Prophet 08 pot problemi... ancora !

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

18-04-11 15.43

Adesso mi incavolo sul serio... Ho un prophet08 rack... era la versione normale con gli encoder che lentamente ma inesorabilmente sono diventati inusabili, con salti di valore etc... che ben conosciamo. A novembre 2010 acquisto le schede POT per upgradare e "salvare" sia il P08 sia il MEK. A distanza di 5 mesi ci risiamo, sul P08 un POT salta una zona (tipo passa da -99 a -127) di colpo e un'altro POT da di matto ovvero arrivato a -90 comincia da solo a tornare indietro ! (non il POT ovviamente ma il valore sul display che tipo contro alla rovescia va da -90, -89, -88, -87... fino a 0 poi si ferma). Ho contattato la DSI che mi ha detto che mi manderà dei POT da sostituire... ma potrebbe essere solo l'inizio di una storia infinita. La cosa assurda (e per fortuna lo è) è che il MEK invece va benissimo. Se qualche altro POT impazzisce io richiedo una nuova scheda POT...

Voi avete avuto esperienze simili ?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

18-04-11 18.35

Cavolo anche con i pot? che rottura!

Da quando ho messo il deoxit funzionano discretamente bene sia il mek che il prophet sarà che l'ho annaffiato per bene.

Cmq problemi di questo tipo che si ripetono anche con la modifica, voglio dire ma non lo sanno? cavolo potrebbero farsi fornire da altri produttori...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

18-04-11 18.36

Già... ma quanti sono nel forum che hanno p08 rack??? emo

Penso lo stesso numero di quelli che hanno la Wavestation A/D... Ultimamente mi fa vedere i sorci verdi... emo

Dev'essere la primavera che fa impazzire i synth a rack... emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-04-11 19.34

mao ha scritto:
sul P08 un POT salta una zona (tipo passa da -99 a -127) di colpo


Se il pot "gratta" (per polvere, usura ecc) succede ciò che hai descritto, certo che mi sembra davvero strano che abbiano montato dei pot di bassa qualità su un prodotto del genereemo

mao ha scritto:
un'altro POT da di matto ovvero arrivato a -90 comincia da solo a tornare indietro ! (non il POT ovviamente ma il valore sul display che tipo contro alla rovescia va da -90, -89, -88, -87... fino a 0 poi si ferma)


Questo comportamento invece è senza senso: non è un difetto da potenziometro.
Se lo muovi mentre scende cosa fa?

Secondo me c'è dell'altroemo




  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

18-04-11 20.01

Ogni tanto lo fà pure la mia DX7.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-04-11 13.10

am0 ha scritto:
Questo comportamento invece è senza senso: non è un difetto da potenziometro.
Se lo muovi mentre scende cosa fa?

Secondo me c'è dell'altroemo


Anche secondo me... ho anche fatto un video e l'ho mandato alla DSI tanto per fargli vedere che non sono impazzito. Al momento non mi hanno nemmeno risposto... :(

Se tocco il POT mentre sta facendo il "countdown" si ferma e ricomincia a funzionare (a patto di tenerlo sotto i -90 o sbrocca di nuovo)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-04-11 15.36

Chissà che rottura Mao.....

Una domanda: ma la versione PE non da queinproblemi? È la versione con i knobs continui giusto?
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-04-11 16.12

JPJ ha scritto:
Una domanda: ma la versione PE non da queinproblemi? È la versione con i knobs continui giusto?


Il problema nasce sulle versioni con gli encoder continui... con valori che saltano e dopo aver usato litri di deoxit sugli encoder, sfinito compri la scheda di conversione POT (che secondo me dovrebbero REGALARE non vendere), che fa diventare il tuo P08 standard in P08 POT e in teoria dovrebbe finire tutto bene se non fosse per il fatto che comincio ad avere problemi anche con i POT... da suicidio.

Pare che fortunatamente io sia uno dei pochi... quindi voi state tranquilli ma se dovete comprare un P08 o un MEK prendetelo POT, e vi risparmiate la rottura dell'upgrade forzato.