Come gestite il portamento nelle prime note che suonate?

  • Deltex
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20-04-11 14.28

Non so se ho scritto la domanda in maniera chiara, ma non sapevo che titolo mettere usando poche parole.
In sintesi, nel caso si usi un portamento con tempi lunghi e si debba partire con la prima nota che "sale" o "scende" (tipo nel tema principale di Blade Runner di Vangelis) come fate a gestire questo effetto?
Cioe', ad esempio vorrei partire in un brano con una nota che si sposta da 4 ottave prima a quella che premo. Finora preparo tutto, metto il volume a zero (con il pedale) premo ad esempio il do piu' alto, poi alzo di nuovo il volume e al momento giusto premo la nota. Cosi' funziona, ma a volte, tra un brano ed un altro, ho poco tempo per cambiare le performance dei miei synth (ne uso anche piu' di due) ecc... ed e' un tribolare assurdo. In tanti anni alla fine ho fatto sempre cosi', ma c'e' qualche metodo tecnico e preciso che magari mi sono perso?
Lo so, mi sento di fare una domanda stupida ma e' possibile che altri ci si siano trovati! Grazie.
  • Wurly
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20-04-11 15.14

Se la nota è singola io demanderei questo lavoro ad un pad con le istruzioni
1.1.000 note C7 (per esempio) velocity 00 durata 1
1.1.001 note C4 velocity 127 durata ad libitum
controindicazione... la nota stessa partirà con un millesimo di ritardo rispetto allo start.

oppure
per una migliore flessibilità sulle note suonate impostare due pad
PAD1 CC11 00
PAD2 CC11 127
Per ogni esecuzione acquisire un automatismo PAD1 nota inizio portamento PAD2

Deltex ha scritto:
mi sento di fare una domanda stupida

tutt'altroemo
forse le mie risposte non saranno il massimo ma per adesso mi viene questo, rimango anch'io in attesa di altri contributiemo
Edited 20 Apr. 2011 13:20
  • johnny81
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20-04-11 15.17

Eh.... è più facile a farlo che a spiegarlo!

Ad esempio sul Kurzweil PC3 basta agire su Attack e Release dell'ASR (il quale è un generatore d'inviluppo, ben diverso dall'ADSR), se vado a modificare l'Attack il pitch della nota salirà, contrariamente se vado a modificare Release la nota partirà dall'alto per poi scendere fino alla nota suonata.
Più alti saranno i valori di Attack e Release e più lenta sarà la velocità con il quale la nota salirà a scenderà.

Con il Depth dell'ASR vado a impostare la distanza tra la nota suonata e la nota a cui deve salire o scendere.

Fatto ciò, vado ad allungare l'Attack sull'ADSR così da avere una crescita di volume man mano che la nota sale o scende.

Dopo tutta questa roba (che sembra chissà che cosa ma in realtà ci vogliono 30sec se sai dove sono tutti i parametri), basta che premo una nota relativamente bassa e poi non dovrò più preoccuparmi di nulla.

Ora non so se nelle macchine che usi tu questo tipo di editing sia fattibile... devi un po' smanettarci su emo

Soluzione più semplice è utilizzare il portamento come fai tu, ma ovviamente avrai più cose da gestire allo stesso tempo. Al massimo, per evitare di aumentare e diminuire il volume manualmente, puoi giocare sull'Attack e Release dell'ADSR.
Edited 20 Apr. 2011 13:50
  • carmol
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20-04-11 15.18

Imposti un inviluppo che modula il pitch degli oscillatori
tramite matrice di modulazione
  • Deltex
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20-04-11 15.36

purtroppo non posso contare sulla programmazione del pitch perche' lo stesso timbro lo uso subito per una melodia e farebbe casino.
Ora provo un po' sia il discorso ADSR (non e' un problema, ne capisco di programmazione, ma a volte mi perdo in un bicchier d'acqua) che dei Pad.
Spero che sia qualcosa utile anche ad altri!
  • fusionman
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20-04-11 16.40

Se ho capito bene non è più comodo usare il pitch bend? La manopola proprio...
  • Deltex
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20-04-11 17.04

Beh, col pitch bend puoi gestire abbastanza bene 2 ottave (1 su e 1 giu'), ma per avere un portamento lento e lungo tra 5 ottave ad esempio dovresti settare il pitch con un range maggiore (se il synth lo prevede) e la corsa e' troppo breve per non sentire degli scalini allucinanti!
  • ruggero
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20-04-11 17.08

se vuoi che solo la prima nota parta dall'alto o dal basso devi suare due dita: la prima sfiora la nota alta o bassa e poi con l'altra mano fai la melodia. In questo modo si crea il gap da cui partirà il portamento.
Edited 20 Apr. 2011 15:08
  • fusionman
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20-04-11 17.09

Deltex ha scritto:
corsa e' troppo breve per non sentire degli scalini allucinanti!

Anche questo è vero...su 4 ottave diventa un problema.
Edited 20 Apr. 2011 15:09
  • Deltex
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20-04-11 17.12

ruggero ha scritto:
se vuoi che solo la prima nota parta dall'alto o dal basso devi suare due dita: la prima sfiora la nota alta o bassa e poi con l'altra mano fai la melodia. In questo modo si crea il gap da cui partirà il portamento.
Edited 20 Apr. 2011 15:08


In realta' e' quello che faccio, ma per non far sentire la prima nota abbasso il volume a zero premo il primo tasto, rialzo e poi premo. E' che come ho detto all'inizio, il problema si pone quando ho poco tempo tra un brano e l'altro e oltre a cambiare le impostazioni dei synth (non che ci voglia chissa' cosa, ma bisogna anche fare attenzione!) devo poi preoccuparmi pure di questo....
  • gig69
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20-04-11 17.21

Di che synth si tratta? E' possibile assegnare il portamento ad uno slider?
Vuoi ottenere un effetto simile a questo in pratica? :
fade to grey

io utilizzo un controllo analogico per il portamento (la x-station ne ha uno dedicato) ,in modo da passare da un portamento lungo come quello che serve all'inizio del brano ad uno molto più breve per il resto dell'assolo.
Edited 20 Apr. 2011 15:27
  • Deltex
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20-04-11 17.31

Si, l'esempio e' ottimo. E il synth e' simile, in questo caso uso un Novation KS5 (in altri casi un Roland Jx305, ma ha ugualmente il controllo del portamento su slider).
Pero' da come suggerisci devo come gia' detto, usare il sistema dei due tasti?
Edited 20 Apr. 2011 15:33
  • ruggero
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20-04-11 17.38

allora usa la wheel
  • Deltex
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20-04-11 17.41

Beh, come ho detto prima, la wheel e' comoda se il range non e' piu' di 2 ottave, senno' e' un dramma!


oh, ma che scassac***o sono! emo
Edited 20 Apr. 2011 15:42
  • gig69
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20-04-11 17.43

@ Deltex
Si, l'esempio e' ottimo. E il synth e' simile, in questo caso uso un Novation KS5 (in altri casi un Roland Jx305, ma ha ugualmente il controllo del portamento su slider).
Pero' da come suggerisci devo come gia' detto, usare il sistema dei due tasti?
Edited 20 Apr. 2011 15:33
Sì, devi usare per forza il sistema dei due tasti e poi agire sullo slider del portamento e portarlo a valori meno estremi per il resto dell'esecuzione.
L'alternativa è quella di programmare due "patch" con lo stesso suono,la prima però sfrutta un lfo che modula il pitch con rampa di salita lenta in modo da emulare il portamento per poi passare alla seconda patch ,sempre dello stesso timbro,ma con l'lfo che modula il pitch disattivato in modo da eseguire il resto dell'assolo
  • Deltex
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20-04-11 17.47

Gia'....ore che ci penso una cosa simile gia' l'avevo fatta....non ci avevo pensato.
Faccio un po' di prove e poi vi dico.
Ovviamente vi ho thanksato tutti!
  • johnny81
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20-04-11 18.58

Non hai a disposizione qualche preset di Brass fall, Strings fall o qualche pad particolare dove il pitch scende automaticamente? emo

Potresti partire da un preset già esistente, gli cambi il suono, smanetti qua e là con i parametri dell'inviluppo per raggiungere l'effetto desiderato, alla fine aumenti l'Attack per creare un fade-in e il gioco è fatto. emo