Problemi con mo6

  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

23-04-11 23.27

Ho notato che quando suono piu' note contemporaneamente si sente come se venisse meno il suono come se graziela polifonia non fosse sufficiente.Ho provato a pulire la contattiera,i tasti internamente spruzzandoci aria compressa,ma nessun risultato.E' da premettere che questo problema non è sempre,pero'ho notato che lo avverto quando uso i piani in layer.Cosa puo' essere?grazie per le risposteemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-04-11 23.37

fox4x4 ha scritto:
Ho notato che quando suono piu' note contemporaneamente si sente come se venisse meno il suono come se graziela polifonia non fosse sufficiente...................................................................................................................pero'ho notato che lo avverto quando uso i piani in layer.Cosa puo' essere?grazie per le risposteemo


Cosa può essere....ti sei dato la risposta da solo: la polifonia che si riduce drasticamente....soprattutto con i "piani in layer".
Edited 23 Apr. 2011 21:38
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

23-04-11 23.54

scusa ma con 64 note mi sembra un po' strano.Ho anche una Korg x50 lo stesso con 64 note di polifonia,mai avuto con questa fenomeni simili
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-04-11 02.27

Devi fare un esempio preciso di suono in layer che usi. Tieni conto che un suono di pianoforte può sfruttare già 3 o 4 elements a livello di VOICE. Se gli elements tra loro sono settati in velocity switch, con 64 note di polifonia puoi avere meno problemi, se invece gli elements suonano tutti insieme, poi ci aggiungi degli archi o un altro suono, 64 note diventano molto scarse.
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

24-04-11 09.23

Quindi devo controllare in che modo viene settata la velocita',grazie del consiglio e BUONA PASQUA
  • Steinway
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

24-04-11 11.27

anch'io avevo gli stessi problemi quando avevo la MO6 - è uno dei vari motivi per cui l'ho venduta e acquistato una ES7 (che però continua a darmi degli altri problemi)
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

24-04-11 15.51

che problemi da' la es7?
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

25-04-11 21.47

mi puoi dare qualche consiglio per ovviare a questo problema? GRAZIE
  • Steinway
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

25-04-11 23.11

come dicevo in un altro post, quando due o più program change arrivano contemporaneamente, per alcuni istanti non suona (ad es. se riproduci song da sequencer esterno)
Poi ci sono innumerevoli problemi col sequencer - abituato all'ottimo sequencer della GEM S3, trovo purtroppo tante pecche nella programmazione del software
Sto preparando un confronto completo tra i 2 sequencer
Ad es.: la quantizzazione, mentre registri in overdub, quantizza pure le note preesistenti - inoltre non è reversibile, come nella S3 e nei buoni sequencer
Per non parlare della lentezza assurda ad aggiornare controller e program change quando si cambia battuta con avanti o indietro veloce - oppure l'impossibilità di trasporre solo un range di note, etc...
Capisco che oggi si preferisce usare sequencer esterni, ma per comodità spesso uso ancora il sequencer interno, cosa che ai più magari non interessa
Sequencer a parte (che comunque ha diverse funzioni utili), resto mi trovo abbastanza bene: polifonia, effetti, suoni...
Ah: la tastiera della ES7 la odio, ma sempre meglio di quella del MO6; ho pure una ES8 della cui tastiera sono molto soddisfatto (da pianoforte)
  • Steinway
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

25-04-11 23.14

sinceramente, a me sembrava molto strano che, nonostante avesse 64 note di polifonia, mi desse questi problemi - è vero che ero abituato alla ES8 che ne aveva 128, ma mi pareva comunque esagerato - ho provato a fare esperimenti (parti del suono, numero di tasti pigiati), e mi sembrava assurdo che le note fossero tagliate; conclusi che poteva trattarsi di un bug, e la vendetti, comprandomi la ES7, che era pure più compatibile con la ES8 (vivo in due diverse parti d'Italia)
Insomma, la MO6 fu una grandissima delusione, anche per la orrenda tastiera rumorosa
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

26-04-11 02.10

Qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ,potrebbe gentilmente spiegarmi come risolvere il problema(cambiare la tastiera a parte!) e se si puo',ovviamente,grazie
  • Steinway
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

26-04-11 14.25

Oops, ti ho deluso!
Io le ho provate tutte, ma il problema non l'ho risolto.
Sulla insuperata GEM S3, poiché la polifonia max era di 32 note, c'era la possibilità di assegnare la priorità ad alcune tracce, e durante la priorità poteva cambiare traccia - in questo modo riuscivo a evitare le interruzioni di note che erano più evidenti (crash, archi)
Ma a quanto pare questa funzione sulle Yamaha non c'è, come tante altre ottime funzioni
Attendo anch'io, comunque, delle possibili soluzioni
Ciau!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

26-04-11 16.33

Ho avuto lo stesso identico problema con la S90ES circa un mesetto fa........
appena comprata pensavo fosse un problema della mia macchina, l'ho portata da un tecnico Yamaha......non pensavo fosse possibile che mangiasse 128 note di polifonia, invece era così.........
sappiamo che meraviglia di suoni sono in grado di produrre queste macchine, ed è proprio questo il motivo per cui mangiano così tanto la polifonia........i piani, occupano 4 oscillatori......gli string, lo stesso......
e quindi immagina a fare una perform con 4 strati di questi strumenti: 4x4=16.......128:16=8.......dico: 8 note di polifonia!!!!!!! emo
sembra assurdo ma è così con la S90ES, che di polifonia ha 128 note, figurati con la tua mo6 che ce l'ha dimezzata.........

ero anche io disperato ma, purtroppo è così.......anzi, ti dico, io ho problemi di polifonia anche sovrapponendo solo 3 strati a volte........
c'è poco da fare l'unica cosa è creare perform meno pesanti in termini di polifonia: usando un pad, ad esempio, non occupi 4 oscillatori, e hai di conseguenza meno problemi....un altro metodo è invece splittare la tastiera in varie zone in modo da avere gli strumenti che ti servono solo nelle parti interessate, e non in tutta la tastiera.......è un problema al quale purtroppo si incorre volendo creare perform molto pesanti; tuttavia abituandosi un attimo, con alcuni accorgimenti si riesce lo stesso ad avere un suono assolutamente soddisfacente.......emo
  • fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

26-04-11 20.50

quindi è un problema YAMAHA,perchè ho anche una korg x50(ovviamente non c'è paragone)che pur essendo di 64 note di polifonia non mi da questi problemi,addirittura com 8 suoni sovrapposti.A questo punemoto mi vengono dubbi anche per un eventuale acquisto di una MOX6 con 64 note|
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

27-04-11 17.49

@ fox4x4
quindi è un problema YAMAHA,perchè ho anche una korg x50(ovviamente non c'è paragone)che pur essendo di 64 note di polifonia non mi da questi problemi,addirittura com 8 suoni sovrapposti.A questo punemoto mi vengono dubbi anche per un eventuale acquisto di una MOX6 con 64 note|
bè asc, la cosa certa è che è un problema, ma non credo riguardi solo Yamaha; ho letto su altri thread che con la veneratissima (su questo forum) rd 700 accadeva la stessa identica cosa, ora non so se Roland abbia risolto il problema, ma non credo.......sai, non sono un particolare estimatore di Roland (v synth a parte emo), ammetto però di non conoscere il marchio a dovere per espormi..........
comunque, per quanto riguarda la tua x50, che non dà apparentemente problemi, bisogna vedere che genere di suoni ci carichi....non credo proprio essa utilizzi 4 oscillatori a suono, sennò con 8 layer, avresti la polifonia a 1 nota emoemoemo.......il tuo (e purtroppo anche il mio emo) problema, deriva da suoni che sono magnifici; per fare questi suoni la macchina spesso utilizza 4 oscillatori a suono, e ciò taglia drasticamente la polifonia della macchina.........fidati anche mangiarsi 128 note non è così difficile.......
come ti ho già detto, mettendo un pad piuttosto che dei violini, spesso risolvi il problema, tuttavia nel suono è chiaro che avrai sempre un pad e non dei violini.........
non ti meravigliare dunque se con la korg non hai di questi problemi........io ho ancora la psr1000 emo(mia prima tastiera), ha solo 32 note di polifonia emo, mai un problema..........ovvio, sovrapponi massimo due strati e i suoni non sono certo quelli della s90es.......
per quanto riguarda il mox6, onestamente non ho letto con precisione le specifiche, però ti posso dire: io ero uno di quelli che pensavano che già con 64 note di polifonia uno sta tranquillo; in realtà non è per nulla così, e me ne sono accorto con la s90es...........se vuoi un consiglio, opta sempre per una polifonia maggiore............
...........la prossima tastiera che compro deve avere 28.857 note di polifonia........emoemoemo