Combo tastiere e suono personale

20-04-11 10.34

Buongiorno a tutti.
Diversamente dai chitarristi/bassisti, che solitamente hanno la propria amplificazione ed il proprio suono, ho realizzato che uno dei problemi fondamentali di noi tastieristi sta nel cambiare impianto in sale prova differenti e nei diversi live, ciò comporta un cambio sostanziale, o addirittura l'assenza, di un proprio sound.
Pensavo quindi di dotarmi di un qualcosa che somigliasse ad un combo stereo, qualcosa di trasportabile che sia sempre il mio sound ovunque vada, se poi lo potessi usare anche come spia dal vivo sarebbe ottimo.
Avreste qualcosa da consigliarmi? il mio budget non dovrebbe superare i 400/500 euro. Ci dovrei attaccare un NordElectro3 e un MinimaxASB. Ho visto il Roland BA300, ma forse è poco potente e, suonando rock, rischierei di essere "annientato" dalla nitrocab del mio chitarrista... cos'altro potrei prendere secondo voi?

PS: in futuro, ma molto più in là, pensavo di affiancarci un "mezzo leslie" tipo il Pro3 o il Leslie21 di modo che, all'occorrenza, potrei avere un sistema modulare a seconda del genere suonato.

grazie a tutti.
Saverio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-04-11 11.00

Personalmente ritengo Yamaha Stagepas 300 (meglio sarebbe il 500) adeguato alle esigenze di un tastierista.

Inoltre, un consiglio per i vostri timpani... evitate di fare la guerra per chi suona con maggior volume emo
Edited 20 Apr. 2011 9:01
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-04-11 12.00

Io ho un Roland SA-300, 350 watt, ottimissimo e molto trasportabile, solo che non lo fanno più....ho avuto un sistema Stagepas 300 ma la potenza era troppo esigua, non so il 500....
Altra alternativa: Montarbo MP4 o MP6 (se sei forzuto emo)
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

20-04-11 12.35

@ saverioautellitano
Buongiorno a tutti.
Diversamente dai chitarristi/bassisti, che solitamente hanno la propria amplificazione ed il proprio suono, ho realizzato che uno dei problemi fondamentali di noi tastieristi sta nel cambiare impianto in sale prova differenti e nei diversi live, ciò comporta un cambio sostanziale, o addirittura l'assenza, di un proprio sound.
Pensavo quindi di dotarmi di un qualcosa che somigliasse ad un combo stereo, qualcosa di trasportabile che sia sempre il mio sound ovunque vada, se poi lo potessi usare anche come spia dal vivo sarebbe ottimo.
Avreste qualcosa da consigliarmi? il mio budget non dovrebbe superare i 400/500 euro. Ci dovrei attaccare un NordElectro3 e un MinimaxASB. Ho visto il Roland BA300, ma forse è poco potente e, suonando rock, rischierei di essere "annientato" dalla nitrocab del mio chitarrista... cos'altro potrei prendere secondo voi?

PS: in futuro, ma molto più in là, pensavo di affiancarci un "mezzo leslie" tipo il Pro3 o il Leslie21 di modo che, all'occorrenza, potrei avere un sistema modulare a seconda del genere suonato.

grazie a tutti.
Saverio
Il suono non dipende solo dal tipo di amplificazione, ma anche dal tipo di locale in cui stiamo suonando, dalla sua grandezza, se stiamo suonando al chiuso oppure all'aperto, da dove vengono disposte le casse dell'impianto audio e gli amplificatori di chitarra e basso, dalla competenza del fonico, cioè sono vari i fattori che possono determinare la differenza di sound da un posto all'altro.

Tuttavia questo problema ce l'hanno anche gli altri elementi della band, soprattutto quando si suona nelle sala prove a pagamento perchè pochissima gente si porta dietro la propria amplificazione e il batterista deve anche adattarsi alla batteria della saletta (solitamente hanno un suono orribile visto che ci suonano sopra cani e porci e le pelli dei tamburi non vengono mai cambiate).

Io personalmente provo di media 2 o 3 volte alla settimana con bands diverse e in posti diversi + un paio di live al mese... Sarebbe da masochisti se oltre alla tastiera/e e borsa con i cavi dovessi portarmi in giro sempre un impianto audio, senza calcolare che nei live si ha più roba da scarrozzare come reggi-tastiera doppio, monitors, aste del microfono, cambio dei vestiti, faretti, macchina del fumo, etc... Una punizione!!! emo



Edited 20 Apr. 2011 10:37

20-04-11 15.55

michelet ha scritto:
Personalmente ritengo Yamaha Stagepas 300 (meglio sarebbe il 500) adeguato alle esigenze di un tastierista.

qua mi pare che siamo già su più pezzi da portarsi dietro...

michelet ha scritto:
Inoltre, un consiglio per i vostri timpani... evitate di fare la guerra per chi suona con maggior volume

ah se è per quello le orecchie le ho già sfondate dopo 20 anni di rock emo

gabrieleagosta ha scritto:
Io ho un Roland SA-300, 350 watt, ottimissimo e molto trasportabile, solo che non lo fanno più

mi pare sia mono e mi sembra è anche un po' costoso se non sbaglio emo

gabrieleagosta ha scritto:
ho avuto un sistema Stagepas 300 ma la potenza era troppo esigua, non so il 500....

è che a me servirebbe una sorta di "combo", qualcosa dove ci attacco i jack e suono... emo

gabrieleagosta ha scritto:
Altra alternativa: Montarbo MP4 o MP6 (se sei forzuto emo)

non sembra affatto male, in alternativa qualcosa di stereofonico? emo

johnny81 ha scritto:
Il suono non dipende solo dal tipo di amplificazione, ma anche dal tipo di locale in cui stiamo suonando

Lo so, il punto è che mi servirebbe comunque un qualcosa che imparerei a conoscere e manovrare analogamente a un chitarrista, un suono che di partenza sia sempre il mio insomma, qualcosa di trasportabile. Figurati, 10 anni fa mi portavo dietro pure la casa... ora per fortuna no, ma due tastiere leggere più un pezzo unico per amplificarmi non sarebbero un sacrificio per me emo

ad ogni modo, grazie a tutti, altre idee? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-04-11 16.02

saverioautellitano ha scritto:
mi pare sia mono e mi sembra è anche un po' costoso se non sbaglio emo


No in realtà il modulo superiore contiene due trombe credo da 8 pollici da 150w complessivi (oltre all'amplificatore), quindi il risultato simula una stereofonia, per quanto stretta data la vicinanza dei due diffusori. Il sub poi è da 12 pollici e da 200w.
Il risultato al mio orecchio è buono, migliore dell'MP4 che avevo e che appunto ho cambiato per superare il suo limite intrinseco di monofonia (per quanto la timbrica fosse ottima, e la potenza pure).
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-04-11 16.03

Qualche altra alternativa la puoi trovare qua, anche se mi sa che le problematiche sono sempre le stesse per ogni modello....boh, prova emo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

20-04-11 16.07

c'è il traynr K4 che è un combo stereo, ad esempio lo trovi qui ma sta un pò più su sul prezzo..

Non si trova in italia, ma in giro si leggono buone recensioni..

21-04-11 10.27

bene penso di essermi fatto un'idea, grazie a tutti ancora. emo

un'alternativa sarebbe rinunciare al suono stereo, visto che la resa di un combo non avrà una grande spazialità, potrei tagliare la testa al toro prendendo un monitor da palco tipo qualcosa della mackie, o magari qualcosa di più leggerino, che ne dite?

al limite più tardi ci metterei su un pro3-x per muovere l'aria... emo