Prova numa nano, numa piano, yamaha p95...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-04-11 17.10

Ciao Ragazzi,


oggi per caso sono capitato da All For Music a Bologna...e finalmente sono riuscito a mettere le mani su NUMA NANO e NUMA PIANO...

Per entrambi, non posso che confermare le impressioni di alcuni forumer...il tasto è parecchio strano...davvero corta la corsa anche se non poi così spiacevole da suonare...

Nei passaggi veloci le dita scivolavano comunque...non mi sono sentito propriamente a mio agio su quella keybed (che sembrerebbe la stessa per entrambe gli oggetti).

La numa piano ha dei campioni non troppo convincenti...


In cerca di una master che potesse avere qualche suono pronto all'uso mi sono imbattuto in questa Yamaha P95 : il negoziante mi ha detto che ne stanno vendendo delle camionate perciò hanno un prezzo bassissimo.

Insomma, costa 465 euro, pesa 12 kili, la keybed è davvero bella, i suoni niente male (l'EP è molto bello)...

Potrebbe essere una degna sostituta (dotata di timbri) della mia SL990PRO....

Quì un interessante video...

Qualcuno ce l'ha e conferma le mie impressioni?

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-04-11 17.20

Qualcuno ha provato il P95 come master (midi out)?
Trasmissione della dinamica?
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-04-11 17.27

La dinamica la trasmette per forza...e comunque la si regola nell'expander e/o virtual instrument
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-04-11 17.51

@ andrealoverde
La dinamica la trasmette per forza...e comunque la si regola nell'expander e/o virtual instrument
Questo lo so emo...con il vecchio P90 dovevi pestare con un martello in ogni caso per raggiungere i 128 di velocity...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-04-11 18.11

Orlando, chiedo scusa per la mia risposta frettolosa...non volevo essere saccente ;-)

Quindi tu hai provato la P90 con vari virtual instrument?

Davvero questa P95 ha una keybed che mi sembra veramente ottima...mi fa veramente tanta gola...
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-04-11 19.12

@ andrealoverde
Orlando, chiedo scusa per la mia risposta frettolosa...non volevo essere saccente ;-)

Quindi tu hai provato la P90 con vari virtual instrument?

Davvero questa P95 ha una keybed che mi sembra veramente ottima...mi fa veramente tanta gola...
Figurati emo

Ho suonato il P90 non collegato midi..ma nel forum si è spesso però parlato di questo "difettuccio".
La cosa migliore rimane quella di collegare il P95 a qualche synth/expander e poi provare anche a registrare qualcosa midi per verificare i valori di velocity.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-04-11 19.34

io ho il p85 che credo abbia la stessa keybad del p 95,e ho provato a suonarci il bosendorfer 290 vst via usb...secondo me il problema di trasmissione della dinamica c'è,...cosi' come era per il p90 o cp33.
Edited 26 Apr. 2011 17:44
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-04-11 19.44

p85 e p95 hanno la stessa tastiera, la Graded Hammer Standard
sinceramente non la trovo cosi' bella come dite...
anzi,lascia molto a desiderare...è plasticosa, e rumorosa
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-04-11 23.18

mi rimane il kawai mp4 come alternativa
  • anonimo

27-04-11 12.37

@ andrealoverde
mi rimane il kawai mp4 come alternativa
da provare anche il nuovo tasto della fp4f
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

27-04-11 12.55

@ anonimo
da provare anche il nuovo tasto della fp4f
o del nuovo rd300nx
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

27-04-11 13.02

Superbaffone, siccome ho sentito le tue demo e mi piace molto il tuo modo di suonare, fraseggio,tocco ecc....

Posso chiederti cosa utilizzi come stage piano...e di quelli provate, quale keybed preferisci?

Ovviamente stando sui 1000 euro max ;-)

Grazie
  • anonimo

27-04-11 15.16

@ andrealoverde
Superbaffone, siccome ho sentito le tue demo e mi piace molto il tuo modo di suonare, fraseggio,tocco ecc....

Posso chiederti cosa utilizzi come stage piano...e di quelli provate, quale keybed preferisci?

Ovviamente stando sui 1000 euro max ;-)

Grazie
uso l'fp7 perchè comprandolo usato a meno di 1000€ ha secondo me il miglior rapporto Q/P tenendo conto anche delle dimensioni e del peso, anche il CP5 ha un'ottima tastiera ma li saliamo di prezzo anche per un usato.

sono curioso di provare la nuova tastiera del fp4f per vedere se sono riusciti a creare un buon tasto con un peso contenuto.





  • anonimo

28-04-11 16.12

anche la korg sp250 ha una buon tasto il suono interno però è datato e infatti costa poco.


speriamo che la nuova versione monti il piano della kronos.