Modifica setup per live

  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

18-04-11 18.08

Salve ragazzi è un po che manco da questo forum e in anticipo vi ringrazio per le delucidazioni che so arriveranno numerose:)!
il punto è questo:
il mio attuale setup live è: motif es 7 + nord lead 2x effettato da un TC m350
vorrei sostituire al motif un synth più leggero quindi sicuramente 61 tasti,da utilizzare nelle situazioni al "limite",per limite, intendo serate in cui vieni pagato poco e per risparmiare magari vai a suonare con due mezzi di trasporto anzichè tre:)
vorrei prendere una macchina korg che fino ad ora non ho mai usato nemmeno in studio e sono indeciso tra:
x50
m50
ps60
triton extreme
naturalmente non ho bisogno di un VA(ho la rossa) e nemmeno del sequencer questo mi porterebbe ad esculudere l'extreme che però mi piace un sacco,per quanto riguarda le fasce di prezzo riesco a coprire tutte le macchine che vi ho elencato,che mi consigliate?
grazie mille
dimitri
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-04-11 18.13

mah...io andrei di m50...(tieni conto che manca l'aftertouch-anche su ps60)
ma di che tipo di suoni avresti bisogno? e poi perché proprio korg?emo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

18-04-11 18.27

Ciao Aslan,con il mio gruppo suono una sorta di prog ma molto molto contaminato dal post rock!
non so perchè mi sono fissato su Korg forse perchè non ho davvero mai avuto a che fare con questo tipo di macchina,sono uno smanettone e non so come dire i suoni lead di korg hanno qualcosa di "plasticoso" che mi aggrada molto,poi naturalmente come avrai letto sarebbe un synth secondario da usare live e quindi avrei bisogno di campioni non dico al livello del motif ma almeno decenti!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

18-04-11 21.01

allora, secondo me Korg non è affatto male come idea, però devi un attimo analizzare la situazione:
1) se il punto sono i suoni, bè il problema non esiste
2) se il punto è il tasto, il problema esiste eccome emo

anche a me era saltata in mente l'idea di una Korg secondaria (per sfizio, non lo nego), ma ci ho decisamente rinunciato proprio dopo averle provate.........le meccaniche di m50, x50 e ps60 fanno letteralmente emo, assolutamente insuonabili........verò è però, che per quel prezzo qualcosa che non sia al top devono pur avere, anche se come sottolineo i tasti di quelle tre fanno veramente "piagne" emo

discorso diverso per la extreme, in quanto purtroppo non ho avuto occasione di provarla......anche se credo non abbia lo stesso pessimo tasto.......io comunque, benchè tu non ne abbia bisogno, non escluderei l'idea del sequencer, o per lo meno, non eliminerei la extreme perchè ce lo ha......

dunque il mio consiglio è, se proprio vuoi passare a Korg......fatti la Extreme, presumo che peggio delle altre non sia di sicuro, in quanto a meccanica si intende.....

o sennò, non ti è venuta l'idea di sostituire la tua es7 con una es6, o meglio ancora con una xs6......non sarebbe male male emo, sono proprio belle macchine, suoni degni di nota, e meccanica indubbiamente superiore.........
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

18-04-11 21.12

Ciao Giacomo,grazie mille per la tua risposta,le maccaniche korg le conosco :( e so quindi di cosa parli ma appunto sarebbe un macchina per me secondaria quindi non mi preoccupano piu di tanto,è chiaro che l'extreme è quello che fa più gola sono daccordissimo con te ma tra tutte è la macchina che costa anche di più,e spendere un pochino di meno non farebbe male,non intendo cambiare la mia es 7,perchè una tstiera più lunga mi fa comodo e poi davvero vorrei provare un po come vanno ste korg live,alla fine ok restringiamo il campo:
dato per scontato quello che abbiamo detto dell'extreme:quale tra x50 e ps60?datemi na mano su:)!
grazie mille!
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-04-11 21.24

ma che SUONI ti servono sulla supplente del motif???emo
dipende da che tipo di suoni utilizzi...ad esempio scordati un piano decente su korg, ma se sei uno smanettone ci tiri fuori anche quello da un m50 emo
prima di prendere una tastiera - almeno io - bisognerebbe sapere che tavolozza sonora ti serve perché ogni macchina è (quasi) specializzata in certe sonorità
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

18-04-11 21.48

Aslan lo hai detto tu :) deve essere una supplente del motif quindi mi serve tutto ciò che un VA non può fare,naturalmente non posso pretendere spendendo il poco che voglio spendere, di avere qualità sonore al livello del motif,sul motif utilizzo pad, naturlamente piani acustici e piani elettrici, e qualche lead più "sintetico" qundo non riesco a tirarlo fuori dal nord,nota bene ripeto non pretendo di avere la stessa qualità del motif es sui suoni acustici!
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

18-04-11 21.56

@ bluevelvet
Ciao Giacomo,grazie mille per la tua risposta,le maccaniche korg le conosco :( e so quindi di cosa parli ma appunto sarebbe un macchina per me secondaria quindi non mi preoccupano piu di tanto,è chiaro che l'extreme è quello che fa più gola sono daccordissimo con te ma tra tutte è la macchina che costa anche di più,e spendere un pochino di meno non farebbe male,non intendo cambiare la mia es 7,perchè una tstiera più lunga mi fa comodo e poi davvero vorrei provare un po come vanno ste korg live,alla fine ok restringiamo il campo:
dato per scontato quello che abbiamo detto dell'extreme:quale tra x50 e ps60?datemi na mano su:)!
grazie mille!
scusami avevo capito che tu volessi cambiare la es7 emo.....e fai infatti benissimo a tenerla......tuttavia secondo me, restringendo il campo butteresti via solo dei soldi.......
capisco che effettivamente la extreme costi di più, però quest'ultima offre molte possibilità in più delle altre ed inoltre diventerebbe sì una tastiera secondaria, ma potrebbe benissimo essere utilizzata per sostituire il motif, se eventualmente tu volessi in qualche occasione.......
asc, io personalmente quando compro uno strumento, guardo sì la spesa, ma fino ad un certo punto.......devi vedere anche ciò che eventualmente avresti in una macchina piuttosto che in un'altra........la extreme sostituirebbe anche il motif, le altre no....con questo non voglio minimamente dire che tu debba lasciare a casa il motif e suonare con la extreme, anzi, il contrario (anche io sono per le tastiere lunghe emo).......tuttavia se tu volessi, occasionalmente potresti farlo.......

non che il mio metodo di fare gli acquisti in ambito musicali sia il migliore (anche se secondo me lo è emo), tuttavia è il metodo che ti permette ti crearti un setup che ti piace in tutti i sensi, ed un setup nel quale provi veramente piacere a suonare..........a mio parere è decisamente meglio spendere un po' di più ed essere veramente convinti di ciò che si ha.......cambiare strumenti ogni anno è solo una stupida spesa di soldi......

il punto è che x50 e ps60 sono dei "mezzi giocattoli" che hanno bei suoni, ma tastiere giocattolo........
poi ovviamente, il mio è solo un punto di vista, ma credimi, prendendo la extreme sapresti dove sono andati a finire i tuoi soldi in più emo.........
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

19-04-11 01.13

@ bluevelvet
Aslan lo hai detto tu :) deve essere una supplente del motif quindi mi serve tutto ciò che un VA non può fare,naturalmente non posso pretendere spendendo il poco che voglio spendere, di avere qualità sonore al livello del motif,sul motif utilizzo pad, naturlamente piani acustici e piani elettrici, e qualche lead più "sintetico" qundo non riesco a tirarlo fuori dal nord,nota bene ripeto non pretendo di avere la stessa qualità del motif es sui suoni acustici!
bene, imho con un m50 saresti a posto allora...fregatene della tastiera, dopo un po' ci si abitua tranquillamente...
sappi però che quasi sicuramente dovrai "correggere" alcuni suoni...infatti sembrano programmati "all'acqua di rose"...chessò...troppi effetti o troppo pochi...ed altre storie con gli oscillatori, inviluppi etc. etc. tuttavia ha le potenzialità sonore - programmandola a dovere - per ottenere suoni decisamente superiori rispetto ai presets di fabbrica emoemo
l'avevo già scritto altrove e lo ripeto: un amico tempo fa mi aveva programmato un suono di piano acustico che era uguale - dico u - g - u - a - l - e - a quello di un rd700 sx!emo come aveva fatto non lo so proprio perché io non smanetto mai emo ma c'era davvero riuscito...e l'ho provato contemporaneamente con un rd700 al mio fiancoemo
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

19-04-11 04.04

grazie mille Aslan e anche a te Giacomo,ok quindi dato per scontato che la extreme sarebbe la macchina migliore a "sostituire" il motif,vorrei comunque sapere una cosa:
l'x50 korg ha lo stesso sistema di generazione sonora dei modelli triton vero credo si chiami HI,mentre l'M50 ne ha uno diverso vero?se si quali sono le differenze?grazie mille ragazzi!quindi ps60 proprio no è?:)
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

19-04-11 12.51

hey ragazzi non me ne vogliano Aslan e Giacomo,ma non sono ancora giunto a una decisione,due pareri sono pochini,per favore,l'acquisto è abbstanza imminente :) grazie!
d.
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

19-04-11 18.22

Anch'io ti consiglio la extreme per gli stessi motivi che diceva Giacomo e che condivido in pieno...
Edited 19 Apr. 2011 16:23
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

20-04-11 01.02

Grazie mille Iena!
e se dovessimo scegliere tra m50,x50 e ps60?
e tra ps60 e x50?
help!
d.
please help!:)
Edited 20 Apr. 2011 8:41
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

20-04-11 10.42

per favore help me!
dimitri
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

20-04-11 16.29

@ bluevelvet
Grazie mille Iena!
e se dovessimo scegliere tra m50,x50 e ps60?
e tra ps60 e x50?
help!
d.
please help!:)
Edited 20 Apr. 2011 8:41
allora, fra le tre senza dubbio la m50........benchè abbia la stessa pessima meccanica delle altre, è comunque migliore a livello di funzioni.......quest'ultima ha un'altro difetto; questa volta però di natura solo soggettiva: è esteticamente inguardabile......non me ne voglia chi ce l'ha, il mio è solo un parere personale, ma credo sia una delle macchine più brutte attualmente in commercio emo
a parte questo però, per quella fascia di prezzo va benone

ma a te interesserebbero eventualmente anche strumenti usati?????
a volte si trovano veramente dei buoni usati e.......non per dire sempre le stesse, ma con il prezzo di una m50 nuova ci fai una extreme usata....e hai un'altro strumento nelle mani ti assicuro emo

per quanto riguarda invece x50 e ps60.....bè, non voglio dire che sono la stessa cosa, ma sai, siamo lì........se ti servono più controlli real time, sicuramente meglio la ps60 (su questo devo riconoscere che ha un punto di forza) che è nata per il live (ciò è invece mooooolto opinabile)......chissà chi è lo sveglione che alla korg ha pensato di impiantare una meccanica del genere per poi dire che è perfetta per il live emo.......vabè, considerazioni puramente personaliemo.......
per quanto riguarda la x50, non ti so dire con precisione se sia in grado di sovrappore un layer in più rispetto alla prima, ma non ne sono sicuro......ho sentito però che molti la preferiscono alla ps60; credo anche io sia meglio, ma non ho guardato le specifiche, dunque non ti fidare più di tanto emo
sono comunque due macchine che, su quella fascia di prezzo vanno bene, malgrado il problema del tasto.....e credo che come terza tastierina possano senza dubbio andare, anche se.......

adesso magari penserai che insisto troppo, ma il fatto è che voglio chiarirti le idee su quello che compri......secondo me con quei soldi uno trova un'usato che è un'altro mondo, mi spiego.......una triton classic o studio, nooooo?????........adesso non costano nulla usate, e da quello che ho sentito sono proprio delle macchine degne di nota emo

con tutto questo chiudo il discorso triton, sennò magari viene fuori che sono un fanatico di questa macchina emo.......e ti assicuro che non lo sono proprio, però riconosco che sono una spanna sopra a quelle da te citate........
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

20-04-11 17.29

Io mi accodo a chi ti suggerisce M50. Per i seguenti motivi:

- sonorita' piu' recenti rispetto all'Extreme e X50
- Il peso! La 61 tasti pesa meno dell'Extreme.

Ovvio, l'Extreme e' l'ammiraglia della precedente serie della Korg, con waves di primissima qualita' e una pasta sonora unica.
Pero' l'M50 ha il solito motore dell'M3, waves piu' aggiornate e permettono a mio avviso una palette sonora piu' interessante.
Se le hai provate sai gia' comunque di quello che parlo.
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

20-04-11 18.32

Ragazzi davvero grazie mille,mi avete chiarito le idee e finalmente non vi stresserò più in questo post:)
il campo si restringe tra m50 ed extreme,e certo che mi interessa l'usato anche perchè appunto per me questa è una tastiera muletto:naturalmente il prezzo e il peso di una m50 usata sono comunque inferiori alla extreme che comunque preferisco al triton studio(ho potuto suonarlo in casa per due anni),quella valvolina fa il suo lavoro!
che dire grazie mille e vi aggiornerò su quello che sara il mio muletto:)
dim
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

20-04-11 21.57

@ bluevelvet
Ragazzi davvero grazie mille,mi avete chiarito le idee e finalmente non vi stresserò più in questo post:)
il campo si restringe tra m50 ed extreme,e certo che mi interessa l'usato anche perchè appunto per me questa è una tastiera muletto:naturalmente il prezzo e il peso di una m50 usata sono comunque inferiori alla extreme che comunque preferisco al triton studio(ho potuto suonarlo in casa per due anni),quella valvolina fa il suo lavoro!
che dire grazie mille e vi aggiornerò su quello che sara il mio muletto:)
dim
meno male che hai deciso di restringere il campo a quelle due!!!!!!!!!!
.........e allora se ti interessa l'usato vai di extreme, sul mercatino c'è a 900€ emo
il peso è di 14,4 kg.....dai su, è accettabilissimo.......
la valvolina è superluminosa emo
e poi, guarda che roba .......vogliamo mettere ?????? emo


emoemoemo
Edited 21 Apr. 2011 0:35
  • bluevelvet
  • Membro: Guest
  • Risp: 140
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 4  

21-04-11 00.51

no no appunto non vogliamo proprio mettere:) vediamo un po che riesco a fa!
grazie ancora:)
dim