Consiglio acquisto (niubbo in fatto di workstation)

  • madmat
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

19-04-11 19.30

Salve, mi chiamo matteo e mi servirebbe una mano nella scelta di una nuova tastiera.
Da poco ho ricominciato a suonare seriamente da quando ho mollato (ahimè) gli studi da "privatista" al conservatorio, ormai erano 4/5 anni che non toccavo un tasto ma ora mi hanno proposto di entrare in un gruppo come tastierista.
Ora io ho una vecchia arranger e-14 della roland (utilizzavo quella prima del pianoforte) e dato che non sto più a casa ma studio in un altra città, sento la necessità di una nuova workstation/synth (il mio scopo è anche quello di divertirmi un pò con i settaggi dato che sono "quasi" ingegnere elettronico).
Il mio budget non può superare i 450 eurozzi, come caratteristiche minime richiedo:
- possibilità di espandere i banchi suoni (anche se è con il floppy non mi scandalizzo)
- possibilità dell'attacco del sustain
- effetti (riverberi, chorus, etc..)
- tastiera possibilmente 76 tasti (lo so che è difficile)
- tasti il più vicini alla dinamica reale (mi accontento da quelli come l'M1 della Korg ma non più in giù)

ciao e grazie per l'"ascolto" emo

EDIT : mi sono scordato di aggiungere che la workstation dovrebbe essere un pò multiuso (da suonarci un pò di tutto raramente qualche brano di classica casomai sarebbe solo per studiarlo)
Edited 19 Apr. 2011 17:35
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-04-11 19.37

potresti cercare una serie N264 Korg
Edited 19 Apr. 2011 17:48
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

19-04-11 19.44

Per quella cifra è difficilissimo trovare delle 76 tasti, a meno che nonsi vada su modelli vecchissimi.
Puoi prendere in considerazione queste quattro: yamaha mm6, roland Juno d, roland Juno di, korg Trinity modello base
Tra queste, se non erro, l'unica espansibile è la Trinity anche se non conosco le sue espansioni.. Le altre non possono essere espanse prinicipalmente perchè sono modelli scaled down delle ammiraglie delle varie case produttrici. Comunque che genere suonerai col gruppo??
  • madmat
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

19-04-11 19.59

in effetti i 4 modelli che mi hai consigliato te già me li hanno fatti notare i ragazzi della sala prove (lì hanno 3 M1 e un D-50 che googlando ho visto che sono dei mostri sacri e con i loro bei anni)
Il fatto è che sono entrato da poco e facciamo più altro del rock classico e ci stiamo ancora assestando con le varie influenze (io più che altro ascolto rock anni 60-70 però mi piacciono da morire anche i depeche mode e buona parte della musica elettronica anni '80) dato che non so quanto durerà questo progetto di suonare insieme volevo trovare anche qualcosina di vecchio (ma ben supportato da comunità online) certo ho provato lo juno d di un mio amico, però a pensare che potrei trovare un 76 tasti metà anni 90 allo stesso prezzo mi stuzzica come quel korg N264 consigliatomi prima oppure come una XP 80 che già ho avuto la possibilità di metterci le manine sopra.
Comunque lo juno d/di mi stuzzica parecchio soprattutto per gli effetti e la facilità di utilizzo più da uso prettamente live che da casa, e ripeto, dato che non so quanto durerà il gruppo cerco qualcosa da smanettoni emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-04-11 20.03

Se vuoi i tasti pesati però delle entry level come la MM6 non vanno bene.

Io direi di farti una masterkeyboard pesata e poi ti prendi un expander come vuoi.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

19-04-11 21.55

Io invece se posso permettermi ti direi, nonostante le tue iniziali richieste vanno quasi tutte a farsi friggere di rimanere su un prodotto il più nuovo possibile che ti possa accompagnare per qualche anno anche se non suoni più con un gruppo e che ti permetta di fare un pochino di tutto e il Juno-Di, che possiedo è un' ottima macchina, che per quanto riguarda lo smanettamento, ha un software molto completo.

Certo che però se la M1 e il D-50 della sala prove sono in buone condizioni con quella cifra le acquisti entrambe e hai due mostri sacri che hanno fatto la storia della musica.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

20-04-11 14.02

Ti posso dire dalla mia che prenderei piu' un un Juno G che un Di. Quest'ultimo e' piu' recente e suona molto bene, il G pero' e' piu' workstation, cioe' con sequencer, campionatore (non completissimo pero') e possibilita' di usare schede srx. I tasti di questi strumenti sono un po' bruttini, io che non suono il piano mi sono adattato bene, altri so che hanno avuto difficolta'.
Posso suggerirti uno strumento non cosi' recente ma che suona bene? Yamaha Ex5.
Base la dovresti trovare sui 450 usata. Il campionatore e' vetusto e carica i campioni lentamente ed il sequencer non e' un granche', ma ha 76 tasti e sono bellissimi, i suoni sono molto pieni e presenti.
Ha piu' sintesi quindi puoi coprire piu' sonorita' oltre che a poterti divertire a smanettare....oddio, detto cosi'...emo
I piani sono carini (non ottimi, ma suonabili), gli hammond suonabili (il leslie soffre del problema di non avere "l'accelerazione automatica") ma pad, lead ecc... sono notevoli. Ha degli ottimi arpeggiatori, pemette di caricari suoni con dischetto o con un librarian free. Se vuoi caricare samples devi montare ram (non costa molto) e la scheda SCSI che costicchia ed e' orrendamente lenta oltre che antiquta. Pesucchia, con i suoi 20kg, ma le vecchie Ws non sono delle piume.
Io uso sia questa che il Juno G e parlo per cognizione di causa, posso dirti che il secondo ha in qualche modo rimpiazzato il primo in sede live (anche solo per il peso) ma la prima e' ancora li e non ci penso molto a venderla.
Il tutto, ovviamente, secondo i miei gusti.
Edited 20 Apr. 2011 12:18
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-04-11 15.19

...mio parere è che, per tue esigenze e budget, il già consigliato N264 è un ottima scelta...un Juno Stage verrebbe purtroppo il doppio anche sull'usato....la Korg X2 è, diciamo, il predecessore della serie N...altrimenti puoi trovare anche ottimi Korg 01/W versione 76 tasti....o, più rari e forse pesanti, delle Ensoniq MR/ZR 76....altrimenti, last but not least, un Alesis QS7 e stai messo bene, come suoni e pesatura tasti....
Edited 20 Apr. 2011 13:20
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

20-04-11 15.39

Caro concittadino, concordo su Ensoniq e Alesis, ma i Korg che rammenti non hanno il problema di aver alcuni timbri troppo obsoleti? I pianoforti solo ora Korg li ha migliorati! Gli hammond sono carini ma nulla piu'...molto giocattolosi.
  • madmat
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

20-04-11 18.45

ma della xp-80 della roland che mi potete dire, in effetti è l'unica che ho potuto provare qualche volta
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-04-11 19.03

...niente male la Roland, niente male, ma...boh, in quanto Korg obsoleti non direi, tra tutte io consiglio caldamente Alesis: suoni pronti da subito, magari difficilotto da programmare ma versatile un pò su tutti i versanti. Pasta sonora americana, non rischi di scomparire dietro al solito "marshallista" di turno...
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

20-04-11 19.19

E poi, l'Xp80 non aveva problemi di mestruazioni (colla rossa, un difetto che si presenta dopo anni ai tasti)?
Io ho avuto X2 e 01 prima, belli cavolo, ma se devo usare solo uno di quei due ora, beh, credo siano troppo datati. Almeno che si faccia musica con sonorita' tipiche dei 90's.
Sull'Alesis te l'appoggio (in senso figurato)! Bella ma bella macchina. Ma si trovano ancora?
No perche' se mi arrivano dei soldini la voglia di nuovi giocattoli mi salira' di sicuro e quindi ci sta....
Io, comunque, la rilancio o la Yamaha Ex7 (meno polifonia, 61 tasti e senza sintesi VL) oppure Yamaha Ex 5
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

20-04-11 19.50

..Deltex, la EX5 è peggio che fare 40 Sudoku insieme...too much complicated, anche se ben suonante...



(mahhh...dimmi un pò, chi sei e con chi suoni? forse ci si conosce...)
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

20-04-11 21.16

No dai! Si puo' usare come una Ws yamaha normale!! si puo' spippolare molto, questo si.


(Stefano, sto a Firenze Sud e suono nei LaFabbrica, li ho in firma!)
  • madmat
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

22-04-11 12.28

Dell'Ensoniq avista 7600 che mi sapete dire (da quello che costa e che quel poco di descrizione che sono riuscito a leggere, non credo che ne sentorò parlare troppo bene emo)
  • acheldama
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 1  

22-04-11 14.51

una gem equinox a 76 tasti?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

22-04-11 15.37

..Avista è un digital piano, Equionox è più similare ad un arranger, anche se con una buonissima engine sonora....cerca tra i suggerimenti già dati, credimi...
  • madmat
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

26-04-11 17.21

allora io vado in cerca di un Alesis Qs7, Ensoniq Mr 76, Yamaha Ex5/Ex7 che a quanto pare sono le più quotate, cosa mi potete dire in fatto di quello che devo controllare (a parte quello che sugerisce il buon senso ovvero controllare tutti i tasti e bottoni vari se funzionano a dovere) ?
Dato che mi orienterei più sull'alesis o la yamaha, entrambe permettono di caricare delle patch (o strumenti come volete) facilmente? Se si ci sono librerie molto vaste online?