20-04-11 19.24
Magari dovresti chiarire che genere di musica è, se hai compresso il mix etc...
Probabilmente ti troverai a confrontarti con tracce "finalizzate", cioè, un pò compresse, un pò equalizzate...
Il processo di normalizzazione è relativo se non viene compressa un pò la nuova traccia (dici che è uscita diretta da Cubase LE...), quindi presumendo che sia un Mix in TBox può capitare che tutto il pezzo suoni a -20 e magari solo in un brevissimo tratto arrivi a -5 db.
Con la normalizzazione che succede? rimangono inalterati i rapporti tra piano e forte e tutto verrà alzato al massimo ma rimarrà comunque la percezione dei buchi di volume.
Per ottimizzare, ovvero "masterizzare", và fatta una profonda analisi dell' andamento del pezzo, considerando il genere musicale, con un programma tipo SoundForge o WaveLab e agendo poi con le dovute cautele con plugins o outboard dedicati alla compressione, all' equalizzazione alla panoramicità...
Poi, nella totalità di tutte le tracce del CD, c' è da considerare le dimensioni sonore e quì è tutta un' arte...
Si deve considerare ogni singola traccia come una scatola di una data dimensione (0 db) all' interno della quale si mettono degli soggetti sonori, nel senso che se abbiamo un brano spinto: batteria pompatissima, chit. distorte, cori, orchestra, avremo uno spazio (il limite dello 0 db) da condividere tra tanti soggetti che avranno apparentemente una data "dimensione" sonora, ma se nella traccia successiva ci sarà un brano suonato solo da chitarra e flauto dovremmo avere il buon senso di rispettare le dimensioni del brano della traccia precedente e quindi sacrificare un pò di volume per rispettare il suono generale del disco...(chitarra e flauto in questo caso non possono suonare forte quanto un gruppo rock più cori e orchestra a meno che non si voglia mortificare il senso del lavoro)
Insomma, non è facile come sembra e non credo che Nero sia adatto, a meno che non si voglia fare volutamente una cosa scadente...