstage ex e nordwave + mac, ho dato via motif e virus, scelta dolorosa ma a mio parere giusta. Ho raggiunto, penso, la pace dei sensi ma, onestamente mi piacerebbe investire non tanto per una ws leggera, perciò ho pensato a mo-x, opp. non importa così vado già bene.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

04-05-11 19.50

SMARTKID ha scritto:
scusate piccolo OT. ma il prob dello stacco non è cmq presente anche nella nuova mox?


Non lo so, se è così tanto meglio! un motivo in più per tenermi il MO6.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

05-05-11 06.20

@ eclipse
Mah, io non so voi su quali palchi suoniate.. probabilmente vivete tutti con la musica perchè io ho un P80 e un MO6 da un bel pezzo, il più delle volte lascio il p80 a casa perchè mi rompo a portarmelo dietro... eppure la mia porca figura penso di farla.
Ovviamente io suono spesso in contesti dove la differenza tra il mio MO6 e un eventuale MO-X non si sentirebbe assolutamente. Vero è che a volte faccio fatica a concentrare tutto su una tastiera e altre volte mi sento un po' limitato dal mezzo (lo stacco tra un suono e l'altro è inconcepibile).
Però.. mamma mia! Partendo dal presupposto che l'unica cosa che veramente conta è il manico, se tutte le diavolerie di oggi non bastano a supportare il vostro talento... COMPLIMENTONI!!!!


non so che dirti per evitare frasi scontate.

Certo ti posso dire che se fossi obbligato a suonare con un Mo6, cercherei di tirare fuori il meglio da sto strumento.

Però se posso decidere cosa usare, il Mo6 per ora lo evito.

Ho fatto due estati suonando un TR non mio, già montato sul palco, per mezz'ora massimo quasi tutte le sere.
Sicuramente è stato divertente, però se fosse stato il mio unico strumento e io l'unico tastierista sul palco... emoemoemo

Non esiste proprio.
Si può suonare con tutto, è vero.

Ma per me, la porca figura, la si fa con ben altri strumenti!

Ecche so proprio tutti stronzi quelli che spendono soldi su soldi?
dai... da che mondo è mondo i Musicisti girano con strumenti appropriati.
Che non significa COSTOSI, significa appropriati al proprio lavoro. Spesso anche costosi.

Iu chèn anderstènd.
Edited 5 Mag. 2011 4:20
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

07-05-11 13.00

(non so perchè anzichè includere ho fatto copia incolla, va beh...)
Non esiste proprio.
Si può suonare con tutto, è vero.

Ma per me, la porca figura, la si fa con ben altri strumenti!

Ecche so proprio tutti stronzi quelli che spendono soldi su soldi?
dai... da che mondo è mondo i Musicisti girano con strumenti appropriati.
Che non significa COSTOSI, significa appropriati al proprio lavoro. Spesso anche costosi.

Iu chèn anderstènd.




Sì, d'accordo. Io non volevo certo dire che è stupido chi spende soldi per gli strumenti, per carità. Quello che volevo dire (e poi chiudiamo perchè siamo un filino OT) è che mi viene da pensare quando si spendono barche di soldi per roba modernissima per poi suonare dei pezzi incisi 40 anni fa. Tu parli di strumenti appropriati, fra dieci anni cosa sarà appropriato? Sono oggetti meravigliosi, avessi i miliardi li comprerei anch'io con tutta probabilità, ma per sfizio, non perchè mi servono. Una tecnica migliore mi servirebbe molto di più che uno strumento migliore. Un'ispirazione migliore mi servirebbe enormemente di più che uno strumento migliore. Da lì la mia considerazione "se non ti basta quello che hai sei un fenomeno", con riferimento agli strumenti di cui si parlava.
Tra l'altro ho iniziato dicendo "non so su che palchi suoniate", perchè se si è professionisti e si suona con una certa qualità audio ok, ti do ragione, ma negli altri casi no. Se dici che la porca figura la si fa solo con strumenti di un certo livello non sono d'accordo, la differenza la fa ancora il musicista. Per fortuna.

Magari ho postato senza pensarci troppo e in maniera inappropriata, non volevo offendere nessuno.
emo
Edited 7 Mag. 2011 11:03