Problema sync audio/video: videocamera contro registrazione

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

24-04-11 14.06

Ho un grosso problema di Sync e non so capire come risolverlo: ho necessità di registrare dei concerti (di classica) dal vivo. Fino a poco tempo fa registravo il video con la videocamera (una Panasonic FullHD con scheda di memoria SD) e l'audio con un M-Audio Microtrack (un rec tascabile). Indi portavo su Sony Vegas il file video e quello audio e sincronizzavo manualmente (spostando uno dei due) la traccia audio del recorder con quella del video. Mai avuti problemi di sync neanche su due ore consecutive.

Adesso l'audio lo registro con due microfoni a condensatore che entrano in un pre Audient MiCO che integra un convertitore ADC con SPDIF: da qui entro in digitale nel Microtrack (che ha l'ingresso coassiale). Uso un cavo digitale da 75 Ohm come consigliato.

Eppure ho dei problemi di sync... anche piuttosto grossi: su un'ora di registrazione l'audio mi rimane indietro di quasi un secondo. Mi sembra stranissimo questo problema.
Fin'ora ho risolto cambiando la durata del file audio su Vegas con la funzione che cambia anche il pitch (per non avere artefatti audio) ma mi da molto fastidio.

Mi sapete aiutare? C'è qualche impostazione particolare? Provo a cambiare la frequenza del pre da 44.1 a 48?

Allego la foto del retro del MiCO per le impostazioni:
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

24-04-11 14.26

L'audio dei video DVD di solito è a 48 KHz... vedi tu..... anche se di solito i programmi sanno fare le giuste conversioni.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

24-04-11 14.28

Fin'ora ho sempre lavorato a 44.1 e non ho mai avuto problemi. Il problema non si presenta nel dvd, si presenta direttamente all'importazione dei file audio/video. Sono già fuori sync, il problema non è software.

24-04-11 23.17

mark88 ha scritto:
Indi portavo su Sony Vegas il file video e quello audio e sincronizzavo manualmente


Prova a verificare di non aver escluso su Vegas l'opzione "Quantize to Frames".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-11 01.21

Prima registravi col Microtrack, ora invece colleghi l'uscita digitale del MiCo al Microtrack, giusto? Vuol dire che prima registravi col clock del Microtrack, ora il master clock è il MiCo. L'unica spiegazione possibile, e sicuramente quella giusta, è che il clock del MiCo è leggermente più lento di quello del Microtrack.

Considera che registrare audio e video su due dispositivi separati che non sono in alcun modo collegati, ovvero elettronicamente sincronizzati, non significa assolutamente che i due siano sincronizzati. Se il sincro ti funziona è solo perché i due dispositivi hanno dei clock tarati in maniera molto simile, ma per avere una vera sincronizzazione bisognerebbe che uno dei due invii il clock all'altro. Con delle attrezzature professionali, la videocamera dovrebbe avere un'uscita Sync che potresti usare per sincronizzare il registratore audio, ma nel tuo caso si tratta solo di... mazzo. emo

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-04-11 01.23

La risoluzione al problema sarebbe di collegare le uscite analogiche del MiCo agli ingressi analogici del Microtrack e continuare a registrare usando il clock digitale di quest'ultimo.

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

25-04-11 01.28

Ciao Zio, mi sa che mi toccherà fare così. Secondo te la conversione cambierà di molto? la qualità attraverso i convertitori del microtrack?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

26-04-11 12.37

@ Riccardo_Gerbi
mark88 ha scritto:
Indi portavo su Sony Vegas il file video e quello audio e sincronizzavo manualmente


Prova a verificare di non aver escluso su Vegas l'opzione "Quantize to Frames".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Ciao ho cercato questa opzione ma non sono riuscito a scovarla. Dove la trovo?

27-04-11 00.58

mark88 ha scritto:
Ciao ho cercato questa opzione ma non sono riuscito a scovarla. Dove la trovo?


Nel menu Options è la prima voce.
Per risolvere un problema analogo su filmati di lunga durata ho notato che funziona in modo efficace.
Ricordati di attivarla al termine dell'editing, inoltre se vuoi verificare visivamente il risultato dell'operazione, evita il monitoring in Preview e Draft (due modalità in cui è escluso il processing per risparmiare risorse).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-04-11 13.25

Ti ringrazio! Faccio subito delle prove.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-04-11 13.28

ziokiller ha scritto:
collegare le uscite analogiche del MiCo agli ingressi analogici del Microtrack


l'audio è quasi del tutto distorto, mi tocca tenere il gain dei pre a zero e l'ingresso del microtrack a zero, ma comunque è un pò distorto. Come mai? Problemi d'impedenza?

L'uscita dal pre è XLR, ho preso un caso XLR->TRS (sempre bilanciato) e il microtrack pure ha degli ingressi dihiarati bilanciati TRS da 1/4". Dove sbaglio?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-04-11 15.45

@ Riccardo_Gerbi
mark88 ha scritto:
Ciao ho cercato questa opzione ma non sono riuscito a scovarla. Dove la trovo?


Nel menu Options è la prima voce.
Per risolvere un problema analogo su filmati di lunga durata ho notato che funziona in modo efficace.
Ricordati di attivarla al termine dell'editing, inoltre se vuoi verificare visivamente il risultato dell'operazione, evita il monitoring in Preview e Draft (due modalità in cui è escluso il processing per risparmiare risorse).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

Ho provato ma non sortisce alcun effetto.