Chiedo pareri su microfoni a nastro: Sontronics Sigma

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-11 03.07

Salve.
Edito il messaggio scritto in precedenza con nuove richieste.

Stavo pensando di prendrmi un nuovo mic condensatore a diaframma largo per registrare la mia voce.
Possiedo un AkG perception 220, ma non mi soddisfa a pieno con il mio timbro, purtroppo molto medioso e "soffiato".

Mentre live mi trovo benissimo con l'SM58, in vorrei un mic che enfatizzi bene le alte e basse frequenze... qualcosa con carattere che non abbia paura di sporcarsi un po', magari passando da qualche valvolaccia tanto per dargli un po' di fango.

Non ho un patrimonio da spendere. Mi sono informato sui famigerati microfoni a nastro. Ho letto ovunque che sono microfoni versatilissimi e con un gran calore, per questo ho messo gli occhi sul Sontronics Sigma, ribbon mic con preamplificatore (perché dicono che altrimenti la spinta di tali microfoni non sia molto adeguata se non si ha un preamp). Mi pare una bella bestia, con un fascino indiscutibile.
Che ne dite? Dovendo registrare blues, da quel che ho letto, andrebbe benissimo anche per chitarra basso e armonica (amplificata con un valvolare).

Grazie.
Edited 26 Apr. 2011 10:33
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-11 12.35

...rilancio.... emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-04-11 15.16

Non conosco il Sigma, ma ho due mic Sontronics (STC1 e STC20) e secondo me hanno un grande rapporto q/p, quindi almeno sulla marca secondo me puoi andare tranquillissimo emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-04-11 15.33

JPJ ha scritto:
Stavo pensando di prendrmi un nuovo mic condensatore a diaframma largo per registrare la mia voce.
Possiedo un AkG perception 220, ma non mi soddisfa a pieno con il mio timbro, purtroppo molto medioso e "soffiato".


Strano, io a casa uso un AKG perc 200 che entra in un pre valvolare MindPrint. Talvolta mi sembra esagerato per l'apertura. Ti posso garantire che ho il sospetto che questa combinata talvolta suoni meglio rispetto ad un 'altra ben più prestigiosa che uso in studio: un Neumann U-87 con i pre della consolle Amek Mozart emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-11 16.32

Il fatto è che i mic a nastro mi interessano soprattutto per la loro versatilità e calore/carattere.

Ci sarebbero anche gli Oktava e i Beyerdynamic, ma il Sontronics dovrebbe avere un rapporto qualità prezzo favoloso.

..... e comunque costa 5 testoni.... emo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

26-04-11 16.36

Ci sono anche i nuovi Golden Age a nastro, non li trascurerei :)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-11 16.42

Si, li ho visti i Golen Age, ma costano la metà del Sontronics.... che qualità avranno?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

26-04-11 16.57

Non saprei, mi sono arrivati da poco.

Se hanno mantenuto la stessa qualità del PRE-73 e COMP-54 (come credo), allora dovrebbero suonare alla grande.

Dovrei fare qualche prova nei prossimi giorni, vedremo.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-04-11 17.00

Beh.... allora aspetto una recensione mi raccomando!emo

Quanto costano?
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39