Alcune domande su nordwave appena acquistato

  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

21-04-11 05.17

Ciao ragazzi,
ho acquistato un nordwave usato e volevo farvi alcune domande visto che nel manuale certe cose nn vengono chiarite abbastanza.

1)Come faccio a riportare il synth alle condizioni di fabbrica? (ho il so 2.02 installato) Insomma...il cosidetto factory reset come lo faccio?

2)Con il synth non mi è stato dato il dvd clavia che mi pare di aver capito che contiene dei sample di mellotron, è possibile reperire il materiale del dvd da qualche parte?

Per ora solo 2 domandine...il resto è giusto che lo impari con il manuale e tanta pratica...è la mia prima "rossa"! Soprattutto la prima domanda è importante xchè nn c'ho capito una mazza...in poche parole vorrei che la mia "rossa" tornasse allo stato di fabbrica coi sample originali e i preset originali...ah...e pure le impostazioni originali! X il discorso dvd nn ho capito se contiene roba "esclusiva" oppure si può scaricare da qualche parte.

21-04-11 08.56

gianluk81 ha scritto:
1)Come faccio a riportare il synth alle condizioni di fabbrica? (ho il so 2.02 installato) Insomma...il cosidetto factory reset come lo faccio?


Nordwave dispone di una memoria flash per ospitare sia i Program, sia gli Instrument Sample, e il ripristino dei dati di fabbrica lo ottieni caricando da un personal computer i rispettivi pacchetti che trovi qui, attraverso il software Nord Sound Manager.

gianluk81 ha scritto:
2)Con il synth non mi è stato dato il dvd clavia che mi pare di aver capito che contiene dei sample di mellotron, è possibile reperire il materiale del dvd da qualche parte?


Fortunatamente, la prima libreria dedicata al Mellotron in seguito è stata ampliata con altri strumenti, e qui trovi tutto.

Mogar fornisce la traduzione del manuale qui.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

21-04-11 15.22

Perfetto!
Quindi...per il discorso ripristino allora ho fatto tutto correttamente xchè avevo già provveduto a "ripristinare" tramite il programma clavia e i file presi dal sito...una curiosità...sul sito ci sono due file di "ripristino" il primo è "Nord Wave Super Sounds Factory Programs" e il secondo è "Nord Wave Super Sounds Factory Programs backup - Programs and Sample Instruments". Il primo è pochi mb mentre l'altro (ci sono i sample) è di più di 100mb...da quello che ho capito il primo contiene solo i programs di default mentre il secondo contiene sample+programs giusto? Quindi...x il ripristino totale si scarica il file con i sample giusto? Per il discorso dvd quindi vado tranquillo e x il mellotron scarico tutto il materiale che ho sul sito clavia giusto? Ultima cosa...ho visto che nelle librerie aggiuntive ci sono anche i suoni del nl2 e nl3...ma come suonano sul nordwave?

21-04-11 16.31

gianluk81 ha scritto:
una curiosità...sul sito ci sono due file di "ripristino"


Nel tuo caso è meglio utilizzare il secondo: azzeri la Flash e fai un backup completo.

gianluk81 ha scritto:
Per il discorso dvd quindi vado tranquillo e x il mellotron scarico tutto il materiale che ho sul sito clavia giusto?


Repeat, la libreria è stata aggiornata dal primo DVD con il Mellotron, ed è tutta disponibile nel sito Nord.

gianluk81 ha scritto:
Ultima cosa...ho visto che nelle librerie aggiuntive ci sono anche i suoni del nl2 e nl3...ma come suonano sul nordwave?


Ricorda che hai una porzione dell'andamento sonoro del timbro di un Nord Lead.

A mio parere, devi partire dal presupporto che il sample player nell'Osc 2 del Nordwave è fornito anche per compiti emulativi, ma soprattutto per combinare i sample con l'Osc 1 o il filtro, gli LFO, etc, e ottenere timbriche basate su quelle forme di onda, ma assolutamente originali.
Parti dall'Instrument Sample desunto da un NL2, per esempio, e comincia a lavorare... sono sicuro che le sorprese non mancheranno.

Inoltre, il Nord Sample Editor a corredo ti consente di importare/convertire timbriche catturate da te, oppure realizzate da terzi: mica poco...

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 21 Apr. 2011 19:07
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

23-04-11 04.51

...tutto molto chiaro...solo un'ultima cosa riguardo al "ripristino" del nw.
Nel pacchetto Nord Wave Factory Backup 2.15 (quello che ha anche i sample inclusi e che pesa oltre 150mb) c'è una cartella system con un file chiamato "SystemSettings.nwsy" Ecco...immagino che faccia il "reset" dei settaggi di sistema del nw giusto? Ma come lo carico questo file?

23-04-11 05.55

gianluk81 ha scritto:
Ecco...immagino che faccia il "reset" dei settaggi di sistema del nw giusto?


Se da nessuna parte è indicato l'impiego, probabilmente serve ad altro (magari, la gestione del backup tramite il software): carica quanto descritto dal manuale e ottieni lo strumento con i dati di fabbrica.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi