Suoni rhodes clavia nelle produzioni artistiche

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-04-11 17.15

OK . . . Voglio essere provocatorio.

Una semplice domanda: in quali produzioni musicali importanti sono stati utilizzati i suoni di rhodes del NS/NE3?

Stefano
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-04-11 17.28

in nessuna..i clavia vengono acquistati per far vedere che ce l'hai, ma non viene mai utilizzato..
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-04-11 17.31

@ giannirsc
in nessuna..i clavia vengono acquistati per far vedere che ce l'hai, ma non viene mai utilizzato..
Dai, non esageriamo....io lo utilizzo quotidianamente, sia live che in studio....

Cmq non saprei rispondere alla domanda di Stefano, che immagino si riferisca a produzioni di un certo livello, di sicuro non a noi "comuni mortali" emo

Ah, ora che mi viene in mente, nel brano di Jovanotti che fece con Sergio Mendez (non ricordo il titolo), mi pare di ricordare che si vociferasse l'uso di un Nord Electro passato dentro un ampli per il suono di Rhodes.
Edited 26 Apr. 2011 15:33
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

26-04-11 17.35

Penso che in fase di produzione (almeno a un certo livello) sia conveniente o usare un vero Rhodes oppure una delle tante librerie di campioni dedicate, che a mio avviso suonano molto più realistiche di Clavia...
emo
Chiaramente dal vivo è un'altra cosa...
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

26-04-11 17.43

... dipende anche da che SUONO di Rhodes uno ha bisogno...
emo
Secondo me nel pop-rock, dove magari necessiti di suoni pastosi e un po' scampanellanti, che magari poi verranno pure super-effettati, non c'è bisogno di una grandissima veridicità emo
Diverso il discorso nel funk-jazz, dove magari un vero piano Rhodes Stage passato in un Twin Reverb nudo e crudo, già fa la sua porca figura!!! emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

26-04-11 17.51

@ pianojames
... dipende anche da che SUONO di Rhodes uno ha bisogno...
emo
Secondo me nel pop-rock, dove magari necessiti di suoni pastosi e un po' scampanellanti, che magari poi verranno pure super-effettati, non c'è bisogno di una grandissima veridicità emo
Diverso il discorso nel funk-jazz, dove magari un vero piano Rhodes Stage passato in un Twin Reverb nudo e crudo, già fa la sua porca figura!!! emo
Anche senza twin reverb fa la sua figura, il tecnico che ha sistemato il mio di Rhodes (Giacomo, grazie!!) mi raccontava che molti lo registravano direttamente dal mixer..
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

26-04-11 17.54

paolo4917 ha scritto:
Anche senza twin reverb fa la sua figura, il tecnico che ha sistemato il mio di Rhodes (Giacomo, grazie!!) mi raccontava che molti lo registravano direttamente dal mixer..


Certo, i mixer di una volta, con dei preamp pazzeschi, bastavano e avanzavano!!! emo
Io l'ho registrato in diretta, pasando per la Universal Audio SOLO 610: goduria... emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-04-11 19.26

Ho suonato sul Rhodes per molti anni: il mio set-up negli '80 era essenzialmente Rhodes e synth posizionto sopra.

Una volta . . . tantissimi anni fa (non esistevano simulazioni) . . . il "pianofender" era semplicemente il pianofender.
Suonava sempre, in tutte le situazioni. . . meglio se preamplificato, ma bastava anche un pedalino comp, per farlo suonare.
Il suono era quello: ovviamente, non essendo Duke o Jarreau, non avevo le customizzazioni "Dyno" e quant'altro . . .
Ma il suono rimaneva sostanzialmente quello: un "pianofender" era sempre un "pianofender" (io utilizzavo un comp. un chorus e un phaser).
Non so se rendo l'idea.

Ieri ho rifatto un side by side tra il mio "pianofender" (MKII del '79) ed il NS . . . emo

Il suono, nel Clavia c'è . . . ma . . . manca il "corpo" . . . alla fine mi risulta sempre "loffio" e un po' fasullo.

Per qusto mi chiedevo: sbaglio qualcosa? Non lo tratto a dovere?

Stefano
Edited 26 Apr. 2011 17:53
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

26-04-11 20.08

stesgarbi ha scritto:
OK . . . Voglio essere provocatorio.

Una semplice domanda: in quali produzioni musicali importanti sono stati utilizzati i suoni di rhodes del NS/NE3?

Scusate ma questo discorso così impostato non ha proprio senso. Produzioni di che genere ? Per produzioni poppeggianti con tante tracce di tastiere (violini, paddoni, ecc. ecc.) vengono usati i clavia così comi i motif così come molti altri, tanto per quello che emerge dal mischione. Per generi specifici (jazz, blues), dove lo strumento (piano, hammond, piano elettrico) è parte di un terzetto/quartetto si andrà dritti su the real thing. La stessa cosa è per l'hammond, il fatto che un terzetto jazz con hammond non usi il NE mica vuol dire che questo non suona bene ... a ragà ma che vi siete fumati ?emo. Contestualizzate, forse la discussione avrà più senso. Per un pezzo di Marco Carta o Valerio Scanu non credo si facciano problemi nell'usare il rhodes motif o clavia forse pure gli organi del fantom emo ma difficilmente vedrete Brian Auger usare un clone hammond, per quanto bene possa suonare... che capperi di discorsi che fate.
Edited 26 Apr. 2011 18:11
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-04-11 20.11

didark ha scritto:
Per produzioni poppeggianti con tante tracce di tastiere (violini, paddoni, ecc. ecc.) vengono usati i clavia

Perfetto . . . sapresti indicarmene qualcuna?

didark ha scritto:
il fatto che un terzetto jazz con hammond non usi il NE mica vuol dire che questo non suona bene

Infatti . . . se suona bene qualcuno lo avrà pure usato (ed allora mi chiedo: dove sbaglio?)
Sapresti dirmi chi lo ha usato?

Stefano
Edited 26 Apr. 2011 18:16
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

26-04-11 20.17

stesgarbi ha scritto:
Perfetto . . . sapresti indicarmene qualcuna?

Non hai afferrato il senso.
Il concetto è che... non ha importanza. Non frequento quelle produzioni ma chi cacchio se ne frega (e chi cacchio se ne accorge) se nel singolo di Valerio Scanu vincitore a San Remo il Rhodes era Yamaha, Clavia, Roland o quant'altro. In quei contesti, ben equalizzati, masterizzati ed effettati, sotto una valanga di violini e pad suonano tutti bene e tutti male e appena si percepiscono perché l'ambiente sonoro è ovattato e la musica è funzione di una melodia del canto. Non stanno certo attenti a far emergere le sfumature delle armoniche in distorsione del Rhodes emo. Diversi sono contesti Jazz, Blues o comunque dove il Rhodes, o l'Hammond o il Piano acustico, costituiscono asse portante del pezzo (pezzo, non canzone). In quei casi vai sicuro che per quanto splendidi possano essere i rhodes del CP5 useranno un rhodes vero.

Il NE è usato da musicisti itineranti da pub o palco di media importanza che hanno bisogno di un hammond o un rhodes estremamente credibile ma dove non vale la pena portarsi the real thing. Non compro il NE per farci una produzione pop, sarebbe senza senso, ma stai tranquillo che molto probabilmente non compro nemmeno motif o fantom o skrotos perché a studio oramai si usano principalmente vst. Sul discorso live, vale il discorso di sopra, dipende da cosa suoni e in che contesto suoni, se puoi permetterti di portarti the real thing (ti pagano abbastanza ?) vai di quello, altrimenti vai di clone credibile, e cioè Clavia, se poi fai tribute band Pupo bastano gli organi del Juno. Ripeto, il post senza contestualizzazioni mi pare senza molto senso. Diciamo che non esistono produzioni poppeggianti che usano Clavia... è allora ?emo
Edited 26 Apr. 2011 18:53
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-04-11 20.25

didark ha scritto:
Diversi sono contesti Jazz, Blues o comunque dove il Rhodes, o l'Hammond o il Piano acustico, costituiscono asse portante del pezzo (pezzo, non canzone). In quei casi vai sicuro che per quanto splendidi possano essere i rhodes del CP5 useranno un rhodes vero.

Io penso che tu abbia afferrato bene il senso di ciò che intendevo dire, con la mia provocazione.
Utilizzo Clavia dal vivo: suona bene, è leggera . . . ma non è il rhodes.
Alla fine, si può dire che suona bene . . . ma non suona come un rhodes . . . non rende.
Non c'è niente da fare.

Stefano
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

26-04-11 20.36

stesgarbi ha scritto:
Io penso che tu abbia afferrato bene il senso di ciò che intendevo dire, con la mia provocazione.
Utilizzo Clavia dal vivo: suona bene, è leggera . . . ma non è il rhodes.
Alla fine, si può dire che suona bene . . . ma non suona come un rhodes . . . non rende.
Non c'è niente da fare.

Oh, finalmente. Questo è un pensiero sul quale eventualmente discutere. Si può essere d'accordo o meno ma almeno si parla.... la mia osservazione critica era per il titolo del post perché francamente il fatto che venga o non venga usato nelle produzioni poppeggianti è un discorso sensa senso.

Il titolo corretto sarebbe : clone Rhodes credibile per il live (dando per scontato che sia per un genere dove servirebbe The Real thing), che ne pensate di clavia ? e qui troverai grandi estimatori di Clavia ma anche grandi estimatori dei rhodes sulla serie CP Yamaha.... a me Clavia piace, la serie CP nuova non l'ho ancora sentita per bene mentre ho sentito il rhodes del korg SV1 e devo dire che lo trovo molto bello e suonabile.
Edited 26 Apr. 2011 18:57
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-04-11 20.55

In realtà anch'io considero Clavia un clone credibile dal vivo (gli altri non li conosco), anche se non è come il rhodes.

La mia considerazione nasce dalle prove di registrazione nel mio piccolo studio: il suono è "loffio", privo di corpo . . . letteralmente scompare, se confrontata al mio MKII.
Ho la sensazione che la simulazione clavia non si presti per registrazioni in cui il Rhodes ha una posizione di rilievo.

Penso anche che il caso del clone Rhodes sia diverso da quello dei cloni hammond (VB3, ad esempio, ma si veda anche il Keyb) il cui grado di "somiglianza", secondo me consente a questi cloni di reggere ben più che dignitosamente anche in una registrazione dove il suono hammond abbia un carattere preminente (ovviamente IMHO).

Stefano
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-04-11 23.38

comunque Bruno Mars ha usato un NE nel suo album per i piano elettrici.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

26-04-11 23.40

@ giannirsc
comunque Bruno Mars ha usato un NE nel suo album per i piano elettrici.
Vado subito a cercare qualcosa sul tubo.
Grazie (ed un Thanks).

Stefano
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

27-04-11 14.30

beh io sono proprio nella condizione tipo: in studio Rhodes, fuori Nord. Ovviamente il paragone col Rhodes offusca tutti i digitali. Quindi devi cercare il digitale che più ti aggrada come carattere e accontentarti e, secondo me, il Nord spacca.
Ho notato che gli ultimi due campionamenti hanno una qualità generale e un dettaglio superiore ai precedenti, quindi spero che presto offrano campionamenti diversi con la stessa qualità.
La mia esperienza col Nord Stage registrato è positiva, sebbene, come dire, ormai conosco talmente bene il suo timbro che non riesco più ad immaginarmi un rhodes vero quando lo sento.emo
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 55  

28-04-11 01.49

filigroove ha scritto:
beh io sono proprio nella condizione tipo: in studio Rhodes, fuori Nord. Ovviamente il paragone col Rhodes offusca tutti i digitali. Quindi devi cercare il digitale che più ti aggrada come carattere e accontentarti


Condivido al 100%; solamente che al posto di Clavia ho scelto Korg SV-1 emo
... Ovviamente ' de gustibus ' emo